18 Settembre 2025
HomeAttualitàCome avere aggiornamenti e novità sul Coronavirus sul tuo smartphone

Come avere aggiornamenti e novità sul Coronavirus sul tuo smartphone

La principale esigenza di questo periodo è ottenere aggiornamenti e novità sul Coronavirus. Tutti, giustamente, vogliamo venire a conoscenza anche dei minimi aggiornamenti su questa pandemia che si è sparsa a livello globale.

Come ottenere aggiornamenti e novità sul Coronavirus direttamente sul nostro smartphone? in questa rapida guida vedremo i metodi migliori per rimanere costantemente aggiornati sull’andamento della pandemia attraverso dei semplici servizi gratuiti.

Attiva le notifiche di Twitter

Twitter è un’ottima fonte per capire come si sta evolvendo il Coronavirus e per avere aggiornamenti freschi.

La piattaforma ha anche un’opzione che ti permette di essere informato su allerte che riguardano emergenze e crisi globali. Per abilitare questa funzione, ti basta andare nelle impostazioni delle notifiche e selezionare Notifiche > notifiche SMS> Alert su crisi ed emergenze.

Puoi anche attivare le notifiche sul Coronavirus seguendo degli specifici account Twitter che rappresentino delle fonti attendibili.

Per farlo semplicemente vai sull’account di un grande testata giornalistica, clicca su un’icona con la campanella che si trova immediatamente vicina al bottone “Segui” e seleziona “Tutti i Tweet“. Ora riceverai una notifica non appena l’account pubblicherà qualcosa di nuovo.

Usa Google Alert

Un altro ottimo modo per essere aggiornato sull’evoluzione del Coronavirus è utilizzare il servizio Google Alerts.

Si tratta di un’opzione per cui non appena viene pubblicato qualcosa su una specifica keyword e questa risulta nelle pagine di ricerca di Google, tu vieni immediatamente avvisato.

Per cominciare vai sul servizio “Google Alert” e inserisci l’argomento che desideri seguire nella casella di ricerca.

Puoi modificare tutte le impostazioni in base alle tue specifiche preferenze: ad esempio puoi scegliere la frequenza con cui desideri visualizzare le notifiche.

Quando hai finito fai clic su “Crea avviso“. Ora riceverai una notifica mail nel momento in cui ci sarà un aggiornamento che hai scelto. Puoi sempre modificare le impostazioni per adattare le notifiche le tue esigenze.

Abilita gli avvisi di Apple

Se possiedi un iPhone o un Apple Watch puoi ricevere tutti gli avvisi che riguardino le emergenze, le novità sulla pubblica sicurezza o decreti governativi direttamente sul tuo dispositivo.

Con queste informazioni riceverai sicuramente tutte le novità sulla pandemia in corso e anche delle comunicazioni ufficiali da parte del governo.

Per attivarlo poi andare sul tuo dispositivo Apple nella categoria “Impostazioni”> Notifiche scorri in fondo fino a trovare l’opzione “Avvisi di emergenza” e “Avvisi di pubblica sicurezza”.

Attivandolo sarai immediatamente informato su ogni novità.

Applicazioni di notizie

Un altro modo di rimanere aggiornati sul Coronavirus, è quello di installare un’applicazione di una testata giornalistica on-line e attivare le notifiche.

Tutte le applicazioni di notizie avranno certamente la newsletter a cui puoi iscriverti, sia dal sito che direttamente in app.

Le informazioni urgenti possono anche essere inviate alla tua casella di posta elettronica, in modo che tu ne abbia immediata notifica.

Una funzione estremamente utile, che le altre opzioni non hanno, sono anche gli alert che vengono inviati alla mail con il riepilogo delle notizie più importanti della settimana, il che ti permette di avere una visione più globale di quanto sta accadendo.

Di applicazioni abbondano sia iPhone che Android, ma dopo aver scaricato le app ti verranno chieste alcune autorizzazioni tra cui il permesso di inviare delle notifiche e potrai ricevere se scegliere avvisi dsu tutto o solo sulle ultime notizie.

Ovviamente potrai aggiornare in ogni momento le impostazioni dell’applicazione.

Simone De Micheli
Simone De Michelihttps://www.alground.com
Esperto di comunicazioni cifrate e di cyberbullismo, Simone è impegnato da anni come consulente per la gestione del crimine online e per la protezione dei minori sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

La U.S. Army sta rivoluzionando il campo di battaglia con i nuovi sistemi autonomi Launched Effects

A metà agosto 2025, alla Joint Base Lewis-McChord, nello stato di Washington, l’esercito degli Stati Uniti ha fatto un passo decisivo nella trasformazione digitale...

L’intelligenza artificiale supera lo status di novità e diventa il motore invisibile di ogni settore

Negli ultimi mesi, chiunque segua con attenzione l’evoluzione tecnologica avrà notato come l’intelligenza artificiale sia divenuta oggetto di un hype mediatico senza precedenti. Questo...

Seoul, Washington e Tokyo mostrano unità contro le minacce nordcoreane con Freedom Edge

L’apertura delle manovre congiunte “Freedom Edge” tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone rappresenta un passaggio senza precedenti verso una nuova architettura di...

Il primo ministro del Qatar denuncia Israele dopo il raid e promette conseguenze

Il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani ha denunciato Israele domenica, durante l'incontro dei ministri degli Esteri dei paesi arabi e...

Tensione crescente dopo il raid a Doha: il segretario di Stato Usa visita Israele

La guerra tra Israele e Hamas ha raggiunto un nuovo livello di ferocia nei primi giorni di settembre 2025, con eventi e decisioni che...

La Danimarca acquista il sistema franco-italiano SAMP/T per la difesa aerea

La decisione del governo danese di adottare il sistema franco-italiano SAMP/T per la difesa antiaerea a lunga gittata rappresenta uno spartiacque storico per la...

L’Ucraina colpisce la raffineria Kirishi: crisi energetica in Russia

Nelle prime ore della notte, la guerra tra Russia e Ucraina ha vissuto una nuova, drammatica escalation con un attacco massiccio di droni ucraini...

La Turchia ospita Hamas. Ora ha paura di Israele

Gli attacchi aerei israeliani contro la leadership di Hamas nella capitale qatarina hanno sollevato profonde preoccupazioni ad Ankara sul fatto che la Turchia possa...

Charlie Kirk. Preso l’attentatore, sulle pallottole era scritto “oh bella ciao”

L'assassinio di Charlie Kirk, figura di spicco del movimento conservatore americano e stretto alleato del presidente Donald Trump, ha scosso gli Stati Uniti mercoledì...