Spotify: trucchi e consigli per usarlo come mai prima

Spotify è sicuramente una rivelazione nel modo con cui la tecnologia incontra la musica. Con un numero di download da capogiro, è ormai un must del nostro tempo.  Ma come funziona Spotify e soprattutto quali sono i trucchi e i consigli per utilizzarlo al meglio? tra le pieghe dei comandi e delle impostazioni, vedremo come possiamo usare Spotify al massimo delle sue capacità. 

Spotify: trucchi e consigli per attivare Spotify

Spotify è un servizio di musica on demand, ascoltabile da sito web oppure su mobile tramite applicazione. È disponibile in due versioni: l’app Spotify Free è gratis e consente di ascoltare canzoni, radio e album interi, senza limitazioni ma con messaggi promozionali che interrompono l’ascolto. Inoltre, su smartphone, la riproduzione è casuale e tra i brani proposti se ne possono saltare massimo cinque in un’ora.

L’alternativa è l’app Spotify Premium, a pagamento (9,99 euro al mese). In questo caso non c’è pubblicità, si possono saltare i brani senza limitazioni e la musica può essere ascoltata in alta definizione (320 kbps), anche offline. Tutti gli utenti Spotify Free hanno diritto a tre mesi di Spotify Premium a 0,99 euro al mese. Per farlo devono seguire il link nell’home page del sito e fornire gli estremi della propria carta di credito o PayPal.

Spotify, inoltre, dà la possibilità agli utenti Premium di aderire al piano Spotify Family che permette ai membri della propria famiglia (fino a un massimo di cinque persone) di sottoscrivere un abbonamento mensile scontato.

Spotify: trucchi e consigli. Le differenze tra Spotify Free e Spotify Premium
Spotify: trucchi e consigli. Le differenze tra Spotify Free e Spotify Premium

 

Spotify: trucchi e consigli per utilizzare Spotify

Indipendentemente dalla versione scelta, una volta installato Spotify, si può decidere se creare un nuovo account o entrare con le stesse credenziali di Facebook. Se si sceglie questa seconda opzione si ha la possibilità di condividere i pezzi ascoltati con gli amici Facebook.
Spotify ci permette, inoltre, di trovare gli amici Facebook che usano Spotify e di aggiungerli nella sezione Scopri cosa stanno ascoltando i tuoi amici. Da qui saremo costantemente aggiornati su ciò che ascoltano.

Spotify: trucchi e consigli per utilizzare l’interfaccia Spotify

L’interfaccia del programma è piuttosto intuitiva, sia nella versione per pc, sia in quella per smartphone e tablet. Il menù Principale è composto da tre voci:

  • Naviga in cui vengono proposte le playlist del momento, le nuove uscite musicali e suggerimenti basati su ciò che ascoltiamo solitamente
  • Attività dove vengono riportate le attività dei nostri amici e consigli sulle persone da seguire su Spotify
  • Radio che contiene un elenco di radio personalizzate create in base ai nostri gusti (basta cliccare su “aggiungi stazione”).

La sezione La tua musica ripropone, invece, i brani, gli album, gli artisti e gli eventuali file locali ascoltati di recente.

In Playlist sono riportate tutte le liste di brani e album che abbiamo creato e salvato attraverso il comando Nuova Playlist.

Il controlli multimediali sono piuttosto semplici e intuitivi e oltre ai soliti comandi tradizionali (pausa, shuffle, ripeti) c’è anche l’opzione Testo per visualizzare, stile karaoke, il testo della canzone durante la riproduzione.

Spotify: trucchi, consigli. Nella sezione Naviga vengono proposte le playlist del momento, le hit e suggerimenti musicali
Spotify: trucchi, consigli. Nella sezione Naviga vengono proposte le playlist del momento, le hit e suggerimenti musicali

Spotify: trucchi e consigli per risparmiare dati e ascoltare Spotify offline

Gli utenti Premium possono ascoltare la musica 320 kpb. Per farlo devono andare in Menu > Modifica > Preferenze dell’applicazione e qui devono spuntare la voce Streaming ad alta qualità. Bisogna tener conto che in questo modo il consumo di banda è piuttosto elevato quindi è consigliabile attivarlo solo nel caso in cui si abbia una connessione veloce.
Con la versione Premium si può però risparmiare dati ascoltando le playlist offline quindi anche quando non abbiamo a disposizione una connessione (ad esempio in aereo). Basta selezionare il titolo della playlist e impostare l’opzione Disponibile offline su On.

Spotify: trucchi e consigli per personalizzare le playlist

Le Playlist possono essere organizzate in cartelle. Basta andare nel menu File e cliccare sulla voce Nuova cartella di Playlist.

Se ci sono degli album in cui ci piacciono tutte le canzoni possiamo aggiungere l’intero album a preferiti, all’interno di una playlist o in La tua musica. Per farlo abbiamo sempre due opzioni: trascinare l’album alla sezione che ci interessa (es. in una Playlist) oppure schiacciare il tasto destro e da qui scegliere l’opzione che desideriamo (es: Salva in La tua musica o Aggiungi alla Playlist)

Spotify: trucchi e consigli per ricercare la musica

Se vogliamo cercare più facilmente un brano o un album, possiamo utilizzare dei filtri di ricerca. Spotify consente di filtrare le ricerche per anno, artista, traccia, album o anche etichetta musicale. Ad esempio, se vogliamo cercare una canzone dei Queen, non ricordiamo il titolo ma sappiamo indicativamente in quale anno è uscita, nella barra di ricerca Spotify possiamo scrivere: “Queen 1981”.

Non solo. Per filtrare i risultati di ricerca possiamo anche ricorrere a quelli che tecnicamente si definiscono operatori boleani, ovvero delle piccole parole a cui il motore di ricerca dà un significato preciso. Nel caso di Spotify sono: AND per trovare risultati per due parole (Queen AND Beatles), OR per avere un’alternativa tra due ricerche (Queen OR Beatles) e NOT per eliminare una parola (Queen NOT Innuendo).

Spotify-Musica-Streaming-No-Pirateria

Spotify: trucchi e consigli per condividere la musica… o renderla privata

Tutte le playlist create con Spotify sono di default pubbliche e quindi possono essere viste da chiunque abbia accesso al nostro profilo. Esiste però la possibilità di creare Playlist Spotity private. Bisogna andare in Profilo (dove vedremo tutto ciò che è visibile ai nostri amici), scegliere la Playlist che vogliamo rendere privata a cliccare sulla levetta in corrispondenza di 0. Confermando con il comando Fatto, quella Playlist non sarà più visibile dagli altri utenti.

Se invece vogliamo aumentare la nostra privacy, dobbiamo andare su Modifica > Preferenze > Social. Da qui possiamo scegliere se Rendere automaticamente pubbliche le nuove Playlist, navigare in Sessione privata e se rendere pubblica la propria attività su Spotify.

Spotify: trucchi e consigli per condividere e interagire con gli amici

Un’altra opzione di Spotify è quella di creare delle Playlist collaborative in cui uno o più amici possono aggiungere/togliere brani, ascoltarli e svolgere qualsiasi attività come se fossero loro gli autori di quella Playlist. Basta andare sulla Playlist, schiacciare il tasto destro e selezionare la voce Playlist collaborativa. Le Playlist collaborative, però, non sono pubbliche quindi, per renderla visibile a un amico (che usi Spotify) bisogna copiare il link della Playlist (tramite tasto destro) e inviarlo via mail o chat.

Esiste persino la possibilità di condividere solo una parte di un brano. Ecco come fare: si seleziona un brano e, tramite tasto destro, si copia il link. Lo si incolla sulla barra degli indirizzi del browser e al fondo si aggiunge # e il secondo esatto da cui si vuole far partire quel brano. (es: link#1:24). Questo link va inviato via mail o chat al nostro amico che non dovrà far altro che copiarlo sul motore di ricerca di Spotify.

Spotify: trucchi, consigli e scorciatoie utili

Per prima cosa va ricordata l’utilità dell’uso del tasto destro del mouse. Cliccando con il tasto destro su Playlist, brani, autori, album ecc… abbiamo sempre l’elenco di tutte le attività che possiamo svolgere.
Un’altra funzione utile e estremamente semplice, è quella di trascinare gli elementi. Ad esempio: abbiamo trovato un brano che vogliamo inserire in una Playlist? Come abbiamo visto, possiamo schiacciare il tasto destro e scegliere il comando per spostarlo oppure possiamo semplicemente trascinarlo nella Playlist di destinazione.

Inoltre Spotyfy permette di effettuare molte funzioni tramite scorciatoie. Ecco qui le principali:

Spotify: trucchi, consigli. Le scorciatoie per accedere alle funzioni di Spotify più velocemente
Spotify: trucchi, consigli. Le scorciatoie per accedere alle funzioni di Spotify più velocemente

 

E infine una curiosità. L’app mobile di Spotify ha la funzione che riconosce automaticamente le sessioni di ascolto attive e permette di continuare ad ascoltarle da mobile. In pratica, se stiamo ascoltando una canzone su PC, si può aprire Spotify sullo smartphone e continuare l’ascolto da lì, proprio da dove lo si era interrotto.