Le migliori applicazioni Android per il fitness, scelte dagli atleti

L’estate si avvicina e, con essa, anche l’attesa prova costume. Fortunatamente, i nostri smartphone possono soccorrerci in queste ultime settimane lavorative che ci separano dalle ferie con una ricca selezione si applicazioni, pensate apposta per smaltire quei chili di troppo accumulati durante l’inverno. Le applicazioni descritte sono spesso scelte dagli atleti per mantenere il loro livello di allenamento.

Le migliori app per il fitness Android, la guida per scegliere le migliori

Gli store pullulano di app per gli amanti della corsa, del fitness, degli allenamenti in palestra, della bici… c’è veramente l’imbarazzo della scelta. In questa giungla di applicazioni più o meno conosciute, come fare a scegliere quella che fa al caso nostro? Partiamo da pochi, semplici accorgimenti da seguire per effettuare una prima scrematura:

  • Scegliere le applicazioni che hanno al loro attivo un grande numero di download: più queste app sono “testate”, minori saranno i bug. Le funzioni saranno inoltre state affinate grazie ai contributi degli utenti, da sempre i più critici ed esigenti nei confronti delle loro app;
  • Consultare le valutazioni degli utenti: l’eventuale presenza di fastidiosi bug, crash improvvisi, problemi noti di compatibilità con determinati smartphone si trovano facilmente scorrendo i commenti presenti sugli store;
  • Scegliere con cura la app in funzione delle attività che si andranno a svolgere: se, per esempio, vi dilettate sia di corsa che di bicicletta, perchè usare la stessa app per entrambe le attività? App specifiche forniscono funzioni specifiche per ogni determinato sport, senza dover scendere a compromessi con un’unica app “generalista” ma limitata nell’offrire statistiche e dati all’utente.

Le migliori app per il fitness Android

Tra le migliori app fitness per Android raffigura Runtastic, sia nella versione free che in quella pro
Tra le migliori app fitness per Android raffigura Runtastic, sia nella versione free che in quella pro

Runtastic (free o versione Pro da 34,90€/anno): da molti considerata la app sportiva per eccellenza, Runtastic offre la possibilità di monitorare le prestazioni in una vasta gamma di discipline, dalla tradizionale corsa all’aerobica, dal pattinaggio alle arrampicate in montagna. Passando, ovviamente, per il ciclismo e la mountain bike, grazie anche alle app dedicate “Road bike” e “Mountain bike”.

Moltissime le funzionalità a disposizione dell’utente: mappe GPS per tenere traccia dei percorsi, calcolo delle calorie consumate, dati dettagliati sui tempi di percorrenza, sulle velocità e sui ritmi. Con la versione Pro e gli accessori Runtastic, inoltre, sono disponibili parametri aggiuntivi come il battito cardiaco o servizi Premium per avere allenamenti sempre più dettagliati e tenere traccia dei progressi.

Con Runkeep hai un "coach" virtuale che ti guida in tutte le fasi dell'allenamento.
Con Runkeep hai un “coach” virtuale che ti guida in tutte le fasi dell’allenamento.

RunKeeper (free o versione Elite da 39,99$/anno): una fra le app più complete e apprezzate dagli utenti. RunKeeper rappresenta un personal trainer virtuale e su misura, capace di tenere traccia di tutte le nostre attività (corsa, trekking, canottaggio, sci, etc…).

Il programma di allenamento, molto completo e personalizzabile, consente alla nostra app di diventare un autentico “coach” che ci guiderà lungo tutte le fasi dell’allenamento. Che si tratti di esercizi quotidiani o di un percorso di più mesi per la preparazione di una maratona, RunKeeper può essere impostato in base a determinati obiettivi, al raggiungimento dei quali verranno sbloccati quelli successivi. Le funzioni non mancano: gli allenamenti possono essere corredati da foto e commenti, per tenere traccia di tutte le sessioni in modo pratico e dettagliato

Google Fit utilizza una grafica semplice e senza fronzoli per focalizzare l'attenzione sugli obiettivi degli esercizi
Google Fit utilizza una grafica semplice e senza fronzoli per focalizzare l’attenzione sugli obiettivi degli esercizi

Google Fit (free): parlando di fitness non poteva mancare l’app di Google dedicata agli amanti dello sport. Google Fit è la risposta dell’azienda di Mountain View a un mercato sempre più inflazionato, fatto non solo di applicazioni ma anche di dispositivi più o meno avveniristici a disposizione degli sportivi.

Al contrario, la parola d’ordine di Google Fit è “semplicità”: l’app si presenta in una veste grafica estremamente essenziale e priva di fronzoli, capace di tenere automaticamente traccia di tutte le nostre attività a piedi, di corsa o in bicicletta. Gli obiettivi possono essere impostati in base a distanze, durata delle sessioni di allenamento, calorie bruciate e via dicendo, con un monitoraggio continuo e in tempo reale dei nostri movimenti.

Tutti i dati raccolti possono essere interfacciati anche con applicazioni e dispositivi di terze parti, inclusi quelli della famiglia Android Wear. Un sistema di consigli e suggerimenti, infine, si occuperà di darci preziose indicazioni su come migliorare le nostre performance in funzione dei dati raccolti.

Con Nike+ Training Club sei a stretto contatto con una community di sportivi e puoi condividere il tuo programma di allenamento con i tuoi amici
Con Nike+ Training Club sei a stretto contatto con una community di sportivi e puoi condividere il tuo programma di allenamento con i tuoi amici

Nike+ Training Club: l’allenamento in chiave “social”. Nike+ training club si fonda soprattutto sullo stretto contatto con la community di sportivi che, da tutto il mondo, anima questa applicazione. Dopo essersi iscritti al portale e aver creato il profilo Nike+, è possibile aggiungere amici e condividere con loro i programmi di allenamento, oppure scegliere fra gli oltre 100 allenamenti ideati dai Master Trainer Nike.

Durante ogni sessione il supporto “social” della propria crew di amici potrà farsi sentire con incitamenti in tempo reale e consigli per migliorare le performance. Al termine di ogni allenamento, ovviamente, tutti i dati potranno essere condivisi con la community partecipando a sfide e confronti con alteti di tutto il mondo.

Se la corsa non fa per te, prova Push Ups Workout e ottieni il massimo dai tuoi piegamenti
Se la corsa non fa per te, prova Push Ups Workout e ottieni il massimo dai tuoi piegamenti

Push Ups Workout (free): non solo corsa. Con l’arrivo dell’estate in molti riscoprono il piacere di avere un fisico scolpito, soprattutto dopo averlo trascurato durante i mesi invernali. Come fare a ottenere buoni risultati in poche settimane? Push Ups Workout è un fitness personal trainer basato su un esercizio molto semplice alla portata di tutti: i piegamenti.

Un classico che però, eseguito nella maniera scorretta, potrebbe rivelarsi inutile o addirittura dannoso. Ecco allora venire in soccorso di aspiranti atleti dal fisico scultoreo questa semplice applicazione, capace di tenere conto del numero di piegamenti effettuati, calcolare le calorie consumate durante gli allenamenti e calibrare il programma di allenamento in base ai progressi quotidiani. Gli utenti alle prime armi possono inoltre scegliere fra una serie di piani preimpostati basati su età, peso e altezza, dal livello principiante a quello esperto.

Se sei un appassionato della "vecchia" ginnastica Virtuagym Fitness Home & Gym è l'app perfetta per te. Completa di esercizi e programmi su misura
Se sei un appassionato della “vecchia” ginnastica Virtuagym Fitness Home & Gym è l’app perfetta per te. Completa di esercizi e programmi su misura

Virtuagym Fitness Home & Gym: la vecchia, cara “ginnastica“. Se la corsa non rientra esattamente nelle vostre corde, il mondo del fitness vi regalerà grandi soddisfazioni. Come fare per iniziare nella maniera corretta?

Virtuagym Fitness Home & Gym permette di organizzare e monitorare i risultati di un programma fitness su misura, personalizzato in base alle esigenze personali di ogni sportivo. Il programma di allenamento comprende numerosi esercizi, dai più semplici come la marcia sul posto ai più complessi come il “mulino a vento”.

Il programma verrà inserito all’interno di un calendario che ci ricorderà, giorno per giorno, gli esercizi da fare per mantenerci in forma e raggiungere determinati obiettivi, come il consumo di un determinato quantitativo di calorie giornaliero, settimanale o mensile.