HP LaserJet Pro M28w: compatta, forte. Ma consuma

Negli ultimi anni, le stampanti laser hanno registrato un calo significativo nel prezzo, ma tendono ad essere troppo costose e ingombranti per gli uffici domestici.

HP si propone invece con la sua nuova LaserJet Pro M28w che è la stampante laser più piccola della sua categoria. Significa una stampante laser monocromatica multifunzione con scanner e copiatrice incorporati, sia USB che Connettività Wi-Fi.

Questa combinazione la rende ideale per chi lavora da casa o per i dirigenti d’ufficio che hanno bisogno di una stampante / scanner veloce e di alta qualità che occupa il minimo spazio possibile.

Caratteristiche e design

La M28w ci ha davvero sorpreso perché è estremamente compatta. È alta appena 198 mm, larga 360 mm e profonda 264 mm, ed è certamente abbastanza piccola da poter essere appoggiata su una scrivania accanto a un computer in un piccolo ufficio.

È anche robusta, nonostante il basso costo, e riesce a riunire in sè una gamma utile di funzioni per il lavoro d’ufficio, compresa una risoluzione di 600 dpi per la stampa e uno scanner da 1200 dpi.

Nei cassetti dei fogli posizionati in basso troviamo spazio per 150 pagine, mentre il vassoio di raccolta per le pagine stampate arriva a 100. L’output mensile consigliato per ottenere delle buone prestazioni e rimanere in costi sostenibili si aggira attorno ai 1000 fogli, il che dovrebbe bastare per la maggior parte dei clienti

La stampante offre connettività sia USB che Wi-Fi, con supporto per AirPrint di Apple per dispositivi iOS e Google Cloud Print per tutti gli altri. C’è anche un’app HP Smart che può essere utilizzata per stampare e scansionare anche da dispositivi iOS e Android.

Ci sono un paio di elementi su cui si è fatta economia. Il piccolo schermo di controllo LED da 1 pollice non è molto utile, sebbene il software di HP funzioni bene e offra tutte le funzionalità necessarie per controllare la stampa o la scansione dal PC o dal Mac.

Non esiste il duplex automatico (stampa fronte / retro) – sebbene sia disponibile un’opzione duplex manuale per l’uso occasionale. 

Prestazioni

L’M28w funziona bene per una stampante così economica. La velocità indicata da HP è di 18 pagine al minuto, ma i nostri documenti di testo in formato Word e PDF uscivano ad una media di 16,5 pagine/minuto.

Naturalmente non viene stampato a colori, ma abbiamo testato alcuni documenti che combinavano testo e grafica e M28w stava sulle 15 pagine/minuto, per cui è possibile utilizzarla per dispense e altri documenti che non richiedono grafica a colori.

E, naturalmente, la qualità del testo è all’altezza di quella che ci si aspetta da una stampante laser, con testo uniforme e nitido per i documenti aziendali. Gestisce anche la grafica mono e in scala di grigi, quindi è possibile stampare occasionalmente foto e altri elementi grafici.

Naturalmente, può scansionare a colori, mentre la funzione di fotocopiatrice funziona solo in monocromatico.

Costi di gestione

La velocità e la qualità della M28w hanno un costo, però. Il prezzo di acquisto include una cartuccia toner di “avviamento” che dovrebbe durare per circa 500 pagine.

Le cartucce di ricambio hanno una capacità superiore – 1000 pagine – ma costano un po’ se acquistate direttamente da HP.

A conti fatti, il prodotto è più costoso della stampa mono realizzata da una buona stampante a getto d’inchiostro. Guardando al mondo delle offerte del settore si potrebbero ottenere cartucce più economiche ma è ancora una spesa relativamente alta rispetto ai costi di gestione di un dispositivo simile ma a getto d’inchiostro.

Per cui, la compattezza dovrà essere pagata in termini di consumo, almeno per quantità di lavoro accettabili.