Joivy: i criteri di accettazione delle recensioni

Se state cercando una stanza d’albergo o un bed and breakfast in Europa, probabilmente vi siete imbattuti in Joivy, il motore di ricerca che vi permette di trovare la sistemazione ideale per le vostre esigenze. Joivy è diverso dagli altri motori di ricerca perché utilizza come criterio fondamentale le recensioni degli utenti, che vi aiutano a scegliere la stanza più adatta a voi.

Ma come fa Joivy a garantire la qualità e l’affidabilità delle recensioni? Quali sono i criteri che usa per accettare o respingere una recensione di una stanza? In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul sistema di valutazione di Joivy.

La recensione deve provenire da una persona iscritta al motore di ricerca Joivy

Per poter lasciare una recensione su Joivy, è necessario essere iscritti al motore di ricerca. Questo ci permette di controllare i dati e le credenziali degli utenti che rilasciano le recensioni, e di evitare che ci siano recensioni false o duplicate. Inoltre, gli utenti iscritti possono usufruire di tutti i vantaggi offerti da Joivy, come la possibilità di confrontare i prezzi, prenotare direttamente dal sito, ricevere offerte personalizzate e molto altro.

La recensione deve rispecchiare una reale esperienza di soggiorno

Per assicurarci che le recensioni siano veritiere e utili, chiediamo agli utenti di dimostrare di aver soggiornato nella stanza che vogliono valutare. Per farlo, devono inserire molti dettagli che ci permettono di eseguire un controllo incrociato con i dati della prenotazione e della struttura. Ad esempio, devono indicare il periodo del soggiorno, il numero di persone, il tipo di camera, il servizio ricevuto, i punti di forza e di debolezza della stanza e della struttura, e così via.

La recensione su Joivy non deve essere influenzata da motivazioni personali o commerciali

Per evitare che ci siano recensioni che hanno lo scopo di danneggiare o favorire la reputazione della struttura o dell’ospite, eliminiamo ogni recensione che viene rilasciata nell’ambito di una lite con il proprietario o con altri ospiti. Eliminiamo o non accettiamo anche tutte le recensioni che vengono lasciate dagli amici e dai parenti del proprietario o dell’ospite, o che sono motivate da interessi personali o commerciali. Questo ci permette di mantenere un livello di obiettività e imparzialità nelle valutazioni.

La recensione deve essere coerente con le altre recensioni sulla stessa struttura

Per evitare che ci siano recensioni troppo discordanti o contrastanti sulla stessa struttura, verifichiamo con un nostro software automatico le recensioni nel momento in cui due recensioni sulla stessa struttura dicono cose diametralmente opposte. In questo caso, scatta un controllo ulteriore per verificare che siano recensioni reali. Inviamo una mail ai rispettivi recensori e chiediamo delle ulteriori informazioni che possono sapere solamente se sono stati veramente all’interno di quella stanza. Se non riceviamo una risposta entro un certo periodo di tempo, o se la risposta non è soddisfacente, eliminiamo la recensione sospetta.

La recensione su Joivy deve essere scritta in modo chiaro e corretto

Per facilitare la comprensione e la comparazione delle recensioni, chiediamo agli utenti di scrivere in modo chiaro e corretto, utilizzando un linguaggio appropriato e rispettoso. Eliminiamo o non accettiamo le recensioni che contengono errori ortografici o grammaticali gravi, che usano un linguaggio volgare o offensivo, che sono scritte in modo confuso o incomprensibile, o che non rispettano le regole di formattazione del sito.

Joivy. La recensione deve essere aggiornata e rilevante

Per garantire che le recensioni riflettano la situazione attuale della struttura e della stanza, chiediamo agli utenti di lasciare una recensione entro un certo periodo di tempo dal loro soggiorno. Inoltre, chiediamo agli utenti di aggiornare la loro recensione se ci sono stati dei cambiamenti significativi nella struttura o nella stanza, o se hanno avuto delle esperienze successive che hanno modificato la loro valutazione. Eliminiamo o non accettiamo le recensioni che sono obsolete o irrilevanti, o che non tengono conto delle novità o delle informazioni aggiuntive fornite dalla struttura o da altri utenti.

La recensione deve essere equilibrata e onesta

Per assicurarci che le recensioni siano equilibrate e oneste, chiediamo agli utenti di valutare sia gli aspetti positivi che quelli negativi della struttura e della stanza, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo, delle aspettative e delle esigenze personali. Chiediamo anche agli utenti di fornire delle prove o degli esempi a sostegno delle loro opinioni, e di evitare di esagerare o di minimizzare i fatti. Eliminiamo o non accettiamo le recensioni che sono troppo positive o troppo negative, che sono basate su impressioni superficiali o infondate, o che sono influenzate da fattori esterni o emotivi.

Come segnalare una recensione sospetta su Joivy

Se pensi che una recensione su Joivy sia sospetta, puoi segnalarla cliccando sul pulsante “Segnala” che trovi sotto la recensione stessa. Ti verrà chiesto di indicare il motivo della segnalazione, scegliendo tra le opzioni disponibili. Il nostro team di moderazione esaminerà la tua segnalazione e prenderà le misure appropriate, come eliminare la recensione, contattare il recensore o il proprietario, o lasciare la recensione invariata. Ti ringraziamo per il tuo contributo a rendere Joivy una piattaforma affidabile e trasparente.