Candy Crush Saga. App Android. Recensione sicurezza

Nella storia dei “casual game”, Candy Crush Saga è riuscito in pochi mesi a frantumare ogni tipo di record:  terzo posto assoluto nella classifica dei download da Google Play Store, app più scaricata nella categoria “giochi”, 45 milioni di users mensili e centinaia di milioni di installazioni.

Un gioco rispettoso della privacy. Suggerita però la disattivazione notifiche sui social
Un gioco rispettoso della privacy. Suggerita però la disattivazione notifiche sui social

L’app distribuita da King.com si basa sul semplice e collaudato schema del puzzle ad allineamento, avente per protagonista una sconfinata serie di brillanti e colorate caramelle. Spostando i dolcetti di ogni livello è possibile allineare quelli dello stesso colore, creando combinazioni di esplosioni a catena fino al raggiungimento del punteggio prestabilito per ciascuno schema di gioco.

I permessi richiesti – Particolarmente ridotta in questo caso è la richiesta di accesso ai contenuti del dispositivo. In fase di installazione all’utente è richiesto di consentire l’accesso di Candy Crush alla disattivazione dello stand-by del telefono, indispensabile per garantire sessioni di gioco continuative, l’accesso completo a internet e alle comunicazioni di rete (servizio di fatturazione di Google Play per i contenuti a pagamento, ricezione dati da internet, visualizzazione stato Wi-Fi, visualizzazione stato della rete).

In aggiunta viene quindi chiesto il rilevamento e l’accesso agli account noti registrati sul telefono. Un aspetto, questo, utilizzato da molti giocatori per condividere sui social network gli avanzamenti di livello e i punteggio ottenuti, interagendo con gli altri utenti per un’esperienza di gioco ancor più coinvolgente.

Ed è proprio l’aspetto dei social network a rappresentare la questione più dibattuta sul tema della privacy. Una volta sincronizzata con gli account social, l’app Candy Crush Saga invia in automatico sul profilo del giocatore e ai relativi contatti ogni informazione in merito all’avanzamento all’interno del gioco. Con lo spiacevole effetto di arrivare spesso ad annoiare o addirittura infastidire, data l’alta frequenza di questi aggiornamenti. Un aspetto facilmente risolvibile previa disattivazione, direttamente dal profilo social, di tutte le notifiche relative alla app.

Riepilogo delle richieste di accesso:

  • Strumenti di sistema (disattivazione stand-by del telefono)
  • Comunicazioni di rete (accesso completo a internet)
  • I tuoi account (rilevamento account noti)
  • Comunicazioni di rete (servizio di fatturazione di Google Play, ricevere dati da internet, visualizzazione stato Wi-Fi, visualizzazione stato della rete)

[button link=”” icon=”59141″ target=”” color=”00a000″ textcolor=”undefined” size=”big”]SICURA. DISATTIVAZIONE NOTIFICHE SOCIAL SUGGERITA[/button]