06 Dicembre 2025
HomeAttualitàPanasonic SC-HTB885. La soundbar per esperti quasi perfetta

Panasonic SC-HTB885. La soundbar per esperti quasi perfetta

Acquistare una soundbar significa pretendere dalle proprie strumentazioni tecniche un elevato livello di efficienza e divertimento e posizionarsi nella fetta dei cosidetti clienti “esigenti”. Panasonic lo sa e ha lanciato la SoundBar SC-HTB885, un ottimo strumento per amplificare l’audio del proprio impianto e che offre prestazioni di livello superiore, sebbene a tratti la sua installazione possa risultare ostica o la migliore prestazione si possa ottenere solo in abbinamento con altri dispositivi della stessa casa.

Panasonic SoundBar SC-HTB885. Design e installazione

La SC-HTB885 è composta da due elementi: una cassa audio abbastanza grande e una barra più sottile ed ergonomica. Il design è piuttosto sobrio e semplice, le linee sottili ed eleganti e possono adattarsi bene al mobilio della casa: si tratta certamente di uno dei prodotti più eleganti nel suo settore. I materiali di realizzazione sono molto buoni, piacevoli al tatto e danno una ottima impressione di solidità.

L'entrata per la porta HDMI della SoundBar SC-HTB885. La connessione via bluetooth avviene piuttosto rapidamente
L’entrata per la porta HDMI della SoundBar SC-HTB885. La connessione via bluetooth avviene piuttosto rapidamente

L’installazione è accompagnata da un libretto di istruzioni piuttosto preciso e comprensibile. Una volta collegato il cavetto HDMI alla barra, bisogna accendere la cassa, attivare la sua trasmissione Bluetooth ed eseguire l’accoppiamento dei dispositivi: i due elementi si collegano l’un l’altro piuttosto velocemente, tramite alcuni messaggi di conferma.

Da notare che gli elegantissimi tasti posti sul lato destro della barra non devono essere premuti, ma basta sfiorarli. Il resto del collegamento procede in maniera rapida, tramite il menù della propria Smart TV. Prevedendo che la barra possa coprire il ricevitore dell’impulso del telecomando, si trova in dotazione anche un ripetitore di segnale IR che abbiamo molto gradito e che funziona perfettamente.

Il tutto è accompagnato dal materiale necessario ad appendere la barra al muro. L’operazione si svolge facilmente, e il montaggio finale è piuttosto stabile e soddisfacente.

Il vero e grande difetto della procedura di installazione sta nell’indicazione di aggiungere un cavetto ottico che tuttavia non è in dotazione nella scatola. Questo fa sorgere immediatamente il dubbio che manchi un pezzo fondamentale e non si capisce se è possibile proseguire con la procedura oppure no.

In realtà non c’è nessuno che possa diramare questo dubbio se non un tecnico specializzato, a cui siamo stati costretti a rivolgerci e persino lui ha dovuto consultare il libretto d’istruzioni. Dopo un quarto d’ora, abbiamo finalmente saputo che quell’elemento serve a migliorare le prestazioni ma non è necessario. E’ chiaro che se fosse stato indicato nel manuale, bastava una parola in più, ci saremmo risparmiati una bella fatica.

I tasti della SoundBar SC-HTB885 sono molto eleganti e si attivano con lo sfioramento
I tasti della SoundBar SC-HTB885 sono molto eleganti e si attivano con lo sfioramento

Panasonic SoundBar SC-HTB885. Le prestazioni

Il piccolo telecomando per le regolazioni. L'audio è molto buono e gradevole, anche se i bassi non sono al top
Il piccolo telecomando per le regolazioni. L’audio è molto buono e gradevole, anche se i bassi non sono al top

Nel nostro test abbiamo abbinato la Soundbar ad uno Smart TV Panasonic Viera. Il suono è piuttosto potente, ben calibrato e coinvolgente, i suoni alti sono molto ben riprodotti, e le sfumature davvero gradevoli, raggiungendo e superando spesso la concorrenza. Un pò più debole la profondità del suono: già nel modello immediatamente precedente, l’SC-HTB880, questo elemento era sufficiente ma non reggeva il confronto con altri competitor. Nel nostro caso si nota un miglioramento, certamente la Panasonic ha fatto un buon lavoro su questo lato, ma dobbiamo ancora dire che profondità e spazialità del suono non sono il punto di forza di questo dispositivo.

Abbiamo provato a seguire un film e ad ascoltare della musica, sia classica che rock e jazz: ci siamo trovati veramente molto bene. Inoltre è presente una funzione di suono a più dimensioni che permette di avere la sensazione che le onde sonore provengano anche da dietro le spalle o da un lato del proprio corpo, un obiettivo quasi completamente centrato. Riassumendo possiamo rimanere quasi del tutto soddisfatti di fronte all’accoppiata tra la Soundbar e la Smart TV VIERA della Panasonic.

Volendo vedere il rovescio della medaglia dobbiamo però constatare che non tutti hanno una Smart TV di questa marca o di questo livello: in questo caso le prestazioni tendono a diminuire. In particolare il suono si fa meno definito: è sempre ad un ottimo livello ma non raggiunge evidentemente la qualità precedente. Inoltre qualora si vedano dei programmi o dei film che non siano stati rimasterizzati oppure restaurati, il suono è quasi uguale ad un paio di belle casse potenti, ma dal prezzo notevolmente inferiore.

Panasonic SoundBar SC-HTB885. Conviene comprarla?

Per quanto riguarda la scelta dell’acquisto ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto semplice: nel caso in cui abbiamo uno Smart TV della Panasonic o comunque uno strumento di fascia alta con molte impostazioni e regolazioni, ci troveremo sicuramente bene, anche se il primo approccio può essere un po’ ostico, a meno che non si sia degli esperti abbastanza navigati.

La soundbar Panasonic SC-HTB885  è un buon prodotto, e ha ottime performance, ma se abbinata ad altri dispositivi della stessa marca.
La soundbar Panasonic SC-HTB885 è un buon prodotto, e ha ottime performance, ma se abbinata ad altri dispositivi della stessa marca.

 

Ma se questa soundbar viene abbinata ad uno strumento che non appartenga propriamente alla fascia alta del mercato, il rapporto qualità prezzo diminuisce sensibilmente. Insomma, per essere soddisfatti del nostro acquisto dobbiamo capire che la SC-HTB885 è un prodotto di (quasi) eccellenza e, per via del miglior funzionamento solo con la stessa marca, anche di esclusività, e come tale deve essere trattato. Il prezzo IVA inclusa è 599,99 Euro.

Roberto Trizio
Roberto Triziohttps://www.alground.com
Dopo una formazione classica mi sono specializzato in giornalismo digitale, content marketing e posizionamento SEO semantico. Sono esperto di storia dell'antica Roma, ascolto Michael Jackson e i Coldplay.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

La Germania ridisegna la leva militare: non si tratta di un ritorno al passato (per ora)

Un modello ibrido che non ripristina la coscrizione, ma costruisce un sistema di mobilitazione permanente. Berlino inaugura una nuova fase strategica, ridistribuisce il peso...

Nuova Delhi, il vertice di Modi e Putin sfida l’Occidente

Energia scontata, armi strategiche, valute alternative: il ventitreesimo vertice India Russia mostra i limiti dell’isolamento di Mosca e la nuova autonomia di Nuova Delhi. Il...

Sudan, la città scomparsa: cosa rivelano le nuove immagini satellitari sul massacro di El Fasher

Le prove geospaziali confermano ciò che diplomatici, analisti e residenti temevano: la capitale del Nord Darfur è diventata un enorme luogo del delitto a...

Hors de combat: il principio che l’America dovrà affrontare mentre attacca ancora

Il video integrale del 2 settembre, mostrato ai comitati del Congresso, riapre la frattura morale, già al centro della cronaca, sul programma di uccisioni...

La crisi nera della sovranità europea: come stanno davvero le cose

Il triangolo Pechino–Washington–Mosca stringe l’Unione in una morsa finanziaria, logistica e strategica da cui l’Italia rischia di uscire in frantumi. La giornata che ha strappato...

Baghdad spezza l’Asse: il congelamento dei fondi di Hezbollah e Houthi cambia gli equilibri in Medio Oriente

L’Iraq pubblica nella sua Gazzetta Ufficiale una decisione destinata a creare fratture nell’Asse della Resistenza e a ricalibrare i rapporti con Stati Uniti, Iran...

La nuova frontiera contesa dell’Europa: cosa sta succedendo davvero nella Guyana francese

Tra razzi europei, basi militari, miniere illegali d’oro e reti criminali amazzoniche, la Guyana francese rivela una zona grigia dove ambizioni spaziali e vulnerabilità...

Siria, il nuovo dossier fotografico che mina la normalizzazione di Damasco

L’uscita di scena di Bashar al Assad e la progressiva normalizzazione diplomatica avevano fatto immaginare una Siria diversa. Il ritorno di un dossier fotografico...

Arrow 3 in Germania: il vero significato strategico della consegna di Israele

É già possibile misurare la portata politica e militare della recenLa consegna ufficiale dell’Arrow 3 alla Luftwaffe, avvenuta il 3 dicembre alla base di...