Recensione iPad Mini 2021

Finora l’Ipad Mini è stato considerato come una via di mezzo tra il modello base meno costoso e l’ipad Pro, senza attirare l’attenzione del pubblico più di tanto.

Ma l’iPad Mini di ultima generazione potrebbe cambiare completamente questo scenario, visto che prima di tutto è stato ridisegnato per renderlo più simile alla linea top di iPad Pro prodotta da Apple.

Infatti, è stato utilizzato lo stesso chipset A15 che alimenta l’IPhone 13 Pro, uno spazio di archiviazione raddoppiato rispetto al modello precedente ed un display leggermente più grande.

A ciò si aggiunge un supporto Apple Pencil di seconda generazione, connettività 5G ed opzione per sub-6GHz, oltre che una batteria capace di durare un’intera giornata.

Anche il prezzo è leggermente lievitato rispetto al suo predecessore, infatti, il costo è di 499$. Sicuramente il modello base da 329$ resta sempre un buon prodotto per gran parte degli utenti, ma la versione MIni risulta essere un’ottima alternativa per chi cerca un prodotto più piccolo e potente.

Tanta potenza nel nuovo iPad Mini

L’iPad Mini è l’ultima creazione di casa Apple ridisegnato per assomigliare ad un Pro, a partire dalla scocca in alluminio. Misura 7,7 per 5,3 per 0,5 pollici e pesa soltanto 10,4 grammi, il che lo rende più maneggevole rispetto al modello precedente.

Questo tablet di quinta generazione offre un display da 8,3 pollici e 2.226 x 1.488 pixel. Si tratta di un LCD laminato antiriflesso ed abbastanza luminoso, che offre buona visibilità anche alla luce del sole.

Inoltre, pur essendo un display da 60 GHz, la differenza con le versioni Pro non è così evidente. Successivamente al rilascio del nuovo iPad Mini, su internet si sono viste parecchie lamentele circa lo scorrimento Jelly (fenomeno che si verifica quando un lato del display si aggiorna leggermente più velocemente dell’altro).

Ma questo fenomeno è in realtà comune a molti display a 60 GHz. In effetti tale problematica, dopo che il dispositivo è stato testato per un’intera giornata, non è percepibile senza rivedere a scorrimento rapido sullo schermo o testando le applicazioni a rallentatore.

Display a parte, Apple ha ottimizzato il design rendendolo simile ai Pro, in modo da migliorarne il suo utilizzo pur essendo più piccolo.

Nella parte superiore dell’iPad Mini troviamo il pulsante di accensione, i tasti del volume e due griglie che ospitano gli altoparlanti. Sia il primo che i secondi possono essere utilizzati senza problemi in qualsiasi orientamento si sta utilizzando il tablet (orizzontale o verticale).

Nella parte inferiore del tablet sono collegate due griglie per altoparlanti aggiuntivi ed una porta USB-C, mentre nella parte destra vi è una slot Sim ed un connettore Apple Pencil, cha aggiunge maggiore larghezza al dispositivo rendendolo meno pratico se lo si utilizza in verticale.

Per essere più precisi, delle 4 griglie presenti, soltanto 2 ospitano realmente gli altoparlanti, mentre le restanti fanno solo da design.

Quelli esistenti, comunque, sono di buona qualità, infatti, il volume massimo arriva a 94dB.

Risultati del benchmark e batteria per iPad Mini

Riassumiamo le caratteristiche salienti dell’Ipad Mini di quinta generazione:

  • chipset Apple A15 Bionic
  • 4 GB di Ram
  • 64 Giga spazio di archiviazione (per il modello base), aumentabile fino a 256 GB con 150 $ in più di spesa.

Questo è di certo al momento il tablet Apple più potente da acquistare ad un prezzo accessibile rispetto alle versioni Pro ed all’iPad Air.

Risultati dei test effettuati

Dai vari test effettuati su questo nuovo prodotto di casa Apple, mettendolo a confronto con altri dispositivi top di gamma, possiamo senz’altro affermare che esso ha superato tutta la concorrenza.

Ciò vuol dire che l’iPad Mini è in grado di gestire le attività più impegnative senza perdere un colpo. Sono state testate le potenzialità del disegno, del fotoritocco e del gioco, senza che esso abbia mai rallentato.

Ma la cosa che sorprende di più è sicuramente la durata della batteria, che supera in modo soddisfacente un utilizzo alquanto intenso, grazie alle dimensioni ridotte del display ed al chipset montato al suo interno.

Basti pensare che la visione di video HD con luminosità piena ha permesso di tenerlo acceso per oltre 6 ore, mentre riducendo la stessa al 50% si arriva fino a 10 ore, con un residuo di carica del 18%.

iPad Mini sempre connesso

In questo dispositivo di quinta generazione, Apple ha aggiunto maggiori opzioni di connettività, infatti, il tablet supporta la connettività LTE e sub-6GHz, con un costo extra di 150$.

Ma oltre a questo, il nuovo iPad Mini supporta le schede sim di qualsiasi operatore, oltre che eSim ed Apple sim.

Sullo stesso è disponibile anche il Wifi 6 e Bluetooth 5.0.

Una fotocamera che conta

Fino a poco tempo fa i tablet non erano molto utilizzati per scattare foto o fare video ed i costosi componenti aggiunti a tali dispositivi per questo scopo, non valevano di certo il costo maggiorato degli stessi.

Ma da quando la pandemia ha costretto le persone a lavorare da casa e gli alunni a studiare a distanza, il bisogno di una videocamera adeguata e performante si è resa necessaria.

Per tale motivo, iPad Mini oggi sfoggia un sensore frontale da 12 MP con Center Stage, come nella versione Pro.

Questo rende perfetta la videocamera per lunghe chat video con amici, parenti e colleghi di lavoro. L’aggiunta della funzione Center Stage, invece, segue l’inquadratura dell’utente e sfoca il resto dello sfondo durante l’intera videochiamata.

Anche la fotocamera posteriore dell’iPad Mini si adatta a tutti i generi di illuminazione, ma soprattutto per scatti rapidi o scansioni di documenti. Pure le applicazioni AR sembrano più naturali.

iPadOS 15 su iPad Mini

iPadOS 15 è il miglior sistema operativo per tablet di Apple fino ad oggi, ma su iPad Mini esso non è così performante, infatti, il suo utilizzo in modalità orizzontale permette solo il 20% del display con tastiera apera.

Inoltre, i pulsanti per andare su applicazioni o siti web sono eccessivamente piccoli. Molti utenti lamentano il fatto che sia difficile lavorare su questo tablet con due finestre aperte, ma chiaramente una tale esigenza comporta la scelta di un prodotto con display più grande, per questo non lo si può ritenere un aspetto negativo.

Uno dei lati positivi per tutti i modelli di iPad è la possibilità di ottenere aggiornamenti anche fino a 5 anni e a differenza dei dispositivi android, per essi non è necessario attendere per scaricare il sistema operativo più recente.

Pochi accessori ma essenziali

L’iPad Mini viene venduto con cavo USB-C ed un alimentatore da 20 W. Funziona con Apple Pencil di seconda generazione (129$) e c’è un ulteriore accessorio Smart Folio (59$), che funziona sia come custodia che come supporto quando lo si utilizza in modalità orizzontale.

Nonostante questi accessori siano abbastanza costosi, sono ritenuti veramente essenziali, visto che sia il tablet che il pennino sono abbastanza piccoli da poter essere utilizzati contemporaneamente.

Bisogna aggiungere anche che la Apple Pencil di seconda generazione è più intuitiva rispetto al modello precedente, infatti, è sufficiente toccare il lato della penna due volte per scrivere e per cancellare.

Ricordiamo, però, che il modello base di iPad Mini è compatibile soltanto con il pennino di prima generazione.

Qual’è il miglior tablet da scegliere per le proprie esigenze personali e di lavoro?

Possiamo senz’altro affermare che iPad Mini è un tablet che si adatta bene ad ogni tipo di esigenza, perchè è poco ingombrante ma molto efficiente in tutte le sue funzioni.

Certo questo vale soprattutto per chi ha come priorità quella di utilizzare un dispositivo piccolo, perchè in altri casi ci sono modelli superiori ed ovviamente più performanti.

Il modello base che parte da 329$ è ideale per quanti non necessitano di un tablet Apple a livello professionale, ma vogliono un prodotto buono.

Per gli amanti di Android, invece, consigliamo il Samsung Galaxy Tab S7 Plus, il migliore sul mercato di questo sistema operativo oppure Amazon Fire HD 8 per chi è orientato verso un dispositivo semplice, portatile ed economico.

Il miglior tablet portatile

Tutti i tablet di Apple sono facili da portare da un luogo all’altro, ma se ne stiamo cercando uno da mettere nella tasca della giacca, allora iPad Mini è quello più indicato. A ciò si aggiunge una buona potenza ed un prezzo alla portata di tutti.