Recensione stampante multifunzione HP Photosmart 5520

La stampante hp photosmart 5520 è una multifunzione a colori dalle dimensioni molto compatte adatta ad un utilizzo prevalentemente domestico.

La stampante è dotata di un comodissimo display touch a colori, inoltre è dotata di una connessione wi-fi che permette la stampa dei documenti direttamente da dispositivo mobile.

Un altro pregio della photosmart 5520 è la presenza del lettore memory card, molto comodo in quanto permette di stampare senza dover scaricare le foto al pc.

Fra gli aspetti negativi della stampante multifunzione hp 5520 è sicuramente l’assenza del fax e l’alimentatore automatico degli originali, che ci obbliga a dover perdere molto tempo per scansioni e fotocopie di piu’ documenti.

Questo modello di stampante utilizza delle cartucce hp 364 con colori separati, davvero molto efficente in quanto ci permette di sostituire solamente il colore che utilizziamo di piu’ facendo cosi risparmiare il consumatore sul costo di gestione della stampante.

Caratteristiche tecniche principali

Il multifunzione inkjet hp photosmart 5520 è dotato di funzionalità di scanner, copiatrice e stampa con fronte retro automatico.

L’utilizzo del prodotto è consigliato dalla casa madre per un volume massimo di circa 1000 pagine mensili.

Le dimensioni sono molto compatte (come detto precedentemente) in quanto ha un ingombro di appena 54,5 x 43,6 x 14,6 cm e ha un peso di appena 5kg.

Per quanto riguarda i consumi energetici sono fra i piu’ bassi della categoria, in fase di funzionamento assorbe solamente 14,64 W, in modalità stand-by 1,54 W e in modalità spenta 0,09W.

Tipologia di connettivià e interfacce supportate

La stampante multifunzione photosmart 5520 è possibile interfacciarla al pc con il classico cavo usb 2.0 oppure tramite wi-fi.

Per la stampa wireless ci vengono in contro le 2 applicazioni Apple AirPrint e Hp ePrint.

Parametri per la gestione della carta

Il vassoio carta d’ingresso ha una capacità massima di 80 fogli mentre il vassoio di uscita ha un limite di 15 fogli, quest’ultimo dato ci da ancora una volta la conferma che questa stampa sia stata progettata per un uso non professionale in ufficio o in ambienti di grandi volumi di lavoro.

I formati carta utilizzabili sono A4, A5, A6, B5, C6 e lettera, mentre è consigliata dalla casa madre una grammatura di 75-300 g/m2.

Risoluzione

La risoluzione massima per la stampa è di 4800 X 1200 DPI , per la copiatura invece la risoluzione è di 600 X 600 DPI e per ultimo lo scanner permette di ottenere una risoluzione ottica di 1200 x 1200 DPI.

Sistemi operativi supportati

Fra i sistemi operativi in grado di poter utilizzare il prodotto ricordiamo fra i Windows: Vista, 7, XP sp3 (32-BIT) mentre per Mac: OS X v10.6, v10.7.

Costo delle cartucce

Come anticipato inizialmente la stampante hp photosmart 5520 utilizza cartucce separate modello 364 , queste cartucce sono sprovviste di testina di stampa che in caso di danneggiamento va sostituita in modo separato.

E’ possibile utilizzare 2 tipologie di cartucce : Originali e Compatibili entrambi acquistabili in formato standard o Xl.

Cartucce hp 364 originali

Le cartucce originali della hp assicurano il miglior risultato di stampa senza ombra di dubbio, ovviamente acquistare delle cartucce originali ha un costo molto elevato che in alcuni casi può raggiungere il costo iniziale della stampante per un cambio del kit dei 4 colori.

Cartucce Hp 364 Compatibili

Le cartucce compatibili rappresentano un’alternativa molto economica che permette di risparmiare notevoli cifre sul costo di gestione della stampante.

Le cartucce compatibili hp 364 possono essere acquistate sia in formato standard che Xl.

A nostro avviso l’utilizzo delle compatibili è assolutamente consigliato, ma attenzione ad acquistare i consumabili in fornitori seri ed affidabili che aggiornano costantemente i chip delle cartucce, fattore molto importante  in quanto un chip non aggiornato alle ultime versioni di firmware impedirà il riconoscimento della cartuccia stessa.

Per la nostra recensione ci siamo serviti delle cartucce hp 364 compatibili della RG Copiers acquistate nel loro sito tonercartuccestampanti.it che ci ha permesso di ottenere risultati di stampa e durate paragonabili alle costosissime cartucce originali.