22 Ottobre 2025
HomeAppleRecensione Apple iPhone 13 Pro

Recensione Apple iPhone 13 Pro

Sono tanti i modelli di iPhone presenti attualmente sul mercato e tutti ottimi dispositivi. Più precisamente, Apple ne ha prodotti ben otto straordinari modelli, a partire dall’iPhone SE all’iPhone 13 Pro Max.

Ma il nostro intento non è quello di raccomandarli tutti, bensì di aiutare gli utenti a decidere quale sia il miglior acquisto da fare, riducendone la scelta.

Il nuovo iPhone 13 Pro uscito quest’anno, non ha guadagnato il massimo dei voti, pur essendo un dispositivo perfettamente funzionante soprattutto per chi cerca un’esperienza fotografica e di video al top.

Il modello che consigliamo per gli appassionati Apple è sicuramente l’iPhone 13 standard per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre per i professionisti vale la pena acquistare il Pro Max per la maggiore durata della batteria.

iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max

Sebbene tra l’iPhone 12 Pro ed il 12 Pro Max esista una netta differenza di funzionalità, infatti, la versione Pro Max monta una fotocamera con zoom più elevato e prestazioni maggiori anche con scarsa luminosità, l’iPhone 13 Pro ed il Pro Max sono simili.

Essi hanno le stesse quattro fotocamere (3 sul retro ed 1 davanti), così come la medesima frequenza di aggiornamento del display a 120 Hz ed il processore A 15 potenziato con una GPU migliore rispetto all’iPhone 13 standard. Anche le quattro versioni di colori sono identiche.

Pur avendo più o meno le stesse caratteristiche, però, vale la pena considerare un valore aggiunto importante per quanto riguarda la linea di iPhone 13: la durata della batteria.

In effetti l’iPhone 13 Pro Max ha una durata della batteria assolutamente incredibile, la migliore che si sia mai vista su qualsiasi iPhone, per questo motivo pensiamo che valga la pena spendere 100€ in più.

iPhone 13 Pro vs iPhone 12 Pro

L’iPhone 13 Pro assomiglia molto al 12 Pro, infatti hanno quasi le stesse misure anche se il nuovo modello è leggermente più pesante. Pure la fotocamera posteriore è più grande.

Il primo cambiamento evidente tra il 13 ed il 12 Pro lo si riscontra nello schermo da 6,1 pollici, 2532 x 1570 pixel, 120 Hz, che è stato portato da 800 cd/m2 di luminosità a 1000 cd/m2.

Pure lo scorrimento risulta più fluido è più evidente in Safari. Un cambiamento importante si nota anche nella fotocamera con zoom, che rispetto all’obiettivo con zoom 2x dell’iPhone 12 Pro, passa a 3x con il modello 13 Pro.

Altra novità è nello scatto fotografico, infatti iPhone 13 Pro permette di fotografare oggetti molto vicini alla fotocamera con ottimi risultati (nuova modalità macro).

Pure i sensori del 13 Pro sono leggermente più grandi rispetto al modello precedente, ma i risultati con scarsa illuminazione sono davvero impercettibili.

In termini di 5G la velocità è praticamente uguale su tutti i modelli di iPhone 13 e 12. Non rileviamo grosse differenze neppure nelle prestazioni di applicazioni o Wifi.

iPhone 13 Pro vs telefoni Android

Per poter confrontare l’iPhone 13 con i telefoni Android della stessa fascia di prezzo, come il Samsung Galaxy Flip oppure il One Plus 9 Pro, bisogna basarsi principalmente sui due sistemi operativi Ios ed Android con i relativi servizi offerti.

Certamente questi due dispositivi Android hanno dei vantaggi rispetto ai servizi Ios. Vero è che il Flip ha una durata delle batteria breve, ma il suo maggior pregio è quello di ripiegarsi e stare comodamente in tasca.

Il One Plus 9 Pro ha fotocamere fantastiche, prestazioni veloci ed uno schermo più grande dell’iPhone 13 Pro, pur rientrando nella stessa fascia di prezzo.

L’iPhone 13 Pro potrebbe essere quello giusto?

Fatte tutte le considerazioni, non stiamo sconsigliando di comprare l’iPhone 13 Pro, ma di capire bene quali siano le reali preferenze ed esigenze nell’utilizzo di uno smartphone.

Saranno certamente in molti ad optare per una durata della batteria maggiore ed una fotocamera più performante che iPhone 13 Pro Max offre, ma ci sarà anche chi preferisce un buon rapporto qualità/prezzo, scegliendo un iPhone 13.

Ottima via di mezzo per quanti desiderano un cellulare tascabile e buona durata della batteria è l’iPhone 13 Pro, che non presenta grossi svantaggi pur non distinguendosi molto tra gli altri concorrenti.

Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Gripen: Il caccia svedese che cambia le regole in Ucraina

La firma dello storico accordo tra il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy rappresenta una svolta decisiva nel panorama...

Le Terre Rare al centro della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina

Le tensioni tra Washington e Pechino hanno raggiunto un nuovo picco critico con l'annuncio da parte della Cina di ulteriori restrizioni sull'esportazione delle terre...

Gaza. Hamas uccide palestinesi in strada

Negli ultimi giorni, il fragile equilibrio nella Striscia di Gaza ha mostrato quanto il cessate il fuoco fra Israele e Hamas sia solo una...

Shahed 136: il drone kamikaze che ha rivoluzionato il conflitto globale

La guerra in Ucraina ha portato sotto i riflettori una nuova categoria di armamenti, vera protagonista dei massicci attacchi alle infrastrutture: il drone iraniano...

Venti anni di guerra in Afghanistan. Tra obiettivi mancati e ritorni di fiamma

La guerra in Afghanistan iniziata il 7 ottobre 2001 come risposta agli attentati dell’11 settembre fu presentata come una campagna rapida per distruggere Al-Qaida,...

Il gelo sul 38º parallelo: storie e ombre della guerra di Corea

La Guerra di Corea rappresenta uno degli eventi più drammatici e paradigmatici della storia contemporanea, capace di influenzare sia gli equilibri mondiali che le...

Migliaia di reperti archeologici di Gaza salvati dai bombardamenti grazie a una missione d’emergenza

Il salvataggio improvviso di migliaia di reperti archeologici palestinesi dalla distruzione rivela l’importanza della tutela del patrimonio culturale di Gaza nel presente scenario di...

La Russia aggira le sanzioni occidentali. Il sistema con il Vietnam. Ecco come funziona

Le tensioni geopolitiche globali hanno dato vita a meccanismi finanziari sempre più sofisticati per eludere le sanzioni internazionali. Una rivelazione esclusiva dell'Associated Press ha...

La U.S. Army sta rivoluzionando il campo di battaglia con i nuovi sistemi autonomi Launched Effects

A metà agosto 2025, alla Joint Base Lewis-McChord, nello stato di Washington, l’esercito degli Stati Uniti ha fatto un passo decisivo nella trasformazione digitale...