Smart TV LG OLED B7. Un bel 4K molto equilibrato

Non è il più recente TV OLED sul mercato, ma LG ha fatto davvero una bella mossa con il suo LG OLED B7: questo schermo da 55 pollici è straordinariamente luminoso per un pannello OLED. Il tutto arricchito da un design elegante e una risoluzione da 2160 pixel, ad un prezzo accessibile. Inoltre, il supporto per i principali formati HDR, oltre al Freeview Play, lo rende veramente un prodotto appetibile. Vediamo insieme le buone caratteristiche di questa offerta LG.

Recensione Smart TV LG OLED B7: Design

A distinguere LG OLED B7 dai suoi fratelli c’è una lunetta in argento ultrasottile e un supporto a mezzaluna. La qualità dei materiali di costruzione è parecchio soddisfacente. La finitura argento si estende sul retro del pannello, dove contrasta con l’involucro di plastica bianca. Si tratta di un look sofisticato, anche se la cornice argentata potrebbe brillare un po’ troppo in certe condizioni.

Il pannello ha uno spessore di 48 mm, nel quale risiedono sia i componenti video che l’impianto audio. Lo schermo ha 4 ingressi HDMI, tutti compatibili con HDCP 2.2 e quindi possono essere utilizzati per sorgenti 4K come per esempio un lettore blu-ray, console di gioco e set-top-box.

Ci sono anche tre ingressi USB, uno dei quali è alla versione 3.0, una uscita audio ottica digitale e l’Ethernet. Inoltre, è dotato di WiFi di serie. Abbiamo un sintonizzatore satellitare e un sintonizzatore terrestre Review Play.

LG OLED B7 è dotato di un unico telecomando, con l’ultima versione del cursore di LG, utilizzabile per navigare nella piattaforma WebOS del dispositivo. Reattivo e intuitivo da usare.

Interfaccia WebOS 3.5

LG ha apportato una serie di miglioramenti alla piattaforma WebOS 3.5 che fa girare il prodotto, ma per fortuna non sono troppo radicali. L’interfaccia utente è intuitiva come sempre, offre una navigazione semplice e una potente personalizzazione.

La schermata Home è costruita attorno ad una barra di avvio divisa in strisce per app, ingressi e funzionalità. La basi della TV e la selezione HDMI compaiono in prima posizione, seguite dalle applicazioni in streaming e dagli altri servizi. Continuando a scorrere l’elenco delle funzionalità, troveremo l’opzione per la condivisione schermo e la riproduzione multimediale di foto, musica e video.

L’ordine con cui compaiono queste opzioni può essere altamente personalizzabile. Se ad esempio utilizzi molto Miracast, puoi prendere la scheda di condivisione dello schermo con il telecomando e trascinarla dove preferisci.

Il telecomando ha pulsanti dedicati sia a Netflix che ad Amazon. Queste applicazioni di streaming rimangono sempre aperte e raggiungibili. Questo significa che puoi mettere in pausa la puntata di una serie, controllare le notizie sulla TV Live e tornare a guardare il tuo episodio senza nessun problema. Netflix trasmette 4K con HDR Dolby Vision oltre all’audio Dolby Atmos, laddove disponibile.

C’è anche Amazon in 4K con HDR e Youtube, sempre in 4K. Altre attrazioni includono Now TV, BBC iPlayer, ITV Hub, Demand 5, All 4 e Wuaki.TV.

Prestazioni HD/SDR

Per quanto riguarda l’immagine possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un‘eccellente profondità del livello del nero, dei colori intensi e con alti livelli di dettaglio. I canali a 1080p beneficiano della scorrevolezza fotografica offerta da questo pannello altamente denso di pixel. I colori risultano ricchi e vibranti e viene fatto un lavoro piuttosto convincente sulle tonalità della pelle.

Tra le varie impostazioni di immagine troviamo anche l’HDR Effect, anche se quest’ultima opzione non aggiunge moltissimo al risultato finale.

Prestazioni 4K/HDR

LG OLED B7, quando incontra il 4K, sfodera dei dettagli precisi, delle ottime trame e un colore uniforme. Detto questo, bisogna selezionare con cura le modalità di visualizzazione e qui abbiamo parecchie opzioni. Possiamo scegliere tra standard, eco, cinema, sport, gioco, effetto HDR, vivace e due modalità per stanza luminosa e stanza buia. Di default il prodotto utilizza la modalità standard con un buon livello di luminosità medio generale e una dinamica profonda.

La qualità dell’immagine a prima vista è ottima, anche se andando a vedere con la lente di ingrandimento, troviamo alcuni problemini. Ad esempio abbiamo una modellazione dei segnali 4K ad alta frequenza che toglie naturalezza all’immagine. Per rimuovere questo difetto possiamo andare su Aspect Ratio e assicurarci che “Just Scan” sia impostato su ON. Questo è l’unico modo per garantire che alcuni dettagli non vengano trascurati.

Inoltre, stando ai test di laboratorio, lo schermo non è in grado di risolvere i dettagli delle immagini ULTRA 4K. Ad esempio, l’immagine è significativamente meno nitida rispetto al Panasonic EZ952. Detto questo, è improbabile che ci si imbatta in tanti contenuti con una risoluzione 4K così fine , ma andava segnalato.

La risoluzione UHD propria di Netflix è invece impressionante. La pelle e i dettagli del paesaggio sono tutti di grandissimo effetto. A volte i sottotitoli bianchi sono troppo luminosi e lo schermo non riesce a compensare questo difetto.

Se andiamo a vedere dei film di qualche decennio fa, il Dolby Vision è piuttosto orribile. Le luci vengono esagerate nei toni e le finestre di retroilluminazione contribuiscono a togliere naturalezza al risultato finale.

Per quanto riguarda la gestione delle immagini in rapido movimento LG OLED B7 svolge un lavoro ragionevole. Se si tratta di sport, suggeriamo di attivare l’opzione “Clear to motion”, mentre per i film è meglio disattivarlo completamente. Le prestazioni a livello del nero non sono superbe ma ce lo possiamo comunque aspettare da un prodotto di questa fascia.

Audio

LG OLED B7 incorpora altoparlanti stereo standard downfiring low-fi. Tuttavia il suono tende ad essere abbastanza monofonico quindi meglio abbinarci un sistema Home Theatre o almeno una Soundbar.

LG OLED B7 ha però un decodificatore Dolby Atmos e Dolby Vision dedicato a Netflix. Per sfruttare al meglio queste opzioni, è necessario instradare l’audio Atmos dal set utilizzando HDMI ARC su una soundbar Dolby Atmos o un ricevitore AV. Possiamo e dobbiamo comunque dire che gli altoparlanti non sono l’elemento più potente dell’offerta.

Concorrenza e verdetto finale

Confrontato con la concorrenza LG OLED B7 si batte abbastanza bene. Il principale concorrente è il Panasonic EZ952 da 55 pollici che non è brillante e non ha il supporto Dolby Vision ma offre un’immagine 4K decisamente più nitida. Philips 55POS901F ha il vantaggio dell’opzione Ambilight ma utilizza un pannello del 2016 che non è all’altezza di entrambi rivali.

La scelta potrebbe cadere addirittura sul C7 sempre di LG: le differenze non sono moltissime ma se c’è una promozione è meglio scegliere questa seconda opportunità. Se invece vuoi qualcosa che sia una tacca superiore meglio puntare sull’OLED A1 da 65 pollici di Sony.

Il nostro verdetto finale conferma che LG OLED B7 è un fantastico TV 4K. Offre delle immagini HDR vibranti e dinamiche, ha una eccellente luminosità e la capacità di fornire una profondità dei neri assolutamente soddisfacente. Non è il più potente 4K in circolazione, ma qualsiasi deficit dell’immagine viene compensato da una opzione apposita. Inoltre la piattaforma WebOS dà al prodotto una interazione facile ed intuitiva.

Per cui, quando si bilanciano prestazioni, prezzo, design e funzionalità, LG OLED B7 non può che essere considerato un ottimo acquisto.