I migliori laptop e portatili ultra resistenti del mercato

Quali sono i migliori laptop e portatili ultra resistenti del mercato? e non ci riferiamo a portatili che potrebbero prendere qualche colpetto durante un viaggio, ma veri e propri dispositivi adatti al lavoro in fabbrica, in un cantiere o ad uso di personale militare, adatti ad esempio ai cruscotti delle auto della polizia.

Qual è il prezzo da pagare per un computer portatile dalla straordinaria resistenza?

Uno è, molto banalmente, il maggior costo in termini di denaro: in media un portatile di questo tipo costa molto di più della sua controparte ad uso civile.

Il secondo costo è in termini di peso. Un laptop con una placcatura particolare può arrivare ai 10 kg, un carico immenso rispetto a 3 o 4 kg della maggior parte dei laptop. Ecco perché molti di questi modelli robusti sono dotati di maniglie per il trasporto.

Gli elementi da considerare per l’acquisto

Prima di addentrarci nei dispositivi che possono sopravvivere all’acqua e agli urti dobbiamo riconoscere che non tutti i notebook che vengono venduti sul mercato principale sono fragili.

Ad esempio Lenovo Thinkpad, HP Elitebook e altri sono ragionevolmente resistenti a urti e contusioni, sebbene non possano sopravvivere immersi nei liquidi.

Addirittura alcuni Chromebook hanno delle certificazioni di resistenza in comune con quelli militari.

Standard MIL-STD 810g

Una prima cosa da valutare è la presenza o meno dello Standard MIL-STD 810g.

Si tratta di una serie di test richiesti dal dipartimento della Difesa americana che devono essere superati da un dispositivo per poter essere utilizzato in ambiti di intervento.

Sono oltre 30 metodi di laboratorio per sfide che vanno dalle condizioni metereologiche come alta e bassa temperatura, pioggia e umidità fino a test fisici cioè accelerazione, vibrazione e shock.

Sotto questo aspetto in realtà non esiste un’agenzia indipendente che certifica la conformità a questo protocollo quindi spetterà a te cercare documentazione o dettagli su quali testi siano stati superati, chi ha condotto i test, il produttore o i laboratori esterni che se ne sono occupati e come sono state eseguite le prove.

La valutazione IP

Un altro elemento importante è la valutazione IP.

Si tratta di una stima della capacità di mantenere solidi o liquidi fuori dalle parti vulnerabili della macchina.

Questa valutazione è misurata numericamente piuttosto che in termini generali come “antipolvere” o “resistente all’acqua”.

La prima cifra dopo le lettere IP indica la sicurezza contro i solidi in una scala da 0 a 6.

Il numero 2 significa che non si possono infilare le dita nel dispositivo. Il numero 4 indica che il sistema è a prova di oggetti più grandi di un millimetro, come la maggior parte dei fili elettrici, mentre 5 e 6 significa protezione completa contro la polvere e la sabbia.

La seconda cifra è invece dedicata alla protezione contro i liquidi: questa volta in una scala che va da 0 a 9.

Al numero uno il prodotto può resistere a qualche goccia verticale, al numero 4 resiste agli spruzzi d’acqua e al numero 5 a piccoli getti di liquido. I numeri 7 e 8 si riferiscono rispettivamente all’immersione in meno di 1 metro di acqua o da 1 a 3 metri.

A differenza di alcuni smartphone, un laptop non dovrebbe essere mai completamente sommerso, quindi non aspettarti di vedere un punteggio superiore a 5.

Un segno sicuro di un produttore serio circa la classificazione IP sono le porte sigillate cioè quelle porte di entrata del dispositivo, strutturate in modo tale che i connettori siano protetti dalle infiltrazioni.

Ad esempio quella del Dell Latitude 5424 Rugged si chiude saldamente senza lasciare nemmeno un millimetro di spazio, anche se può entrarci un po’ d’acqua.

Mentre le porte di Dell Latitude 7424 Rugged Extreme sono impermeabili con chiusure scorrevoli bloccabili.

Valutare il telaio

Un’altra cosa da valutare è certamente il telaio del portatile.

In realtà la plastica sottile di molti modelli che vendono venduti nel mercato classico riescono a sopportare incredibilmente dei grandi sforzi.

Ad esempio il Chromebook NL61TX riusciva a reggere alcuni libri impilati su una scrivania o addirittura all’interno di uno zaino raggiungendo una pressione di 200 kg prima che lo schermo si rompesse.

I materiali più comuni nei telai per portatili ultra resistenti includono leghe di magnesio o magnesio-alluminio con dei paracolpi gommati sugli angoli del laptop. Il Dell Latitude 7480 ad esempio ha un blocco di sicurezza rinforzato in acciaio sugli angoli.

Molto importante la copertura delle porte: i portatili costruiti per l’impiego in fabbrica dispongono di alloggiamenti modulari o intercambiabili per unità di memoria o batterie oltre a slot per schede SIM a banda larga, in modo da poter essere online anche quando si è fuori da un hotspot WiFi.

Visibilità del display in esterno

Tutti gli schermi dei desktop sono abbastanza buoni per il lavoro in un ufficio. Ma proviamo ad uscire in una giornata di sole ed è tutta un’altra cosa.

Guardare un display tipico alla luce diretta del sole può renderlo completamente invisibile, senza un contrasto sufficiente a distinguere le immagini.

Ecco perché molti computer portatili di categoria militare vantano display ultra luminosi con 1000 o più Nit di luminosità rispetto ai 200 o 400 della maggior parte dei portatili sul mercato.

Importante è anche il vetro rinforzato per combattere i colpi.

Anche se certamente con questa tecnologia di resistenza non avremo la risoluzione a 4k. Gli schermi resistenti tendono a raggiungere al massimo il full HD o 1080 pixel.

Su questi laptop i touchscreen sono un caso speciale. La maggior parte dei moderni touchscreen utilizza la tecnologia capacitiva che funziona con la pelle delle mani. Ma cosa succede se abbiamo i guanti? semplicemente non funziona.

La soluzione è un design touch screen resistivo in cui una spinta leggermente più forte permette al circuito di riconoscere l’input.

Lo stesso vale per i touchpad situati sul poggiapolsi. I Pad capacitivi non funzionano se si indossano i guanti o se piove, mentre uno resistivo a due strati riesce a funzionare lo stesso anche in condizioni di bagnato o pioggia.

Ovviamente necessiterà di una pressione particolarmente forte.

Per quanto riguarda la tastiera, a seconda delle condizioni meteorologiche che ci troveremo ad affrontare, alcuni produttori offrono delle soluzioni con tasti gommati o rivestiti, che forniscono una protezione aggiuntiva, anche se dovremmo battere con maggior forza sulle lettere.

I migliori portatili ultra resistenti

E ora una carrellata dei migliori portatili ultra resistenti sul mercato per il 2019 ma adatti anche per gli anni futuri. Di ognuno di questi indichiamo i pro e i contro e una piccola valutazione finale.

Dell Latitude 7212 Rugged Tablet

Lo schermo polarizzato è molto luminoso. Le batterie a lunga durata sono sostituibili anche a caldo e abbiamo un’ampia selezione di accessori. D’altra parte la cover per la tastiera è abbastanza costosa e il touchpad non è molto reattivo.

Si tratta di un tablet Windows ben progettato e robusto che può resistere praticamente a tutto quello che si possa fare ad un dispositivo. Rispetto alla concorrenza è certamente uno dei migliori prodotti.

Panasonic Toughbook 33

Costruzione estremamente robusta. Batterie sostituibili a caldo. Schermo da 1200 Nit estremamente luminoso. Si può trasportare anche con una piccola penna touch screen e ha abbondanza di connettività.

Il touchpad è piccolo e abbastanza inutilizzabile. Gli altoparlanti leggermente ingombranti e un po’ troppo morbidi per i nostri gusti.

Tutto sommato si tratta di un prodotto estremamente forte con tanta durata e potenza di calcolo, perfetto per chi lavora in condizioni difficili o pericolose.

Panasonic Toughbook 31

Riesce a sopravvivere ad una caduta da 10 m. La custodia in lega di magnesio e le porte sono molto ben coperte. Abbiamo molte opzioni di personalizzazione e le batterie facilmente rimovibili.

Funziona anche con una stilo inclusa e ha un touchscreen che risponde molto bene. La durata della batteria è impressionante.

Come difetti non abbiamo nessuna porta USB di tipo C e per alcuni calcoli il processore non è abbastanza potente. La garanzia per danni accidentali aumenta il costo finale.

Sebbene manchi una CPU all’avanguardia, è un prodotto che fa tutto quello che ci aspettiamo, come sopravvivere a lungo a cadute e colpi diretti da getti d’acqua. Molto utilizzato dai soccorritori o da personale medico.

Dell Latitude 5424

Può prendere il colpo di un martello e continuare ad elaborare senza interruzioni. Display luminoso e colorato. Prestazioni assolutamente soddisfacenti.

La tastiera è un po’ troppo dura e non abbiamo alcuna porta Thunderbolt 3.

E’ un laptop da 14 pollici che sopravvive in ambienti molto difficili anche se inevitabilmente oscurato dal fratello maggiore le cui prestazioni sono quasi inarrivabili.