Iphone 6S: le caratteristiche di un gioiello rinnovato

Lo scorso 9 settembre il palco del Bill Graham Civic Auditorium di Cupertino ha visto la presentazione del nuovissimo iPhone 6S, l’ultimo nato di casa Apple. Tante le novità rispetto alle serie precedenti, sebbene l’estetica del prodotto ricalchi da vicino le linee già viste nel precedente iPhone 6, come da tradizione delle serie “S”. Vediamo quindi le principali caratteristiche e le novità dell’iPhone 6S:

iPhone 6S: le caratteristiche dell'ultimo arrivato di casa Apple.
iPhone 6S: le caratteristiche dell’ultimo arrivato di casa Apple.

Iphone 6S: le caratteristiche di un gioiello rinnovato

Sebbene le differenze estetiche rispetto alla precedente serie di iPhone risultino minimali, sopra ma soprattutto sotto la scocca l’iPhone 6S presenta numerose novità: fotocamera migliorata, introduzione del Force Touch, RAM aumentata a 2 Gb, scocca in alluminio serie 7000, sfondi animati e la nuova colorazione “pink gold“a completare la gamma cromatica già esistente.

Differenze, rispetto al “vecchio” iPhone 6, che hanno indotto Apple a presentare il nuovo 6S accompagnandolo dallo slogan “è cambiata solo una cosa. Tutto.“, a dimostrazione di come il nuovo gioiello tecnologico rappresenti, nella storia delle serie “S”, quello con il maggior numero di rinnovamenti. In attesa di conoscere la data di uscita in Italia, Apple ha reso note le caratteristiche di iPhone 6S (da 4,7″) e iPhone 6S Plus (da 5,5″).

[layerslider id=”10″]

iPhone 6S: le caratteristiche estetiche

iPhone 6S: le caratteristiche. Il design riprende quello già visto su iPhone 6, con un leggero aumento in termini di peso e spessore.
iPhone 6S: le caratteristiche. Il design riprende quello già visto su iPhone 6, con un leggero aumento in termini di peso e spessore.

A partire dal lancio del 25 settembre, iPhone 6S e iPhone 6S plus arriveranno sui mercati con un prezzo di lancio molto simile a quello applicato per il “vecchio” iPhone 6: 649$ per la versione base per arrivare ai 949$ dell’iPhone 6s Plus da 128Gb. Quattro i colori disponibili: silver, space grey, gold e il nuovo pink gold, una novità introdotta per abbinare il nuovo smartphone Apple con gli smartwatch già disponibili con questa colorazione rosa.

Nonostante le dimensioni siano rimaste pressochè invariate rispetto all’iPhone 6, il 6S paga un leggero aumento dello spessore (dovuto in larga parte all’introduzione del nuovo display 3d Touch) e del peso (143 grammi rispetto ai 129 dell’iPhone 6).

L’aumento di peso risulta comunque contenuto, grazie anche alla scelta di impiegare per la scocca l’alluminio serie 7000 già visto sugli Apple Watch, un materiale in grado di garantire leggerezza e una forte sensazione di robustezza al dispositivo, oltre a prevenire la formazione di graffi e ammaccature.

Rinnovato anche il vetro posto a protezione del display: nonostante la delusione di quanti si aspettavano di trovare i cristalli di zaffiro, iPhone 6S vede l’arrivo di uno speciale vetro rinforzato da un processo produttivo a doppio scambio ionico.

iPhone 6S: le caratteristiche hardware

iPhone 6S: le caratteristiche. Il nuovo processore A9 assicura prestazioni maggiori del 70% rispetto al passato.
iPhone 6S: le caratteristiche. Il nuovo processore A9 assicura prestazioni maggiori del 70% rispetto al passato.

Gran parte delle novità sono celate sotto al cofano del nuovo smartphone. Il cuore dell’iPhone 6S batte grazie al nuovo processore A9 a 64 bit, in grado di garantire prestazioni CPU più rapide del 70% e una grafica più reattiva del 90% rispetto a quanto visto sui precedenti modelli. Prestazioni che vanno a braccetto con un deciso risparmio energetico e con un co-processore di movimento completamente rinnovato.

Prendendo in mano il nuovo iPhone 6S, ciò che cattura fin da subito l’attenzione è la presenza della tecnologia 3D Touch. Prendendo spunto dal Force Touch già visto su Apple Watch, il display del nuovo smartphone è in grado di riconoscere la pressione esercitata dalle dita e associare a ogni tocco un feedback di tipo tattile.

In pratica, esercitando una leggera pressione su una mail, una data del calendario, una voce di rubrica o elementi delle diverse App installate è possibile attivare una funzione o una voce di menù. Allo stesso modo, esercitando una pressione maggiore è possibile accedere ad altre funzioni.

Elementi cardine del 3D Touch sono le due gesture principali, chiamate Peek e Pop. Peek consiste in una leggera pressione dello schermo che, per fare un esempio immediato, consente di visualizzare l’anteprima di una e-mail o un’immagine semplicemente toccandola. Premendo con maggiore intensità si attiva la gesture Pop, che permette invece di aprire l’e-mail o l’immagine che veniva visualizzata in anteprima con Peek.

Il 3D Touch non funziona soltanto all’interno delle applicazioni Apple e di quelle native di iPhone 6S: grazie alle SDK di iOS 9 i produttori di applicazioni potranno implementare questa nuova tecnologia nelle loro App, rendendo il 3D Touch ancor più popolare sui dispositivi Apple.

iPhone 6S: le caratteristiche. La fotocamera principale arriva a 12 Megapixel.
iPhone 6S: le caratteristiche. La fotocamera principale arriva a 12 Megapixel.

iPhone 6S: le caratteristiche della fotocamera

Grandi novità anche nel comparto multimediale che vede l’arrivo di due nuove fotocamere. Quella principale ha visto passare i suoi megapixel da 8 a 12, introducendo nuove funzioni per migliorare la gestione della luce in condizioni critiche, un nuovo sensore ISP e un sistema di messa a fuoco automatico ancora più rapido e preciso.

Invariata, invece, l’apertura della lente, fissa a f/2.2 e comunque in grado di garantire grande luminosità in ambienti bui grazie anche allo stabilizzatore ottico incorporato. Per quanto riguarda il comparto video, la fotocamera di iPhone 6S è in grado di catturare filmati in formato 4K editabili direttamente dal telefono, una funzione resa possibile soprattutto grazie all’aumento della RAM e alla maggior potenza del processore.

A chiudere la carrellata di novità è la funzione Live Photos: quando si realizza una foto, l’obiettivo cattura un breve video pochi istanti prima e pochi istanti dopo il momento dello scatto. In questo modo le fotografie possono essere “animate” per pochi secondi, con tanto di audio, semplicemente applicando la gesture Peek sulle immagini presenti in memoria. L’unico neo di questa caratteristica è dato dal peso delle foto, praticamente doppio rispetto a una fotografia standard catturata con iPhone 6S.

iphone 6S: le caratteristiche. La videocamera è capace di catturare video in 4K, con la possibilità di editarli direttamente sullo smartphone.
iphone 6S: le caratteristiche. La videocamera è capace di catturare video in 4K, con la possibilità di editarli direttamente sullo smartphone.

Anche la fotocamera frontale è stata oggetto di un restyling, come ha fatto anche l’HTC One A9: grazie ai suoi 5 Mp e alla funzione Retina Flash, in grado di illuminare il display quando la luce ambientale è scarsa, i selfie possono essere scattati con un’illuminazione adeguata in ogni situazione.

Altre novità minori consistono nell’aggiornamento della funzione LTE, ora compatibile con il protocollo Advanced e capace di connettersi alle reti con una velocità di 300 Mbps. Una velocità che sale fino a 866 Mbps nel caso della connessione Wireless, ora potenziata con l’introduzione di un nuovo chip. Per quanto riguarda il comparto batteria, l’autonomia dell’iPhone 6S risulta pressochè invariata rispetto a quella dei modelli precedenti, nonostante il deciso aumento di prestazioni.

Conclusioni

Rispetto alla tradizione Apple, l’arrivo di iPhone 6S e 6S Plus segna una svolta: le novità apportate su questa serie sono di gran lunga maggiori di quelle viste sugli iPhone 5S e 4S, facendolo quasi sembrare un nuovo iPhone.

L’incremento di potenza sotto alla scocca è andato di pari passo con un aumento di prestazioni che lo rendono senza dubbio uno dei migliori smartphone del 2015. I materiali costruttivi, il design pulito e raffinato, la sensazione di solidità che si avverte impugnandolo rendono iPhone 6S uno smartphone bello oltre che potente. L’attesa, a questo punto, è rivolta all’uscita di iPhone 7 che potrebbe arrivare a stravolgere le linee estetiche della casa di Cupertino.