31 Ottobre 2025
HomeAttualitàCome avere aggiornamenti e novità sul Coronavirus sul tuo smartphone

Come avere aggiornamenti e novità sul Coronavirus sul tuo smartphone

La principale esigenza di questo periodo è ottenere aggiornamenti e novità sul Coronavirus. Tutti, giustamente, vogliamo venire a conoscenza anche dei minimi aggiornamenti su questa pandemia che si è sparsa a livello globale.

Come ottenere aggiornamenti e novità sul Coronavirus direttamente sul nostro smartphone? in questa rapida guida vedremo i metodi migliori per rimanere costantemente aggiornati sull’andamento della pandemia attraverso dei semplici servizi gratuiti.

Attiva le notifiche di Twitter

Twitter è un’ottima fonte per capire come si sta evolvendo il Coronavirus e per avere aggiornamenti freschi.

La piattaforma ha anche un’opzione che ti permette di essere informato su allerte che riguardano emergenze e crisi globali. Per abilitare questa funzione, ti basta andare nelle impostazioni delle notifiche e selezionare Notifiche > notifiche SMS> Alert su crisi ed emergenze.

Puoi anche attivare le notifiche sul Coronavirus seguendo degli specifici account Twitter che rappresentino delle fonti attendibili.

Per farlo semplicemente vai sull’account di un grande testata giornalistica, clicca su un’icona con la campanella che si trova immediatamente vicina al bottone “Segui” e seleziona “Tutti i Tweet“. Ora riceverai una notifica non appena l’account pubblicherà qualcosa di nuovo.

Usa Google Alert

Un altro ottimo modo per essere aggiornato sull’evoluzione del Coronavirus è utilizzare il servizio Google Alerts.

Si tratta di un’opzione per cui non appena viene pubblicato qualcosa su una specifica keyword e questa risulta nelle pagine di ricerca di Google, tu vieni immediatamente avvisato.

Per cominciare vai sul servizio “Google Alert” e inserisci l’argomento che desideri seguire nella casella di ricerca.

Puoi modificare tutte le impostazioni in base alle tue specifiche preferenze: ad esempio puoi scegliere la frequenza con cui desideri visualizzare le notifiche.

Quando hai finito fai clic su “Crea avviso“. Ora riceverai una notifica mail nel momento in cui ci sarà un aggiornamento che hai scelto. Puoi sempre modificare le impostazioni per adattare le notifiche le tue esigenze.

Abilita gli avvisi di Apple

Se possiedi un iPhone o un Apple Watch puoi ricevere tutti gli avvisi che riguardino le emergenze, le novità sulla pubblica sicurezza o decreti governativi direttamente sul tuo dispositivo.

Con queste informazioni riceverai sicuramente tutte le novità sulla pandemia in corso e anche delle comunicazioni ufficiali da parte del governo.

Per attivarlo poi andare sul tuo dispositivo Apple nella categoria “Impostazioni”> Notifiche scorri in fondo fino a trovare l’opzione “Avvisi di emergenza” e “Avvisi di pubblica sicurezza”.

Attivandolo sarai immediatamente informato su ogni novità.

Applicazioni di notizie

Un altro modo di rimanere aggiornati sul Coronavirus, è quello di installare un’applicazione di una testata giornalistica on-line e attivare le notifiche.

Tutte le applicazioni di notizie avranno certamente la newsletter a cui puoi iscriverti, sia dal sito che direttamente in app.

Le informazioni urgenti possono anche essere inviate alla tua casella di posta elettronica, in modo che tu ne abbia immediata notifica.

Una funzione estremamente utile, che le altre opzioni non hanno, sono anche gli alert che vengono inviati alla mail con il riepilogo delle notizie più importanti della settimana, il che ti permette di avere una visione più globale di quanto sta accadendo.

Di applicazioni abbondano sia iPhone che Android, ma dopo aver scaricato le app ti verranno chieste alcune autorizzazioni tra cui il permesso di inviare delle notifiche e potrai ricevere se scegliere avvisi dsu tutto o solo sulle ultime notizie.

Ovviamente potrai aggiornare in ogni momento le impostazioni dell’applicazione.

Simone De Micheli
Simone De Michelihttps://www.alground.com
Esperto di comunicazioni cifrate e di cyberbullismo, Simone è impegnato da anni come consulente per la gestione del crimine online e per la protezione dei minori sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

El-Fashir: il massacro “visibile dallo spazio” che sconvolge il Sudan

La città sudanese di Al-Fashir, capoluogo del Nord Darfur, è diventata nelle ultime settimane un simbolo vivido dello sfacelo umanitario e della brutalità della...

Haredi in Israele, un mondo che non si integra

La comunità Haredi (ebrei ultra-ortodossi) in Israele si trova al centro di una delle più gravi crisi politiche, sociali ed economiche che il paese...

Zambia, il disastro ambientale cinese e il silenzio comprato con pochi dollari

Il 18 febbraio 2025 è iniziato il peggior incidente della vita di molti zambiani con un fragore assordante. Il muro alto 9 metri che...

Le AI ingoiano contenuti spazzatura e si rovinano

Il fenomeno noto come "brain rot", precedentemente associato esclusivamente agli esseri umani, si sta ora manifestando anche nell'intelligenza artificiale, come dimostra una recente ricerca...

La “Flotta d’Oro” di Trump: nasce l’ambizioso piano del dominio marittimo americano

In una mossa che promette di ridefinire il futuro della marina militare americana, il presidente Donald Trump ha approvato i primi passi di un...

Smotrich all’Arabia Saudita: Continuate a cavalcare cammelli nel deserto saudita

Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha scatenato una tempesta politica e diplomatica con le sue recenti dichiarazioni durante una conferenza a Gerusalemme....

Gripen: Il caccia svedese che cambia le regole in Ucraina

La firma dello storico accordo tra il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy rappresenta una svolta decisiva nel panorama...

Le Terre Rare al centro della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina

Le tensioni tra Washington e Pechino hanno raggiunto un nuovo picco critico con l'annuncio da parte della Cina di ulteriori restrizioni sull'esportazione delle terre...

Gaza. Hamas uccide palestinesi in strada

Negli ultimi giorni, il fragile equilibrio nella Striscia di Gaza ha mostrato quanto il cessate il fuoco fra Israele e Hamas sia solo una...