04 Dicembre 2025
HomeAppleRecensione Apple iPhone 13 Pro

Recensione Apple iPhone 13 Pro

Sono tanti i modelli di iPhone presenti attualmente sul mercato e tutti ottimi dispositivi. Più precisamente, Apple ne ha prodotti ben otto straordinari modelli, a partire dall’iPhone SE all’iPhone 13 Pro Max.

Ma il nostro intento non è quello di raccomandarli tutti, bensì di aiutare gli utenti a decidere quale sia il miglior acquisto da fare, riducendone la scelta.

Il nuovo iPhone 13 Pro uscito quest’anno, non ha guadagnato il massimo dei voti, pur essendo un dispositivo perfettamente funzionante soprattutto per chi cerca un’esperienza fotografica e di video al top.

Il modello che consigliamo per gli appassionati Apple è sicuramente l’iPhone 13 standard per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre per i professionisti vale la pena acquistare il Pro Max per la maggiore durata della batteria.

iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max

Sebbene tra l’iPhone 12 Pro ed il 12 Pro Max esista una netta differenza di funzionalità, infatti, la versione Pro Max monta una fotocamera con zoom più elevato e prestazioni maggiori anche con scarsa luminosità, l’iPhone 13 Pro ed il Pro Max sono simili.

Essi hanno le stesse quattro fotocamere (3 sul retro ed 1 davanti), così come la medesima frequenza di aggiornamento del display a 120 Hz ed il processore A 15 potenziato con una GPU migliore rispetto all’iPhone 13 standard. Anche le quattro versioni di colori sono identiche.

Pur avendo più o meno le stesse caratteristiche, però, vale la pena considerare un valore aggiunto importante per quanto riguarda la linea di iPhone 13: la durata della batteria.

In effetti l’iPhone 13 Pro Max ha una durata della batteria assolutamente incredibile, la migliore che si sia mai vista su qualsiasi iPhone, per questo motivo pensiamo che valga la pena spendere 100€ in più.

iPhone 13 Pro vs iPhone 12 Pro

L’iPhone 13 Pro assomiglia molto al 12 Pro, infatti hanno quasi le stesse misure anche se il nuovo modello è leggermente più pesante. Pure la fotocamera posteriore è più grande.

Il primo cambiamento evidente tra il 13 ed il 12 Pro lo si riscontra nello schermo da 6,1 pollici, 2532 x 1570 pixel, 120 Hz, che è stato portato da 800 cd/m2 di luminosità a 1000 cd/m2.

Pure lo scorrimento risulta più fluido è più evidente in Safari. Un cambiamento importante si nota anche nella fotocamera con zoom, che rispetto all’obiettivo con zoom 2x dell’iPhone 12 Pro, passa a 3x con il modello 13 Pro.

Altra novità è nello scatto fotografico, infatti iPhone 13 Pro permette di fotografare oggetti molto vicini alla fotocamera con ottimi risultati (nuova modalità macro).

Pure i sensori del 13 Pro sono leggermente più grandi rispetto al modello precedente, ma i risultati con scarsa illuminazione sono davvero impercettibili.

In termini di 5G la velocità è praticamente uguale su tutti i modelli di iPhone 13 e 12. Non rileviamo grosse differenze neppure nelle prestazioni di applicazioni o Wifi.

iPhone 13 Pro vs telefoni Android

Per poter confrontare l’iPhone 13 con i telefoni Android della stessa fascia di prezzo, come il Samsung Galaxy Flip oppure il One Plus 9 Pro, bisogna basarsi principalmente sui due sistemi operativi Ios ed Android con i relativi servizi offerti.

Certamente questi due dispositivi Android hanno dei vantaggi rispetto ai servizi Ios. Vero è che il Flip ha una durata delle batteria breve, ma il suo maggior pregio è quello di ripiegarsi e stare comodamente in tasca.

Il One Plus 9 Pro ha fotocamere fantastiche, prestazioni veloci ed uno schermo più grande dell’iPhone 13 Pro, pur rientrando nella stessa fascia di prezzo.

L’iPhone 13 Pro potrebbe essere quello giusto?

Fatte tutte le considerazioni, non stiamo sconsigliando di comprare l’iPhone 13 Pro, ma di capire bene quali siano le reali preferenze ed esigenze nell’utilizzo di uno smartphone.

Saranno certamente in molti ad optare per una durata della batteria maggiore ed una fotocamera più performante che iPhone 13 Pro Max offre, ma ci sarà anche chi preferisce un buon rapporto qualità/prezzo, scegliendo un iPhone 13.

Ottima via di mezzo per quanti desiderano un cellulare tascabile e buona durata della batteria è l’iPhone 13 Pro, che non presenta grossi svantaggi pur non distinguendosi molto tra gli altri concorrenti.

Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

L’Europa cambia rotta: l’Economic Security Package punta a frenare la dipendenza dalla Cina

Bruxelles presenta l’Economic Security Package e inaugura una fase nuova della politica industriale europea. Un annuncio tecnico importante ma anche un segnale geopolitico diretto...

Sudan, dopo le accuse di insabbiamento emerge il rapporto che conferma la violenza sistemica

Un ex funzionario rivela pressioni per attenuare gli avvertimenti di genocidio mentre nuove prove documentano il massacro nel campo di Zamzam. Il nodo delle accuse...

Colloqui Mosca-Washington finiti a vuoto: Putin respinge le proposte, pace ancora lontana

Dopo cinque ore al Cremlino, la delegazione Usa lascia Mosca senza intesa. Territorio e garanzie di sicurezza restano tabù per la Russia. Ucraina ed...

Gli attacchi double-tap e la linea rossa della guerra moderna

Il raid statunitense contro una barca venezuelana riapre un fronte che tocca diritto internazionale, percezione dell’uso della forza e memoria dei conflitti più recenti....

Cina-Giappone, 40% dei voli cancellati: cosa comporta il gesto politico

La brusca riduzione del traffico aereo fra Pechino e Tokyo rivela una crisi più profonda delle apparenze, una crisi che intreccia Taiwan, commercio, sicurezza...

Iron Beam. Magen Or. Il raggio che cambia la guerra

Come Israele ha trasformato la fantascienza in arma operativa. Guida completa al sistema Laser Iron Beam Cinquanta metri di cielo buio sopra il confine settentrionale...

Honduras al voto tra accuse di frode, ingerenze internazionali e l’ombra di Trump

La sfida tra Nasry “Tito” Asfura e Rixi Moncada diventa il nuovo fronte geopolitico dell’America Centrale, mentre Washington torna a muoversi nella regione con...

Cosa cambia in West Bank dopo l’assalto dei coloni israeliani ai volontari internazionali

L’aggressione di coloni israeliani contro attivisti italiani e canadesi apre uno squarcio sulla natura della violenza nei territori occupati e sulla crisi diplomatica che...

Mosca, Washington e il prezzo della pace: Steve Witkoff accolto da Putin

L’imprenditore statunitense atterra a Mosca come inviato informale della Casa Bianca. Al Cremlino lo attende un colloquio che potrebbe modificare gli equilibri della guerra...