Nuovi iPad Pro e MacBook Air: nuova tastiera, trackpad e sensore 3D

Apple ha presentato un nuovo tablet iPad Pro aggiornato e un nuovo laptop MacBook Air, entrambi disponibili per l’ordine via internet dalla prossima settimana per gli USA ed entro il prossimo mese anche in Italia.

I nuovi iPad da 11 e 13 pollici hanno aggiunto il supporto per una tastiera e un trackpad attraverso una nuova versione del software iPad iPadOS 13.4.1.

Sul dispositivo sono presenti anche più telecamere posteriori, un processore Bionic A12 Z e un sensore lidar che permetterà di gestire delle applicazioni di realtà aumentata.

Il modello da 11 pollici con il solo WiFi costerà attorno ai $799, il modello WiFi da 12,9 pollici costa $999, le versioni cellulari con 4G LTE saranno disponibili sul mercato a partire dal $949 per 11 pollici e $1149 dollari per il 12.9 pollici.

Il nuovo MacBook Air, invece, offre 256GB di memoria standard, che monterà i processori Intel di Decima generazione. Novità principale la Magic Keyboard, che va a sostituire la precedente versione piuttosto controversa di tastiera.

E’ in realtà la stessa tastiera disponibile nel MacBook Pro da 16 pollici che è stata introdotta l’anno scorso e che è stata gradita dagli utenti. Il Nuovo MacBook Air parte dal $999 con una CPU Intel Core i3. La versione Core i5, più potente e performante, verrà venduta con un sovrapprezzo di $100.

Dove comprare il nuovo iPad Pro e MacBook Air?

In questo momento i negozi al dettaglio sono chiusi negli Stati Uniti e lo saranno anche in Europa per un periodo indefinito.

E’ possibile ordinare i nuovi modelli tramite il negozio online di Apple. Apple guadagna la maggior parte dei suoi ricavi dall’iPhone che rappresenta il 61% delle vendite nel trimestre conclusosi a dicembre.

Ma la società ha dichiarato il 17 febbraio scorso, che la sua offerta sarà limitata perché le fabbriche cinesi dove vengono prodotti i dispositivi stanno diminuendo la loro produzione per la pandemia di coronavirus.

Le nuove versioni dei tablet iPad e MacBook, hanno contribuito finora al 14% delle entrate nell’ultimo trimestre, e l’azienda potrebbe continuare a spingere su questi prodotti per controbilanciare la flessione delle vendite dei suoi iPhone.

Apple ha aggiornato il suo MacBook Pro l’autunno scorso, conferendogli un importante update, specialmente nel MacBook Pro da 16 pollici con una tastiera migliorata, un audio più potente e una grafica accelerata.

Il mondo MAC in generale ha conosciuto una vera e propria rinascita a partire dall’anno scorso, con il lancio del Mac Pro e dell’Apple Pro display XDR, prodotti che hanno dato una nuova linfa a tutto l’ecosistema Mc, che ristagnava da qualche anno.

La nuova tastiera dell’iPad Pro

I nuovi modelli di iPad Pro aggiungono un nuovo processore A12 Z che sono disponibili da 11 e 12,9 pollici come le versioni precedenti del 2018.

Gli aggiornamenti più importanti includono dei microfoni migliorati, che Apple afferma siano ormai alla pari con il MacBook Pro da 16 pollici, oltre ad un nuovo set di fotocamere e un sensore lidar per la realtà aumentata.

Tra le novità, la Magic keyboard, che viene venduta separatamente, che aggiunge un trackpad e dei tasti retroilluminati.

Gli iPad riceveranno il supporto software per la gestione del trackpad in automatico e tutte le applicazioni esistenti gestiranno il nuovo strumento senza che debbano aggiornarsi.

Gli sviluppatori saranno comunque in grado di personalizzare ulteriormente il funzionamento delle loro applicazioni con il trackpad.

“iPadOS 13.4 – spiega Apple – con supporto per trackpad sarà disponibile il 24 Marzo come aggiornamento software gratuito per tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air 2 e versioni successive, iPad di quinta generazione e versioni successive e iPad Mini 4 e versioni successive.”

” Il supporto del trackpad sarà disponibile su qualsiasi iPad con iPad OS 13.4 che funzionerà con Magic mouse 2, Magic trackpad 2 e Magic keyboard per iPad Pro di Apple. Sono supportati anche mouse di terze parti collegati tramite Bluetooth e USB”.

La realtà aumentata con iPad Pro

Il nuovo iPad Pro ha anche uno scanner leader sul retro. Il sensore leader si basa sul rilevamento dei raggi di luce ed è già comunemente usato nelle auto a guida autonoma. Questa tecnologia misura gli oggetti fino a 5 metri di distanza, grazie ad una versione più potente della fotocamera frontale a scansione TrueDepth di Apple.

In questo modo iPad sarà in grado di gestire applicazioni e software per la realtà aumentata.

Apple ha aggiornato per l’ultima volta il suo iPad Pro nell’ottobre del 2018 e questo ha portato rapidamente ad un incremento del 20% delle vendite dopo anni di calo.

Così come il Mac Pro ha avuto una forte influenza sull’ecosistema Mac, l’iPad Pro ha suscitato un nuovo entusiasmo nei confronti dell’intera linea iPad, il cui gradimento stava andando lentamente scemando. Anche l’arrivo di iPadOS, nel 2019, è stata un’altra pietra miliare per rivoluzionare e rilanciare il mondo dell’iPad.

Sempre nel 2019, Apple ha rilasciato aggiornamenti hardware per iPad mini, il suo iPad Air di fascia media e per tutti gli iPad di entry-level. Come prevedibile, era arrivato il momento di rinnovare anche i tablet Premium.