Recensione del Nokia G11. Lo smartphone che fa il telefono vero

Nokia vuole aprirsi uno spazio sul mercato di chi il telefono lo usa per “telefonare”, dove molte persone desiderano affidabilità e durata della batteria piuttosto che prestazioni veloci e la fotocamera più grande del mondo.

Il Nokia G11 è molto affidabile. Fornendo facilmente tre giorni di durata della batteria senza problemi, è anche un telefono abbastanza resistente incassa colpi senza problemi.

Il prezzo per il Nokia G11 è notevolmente economico a 255 dollari negli Stati Uniti o 119 sterline nel Regno Unito. In cambio, ottieni funzionalità di base, ma se hai un budget limitato, apprezzerai il fatto che Nokia promette il doppio degli aggiornamenti di sicurezza della concorrenza e due anni di aggiornamenti software.

Viene fornito con un’installazione di Android 11. Sebbene alcune app opzionali siano preinstallate, come Spotify, Netflix ed ExpressVPN, sono collocate in una cartella in modo che tutto sia ben tenuto insieme. È un tocco di benvenuto tra così tanti telefoni Android con troppe app nascoste o non rimuovibili.

Il meglio del Nokia G11 è il suo schermo da 6,5 ​​pollici, che offre una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. È qui che il telefono inizia e finisce con funzionalità degne di nota ma è un’ottima scelta per un telefono incentrato sulla navigazione e sul rimanere in contatto.

Il Nokia G11 è a volte un po’ lento con il suo chipset Unisoc T606 abbastanza potente per la navigazione web ma non per molto altro. Non ha molto spazio di archiviazione. Ci sono solo 32 GB nel modello attuale, anche se puoi aggiungere una scheda microSD per aumentarlo.

Per quanto riguarda la fotocamera, ottieni una configurazione a triplo obiettivo composta da un obiettivo grandangolare da 13 MP, uno macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. La fotocamera selfie è un obiettivo grandangolare da 8 MP.

Funzionale ma niente di particolare è il modo migliore per descrivere il Nokia G11, ma una cosa eccezionale: la durata della batteria di tre giorni. A differenza di altri telefoni, non ci è voluto molto per raggiungere questo traguardo, il che significa che questo è un telefono ideale in caso di emergenza.

Questo è puramente per coloro che vogliono le basi da uno smartphone e niente di più.

Il Nokia G11 ha dimensioni discrete. Le sue dimensioni di 164,6 x 75,9 x 8,5 mm sono proprio quelle che ti aspetteresti da uno smartphone medio. Pesa 189 g, decisamente poco.

La parte posteriore sembra abbastanza professionale. È solo che manca di tutto ciò che lo distingue dalla massa. Una trama ondulata sul retro è piacevole al tatto ma non influisce minimamente sulla presa.

Sul retro del telefono c’è il suo sistema di fotocamere a tre obiettivi. Le lenti non sporgono molto, il che lo rende un telefono robusto.

Sulla parte anteriore, la fotocamera selfie è una tacca nella parte superiore centrale dello schermo. Il controllo del volume, l’Assistente Google e il pulsante di accensione sono tutti sul bordo, con lo slot per la scheda SIM anche sul lato. Il pulsante di accensione funge anche da sensore di impronte digitali con Face Unlock supportato.

Non c’è il jack per le cuffie ma c’è una porta USB-C.

Scattare foto con il Nokia G11 va bene, ma non contare su molte opzioni divertenti. Il telefono ha tre obiettivi sul retro, inclusa la fotocamera principale da 13 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una da 2 MP per la profondità. Nella parte anteriore è presente una fotocamera selfie da 8 MP.

Scattare un’immagine con l’obiettivo da 13 MP mostra immediatamente che il Nokia G11 non è in grado di catturare molti dettagli. Le foto sono un po’ scure a volte. L’HDR fa del suo meglio ma spesso rende i colori strani ed eccessivamente brillanti.

Quando si scattano foto di fiori, i dettagli sono persi a favore di una vividezza innaturale.

Le prestazioni multi-core sono leggermente deboli.

Nell’uso quotidiano, il Nokia G11 non sembra lento, ma c’è una leggera pausa quando apri Chrome o un’altra app di base.

Tra i lati positivi, sbloccare il telefono è abbastanza veloce.

Giocare con un dispositivo di questo tipo non è possibile ma serve egregiamente per le funzioni di base.

Oltre allo schermo, l’altro punto forte del Nokia G11 è la durata della batteria. Nokia promette circa tre giorni di durata della batteria e lo offre facilmente. E’ bello avere un dispositivo che non necessita di una ricarica continua.

Quando è necessario ricaricarlo, il supporto da 18 W aiuta abbastanza bene con una ricarica completa in un paio d’ore.

Scheda tecnica

Display
Dimensioni: 6.5 pollici

Funzionalità: Frequenza di aggiornamento a 90 Hz e frequenza di campionamento tattile a 180 Hz (funziona solo in app/scenari supportati)

Risoluzione: 1600*720

Fotocamera

Fotocamera frontale:8 MPFotocamera posteriore:13 MP 

Principale + 2 MP  – Macro + 2 MP Profondità – Flash posteriore LED

Connettività

Bluetooth: 5.0Connessione USB: USB Type-C (USB 2.0)
OTGJack cuffie:3.5 mm
Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5G dual band)

Batteria

Batteria:5050 mAh,  Non rimovibile Ricarica: 18W compatibile (caricabatteria da 10W)

Memoria

RAM:4 GB / 3 GB
La scheda MicroSD supporta fino a:512 GB
Spazio di archiviazione interno:64 GB / 32 GB

CPU: Unisoc T606

Sicurezza

Aggiornamenti di sicurezza: 3 anni di aggiornamenti mensili
Funzionalità: Sblocco con mascherina. Sblocca il telefono anche se indossi una mascherina integrato. Tasto di alimentazione laterale – Sblocco facciale

Dimensioni

Altezza:8.5 mm
Larghezza:75.9 mm
Lunghezza:164.6 mm
Peso:189 g