Aumentare le prenotazioni di un Hotel con la reputazione online

Vuoi aumentare le prenotazioni del tuo Hotel? Troverai diverse guide che ti spiegano come fare, ma le tecniche più avanzate ed efficaci sono ormai quelle che riguardano la reputazione online del tuo Hotel e l’utilizzo delle recensioni per guidare psicologicamente le persone.

Posto che un Hotel viene scelto per zona e per comodità rispetto a quello di cui ha bisogno un potenziale cliente, quello che fa realmente la differenza è la reputazione e l’affidabilità che si riesce a costruire online, e l’immagine che si forma, in pochissimi minuti, nella mente delle persone.

Vuoi aumentare rapidamente le prenotazioni con una maggiore reputazione online? Chiedici gratuitamente come fare

In questa guida ti spiegheremo i fondamentali per creare una buona reputazione online per il tuo Hotel e aumentare le prenotazioni

Aumenta le prenotazioni con più affidabilità del sito

Elemento fondamentale è il proprio sito web. Gli Hotel tendono spesso a trascurarlo, in quanto concentrano la loro forza su Tripadvisor o Booking.com, dimenticando che gli utenti amano cercare il sito personale dell’Hotel per capire se si tratta di una attività più vicina ad una grande organizzazione o “a qualcosa di poco più di un affitta camere”.

Il primo passo è dunque pensare a quanto il sito del tuo Hotel comunichi professionalità e affidabilità. E questo non ha nulla a che fare con la bellezza grafica del portale, ma è un mix di elementi “rassicuranti” che devono essere calcolati caso per caso.

I siti degli Hotel si concentrano su pochi temi grafici ormai comuni e abbastanza standard, che tuttavia mancano di elementi di affidabilità: l’effetto reputazionale e psicologico di una chat integrata sul sito, di un sistema automatico di prenotazione online o di un blog aggiornato costantemente è molto elevato.

Uno dei nostri clienti ha avuto una decisa impennata di prenotazioni sul suo sito, aggiungendo un assistente virtuale vestito da receptionist, che compare in Home Page, con il compito di indicare le sezioni più importanti e che invita a lasciare i propri dati o a telefonare.

Aumentare le prenotazioni con le risposte alle recensioni

Qualsiasi Hotel ha un profilo su Tripadvisor e su Booking.com. E qualsiasi hotel ha delle recensioni.

Uno degli elementi più trascurati è il modo con cui si risponde alle recensioni.

Il sito del tuo Hotel è affidabile? o sta perdendo clienti?
Chiedici una analisi gratuita

Dal momento che il lavoro nel settore alberghiero può essere davvero stressante, vi sono casi in cui recensioni positive non hanno risposte (in quanto il cliente è contento e non si ritiene necessario perdere tempo ad intervenire) mentre quelle negative contengono dei botta e risposta ai limiti dell’insulto.

Il problema è che sentirsi toccati nel proprio lavoro e nella propria professionalità, assieme al poco tempo a disposizione, porta a compiere dei madornali errori. A tutto danno della reputazione online dell’attività.

E’ necessario affidare la gestione delle recensioni a persone che conoscano le dinamiche dei feedback e sappiano “disinnescare” le personalità difficili. Ma che sappiano anche valorizzare i commenti positivi.

Il contenuto delle recensioni per guidare le vendite

Ottenere nuove recensioni positive è la principale domanda che ci fanno i nostri clienti. Il punto è che spesso ci si concentra sulla quantità di recensioni e non sulla loro qualità.

Una recensione a cinque stelle con scritto “Ok!” oppure “Mi sono trovato bene, ci tornerei” sono sicuramente auspicabili, ma è possibile sfruttare molto meglio i feedback.

Tramite determinate tecniche è possibile ottenere delle recensioni che contengano indicazioni preziose o consigli di tendenza volte a convincere i futuri potenziali clienti, e a guidare in maniera molto sottile il loro comportamento.

Con diversi approcci, è possibile portare le persone a lasciare feedback significativi e circostanziati, in grado di guidare gli utenti a scegliere una camera piuttosto che un’altra, provare un particolare menù, prenotare entro un determinato periodo.

Creare uno slogan o un tormentone

Uno degli elementi più potenti per ottenere nuovi clienti è la creazione di uno slogan o di un tormentone.

Di solito si crede che frasi come: “Dove c’è Barilla c’è casa” siano appannaggio solamente di enormi aziende con budget milionari.

In realtà anche un Hotel medio piccolo può sfruttare queste tecniche e affermare un brand importante. Tutto sta nella scelta di un valore, un concetto, una immagine mentale o una frase che si ricordi facilmente e che generi emozioni reali.

Questo, tramite tecniche di promozione mirate, permette di costruire un proprio brand e fare in modo che il proprio Hotel venga associato a qualcosa.

Le persone devono arrivare a dire: “L’Hotel Rossi, quello della dolce vita milanese” o “L’Hotel Bianchi, il più esclusivo di Perugia” o ancora “L’Hotel Excelsior, per i businessman di Firenze”.

Creare eventi e farlo sapere

Uno degli elementi caratteristici di Hotel importanti è la capacità di creare grandi eventi e ricevimenti e comunicarli correttamente al pubblico.

Di nuovo: anche senza possedere budget stratosferici, è possibile organizzare degli incontri e comunicarlo via web in maniera credibile e corretta. In questo modo si creerà nei potenziali clienti l’idea di una struttura molto importante con una “vita mondana” sviluppata.

Tutti concetti ed elementi che vanno a creare un brand forte e portano ad una decisa impennata delle prenotazioni.

Una delle cose più importanti per la creazione di un brand è quello di fare poche cose, fatte bene. Per questo è necessario personalizzare le strategie grazie a consulenti qualificati nella reputazione del settore alberghiero.

Contattaci per avere consigli gratuiti e per capire rapidamente come aumentare le prenotazioni migliorando drasticamente la tua reputazione.