I migliori smart speaker del 2020. Guida agli altoparlanti intelligenti

Quali sono i migliori Smart speaker per il 2020? quali altoparlanti intelligenti dovresti scegliere nel negozio o da acquistare on-line?

Gli Smart speaker sono disponibili in una gamma di dimensioni e caratteristiche talmente sterminata, e con prezzi talmente variabili, che è normale ritrovarsi confusi e avere l’imbarazzo della scelta.

Abbiamo allora selezionato gli Smart speaker che soddisfano maggiormente le aspettative del pubblico. Abbiamo controllato l’affidabilità delle marche e abbiamo confrontato le funzioni con le recensioni degli utenti on-line. C

Così siamo arrivati ad una lista di prodotti affidabile e di cui ti puoi fidare

Bose Home Speaker 500. Il migliore in assoluto

Bose Home Speaker 500. Compra subito su Amazon

La marca Bose è nota per la produzione di sistemi audio assolutamente fantastici e Bose Home Speaker 500 è certamente il top di gamma.

E’ dotato di due altoparlanti personalizzati che si affacciano in direzioni opposte per riempire qualsiasi punto della stanza in cui tu lo posizioni, il tutto con un suono ad alta definizione. Funziona sia con Google Assistant che con Alexa e ha uno schermo LCD nitido e brillante che visualizza quello che stai riproducendo.

Bose Home Speaker 300. Per un audio esplosivo

Acquista Bose Home Speaker 300 da Amazon

A primo impatto, Bose Home Speaker 300 ha lo stesso aspetto di Home speaker 500 ma ha uno schermo LCD più piccolo. Tuttavia, Home Speaker 300 è costruito per far letteralmente esplodere il suono a 360° da tutti i lati del dispositivo, rispetto ai doppi driver del 500 che invece fanno rimbalzare il suono sulle pareti.

Si tratta di un’esperienza diversa, per chi vuole un suono a tutto tondo. Funziona sia con Google Assistant che con Alexa e tendenzialmente è disponibile con uno sconto sul suo prezzo di listino.

Google Home Max. Il meglio dell’assistenza

Nel momento in cui scriviamo non è disponibile per il mercato italiano, ma Google Home Max è un altoparlante intelligente di fascia alta prodotto dal celebre motore di ricerca.

Offre ovviamente il massimo dell’assistenza intelligente di Google Assistant ma fornisce anche un audio più profondo e chiaro rispetto alla media degli altri altoparlanti intelligenti, grazie a due subwoofer da 4.5 pollici e tweeter personalizzati.

Apple HomePod, per gli affezionati

Anche Apple HomePod è un po’ difficile da trovare sul mercato italiano ma certamente la migliore scelta di smart speaker se sei abbonato all’ecosistema di Apple.

Ha dei bassi eccellenti, una qualità del suono decisamente superiore alla media punto ed è dotato di un woofer sviluppato dalla Apple e di una configurazione a 7 tweeter.

E’ facile da configurare: il tuo iPhone e tutti gli altri dispositivi Apple riconoscono immediatamente l’HomePod, si collegano rapidamente, e puoi iniziare ad utilizzare Siri per lo streaming di musica ad alta fedeltà. Grazie ad un set di 6 microfoni integrato, l’assistente vocale può recepire comandi anche se ti trovi in un’altra stanza.

Amazon Echo Studio. Il meglio della sua gamma

Acquista Echo Studio direttamente da Amazon

Il più grande altoparlante di Amazon si chiama Echo Studio. E’ certamente una scelta di fascia alta, con un suono ad altissima fedeltà e un prezzo adeguato.

Ma è dotato di un audio tridimensionale con una configurazione a 5 altoparlanti e il supporto Dolby Atmos. Ovviamente troverai anche tutte le funzionalità native dell’assistente vocale Alexa e una perfetta integrazione con molti altri smartphone e tablet.

Amazon Echo Plus. Il più economico

Acquista Echo Plus direttamente da Amazon

L’Echo Plus di seconda generazione di Amazon è fondamentalmente una versione potenziata del normale altoparlante intelligente Echo. E’ dotato di un sensore di temperatura, altoparlanti aggiornati ma soprattutto è molto più economico di prodotti con prestazioni simili come quelli di sono su Sonos One.

Sonos One. Miglior rapporto qualità-prezzo

Sonos One offre sia il controllo vocale di Alexa che di Google Assistant ma ha una migliore qualità del suono rispetto a qualsiasi altro smart speaker della stessa fascia di prezzo.

Offre sia le prestazioni del microfono, che recepisce messaggi e ordini da una distanza considerevole, e funziona perfettamente anche come sistema multiroom, tanto che può essere abbinato ad un secondo Sonos One per ottenere un audio stereo.

Supporta anche Apple Airplay 2 e Spotify Connect ed è probabilmente il miglior prodotto per rapporto qualità prezzo.

Sonos Move. Robusto e portatile

Sonos Move è l’ultimo smart speaker prodotto da Sono. Ha funzionalità integrate sia di Alexa che di Google Assistant ma anche il Bluetooth.

Ma quello che davvero distingue questo prodotto è la batteria ricaricabile con 10 ore di autonomia che la rende un’ottima scelta sia se vuoi utilizzarlo in ufficio, sia fuori casa.

Ha anche un corpo resistente alle intemperie nel caso in cui dovessi essere sorpreso dalla pioggia e puoi portartelo in spiaggia.

Sonos Beam. Barra del suono e altoparlante

Sonos Beam è una soundbar che funziona con l’assistente vocale di Alexa. Non è esattamente uno smart speaker, ma può funzionare come tale.

Inoltre può essere facilmente collegato alla TV del tuo ufficio per un suono migliore. In entrambi i casi offre un suono eccezionale soprattutto grazie ai 4 Woofer, un tweeter e 5 amplificatori digitali.

Puoi persino associarlo agli altoparlanti Sonos One per un’esperienza più coinvolgente. E’ dotato anche di un microfono a 5 array, per ascoltare i tuoi comandi da parecchi metri di distanza.

Bose Soundlink Revolve. L’alternativo

Soundlink Revolve è la versione di Bose dell’altoparlante intelligente e portatile. Funziona con Google Assistant e con Siri e offre un audio a 360° assieme alla connettività Bluetooth.

Puoi anche connettere più Soundlink Revolve usando l’applicazione di Bose, ottenendo l’esperienza audio surround. Ha 12 ore di autonomia della batteria e semplici comandi sulla parte superiore.