Google WiFi recensione. Router Mesh facilissimo, potente quanto basta

Google WiFi è il futuro. Nel 2018, i router wireless tradizionali e gli estensori di segnale si stanno estinguendo, grazie a dispositivi come Samsung Connect Home ed Eero Home Wifi. I router wireless mesh sono ormai il futuro del networking. Non dovrebbe quindi sorprendere il fatto che Google voglia entrare in azione, creando il proprio router mesh wireless con Google Wifi.

Gli sforzi di Google sono stati ripagati e Google Wifi non è solo il miglior router wireless mesh, ma potrebbe essere il miglior router wireless sull’intero mercato. Con Google Wifi, il colosso tecnologico ha creato un sistema mesh che non solo ha più unità rispetto alla concorrenza, ma costa meno di dispositivi come Netgear Orbi. Il tutto viene completato con una semplice configurazione e gestione della rete tramite un’app per smartphone.

Google Wifi recensione: Design e installazione super semplice

Google non ha solo un vantaggio in termini di prezzo, ma ha anche le migliori unità Wifi e la configurazione più semplice di qualsiasi prodotto. Ogni unità Google Wifi è un piccolo cilindro senza pretese con una semplice striscia LED al centro.

Ciò significa che ognuna delle tre unità Google Wifi può funzionare come il “router” principale del sistema, mentre le altre possono diffondere Internet via cavo (che viene trasmesso all’unità in modalità wireless) con le porte Ethernet incluse e Internet wireless . Tutte e tre le unità sono alimentate tramite USB-C.

L’installazione è semplice utilizzando un’applicazione iOS o Android gratuita per supervisionare il processo. L’app Google Wifi configura la tua rete Wi-Fi eseguendo prima la scansione del codice QR sui punti Wifi collegati per verificare il tuo modem e l’alimentazione. In seguito, l’app ti invita a nominare la tua rete e impostare una password, quindi abbina i punti Wifi e li etichetta nell’app come riferimento. Ancora una volta, il “router” impiega alcuni secondi per riconoscere i punti Wifi e per iniziare la trasmissione.

Non avrai la stessa personalizzazione e controllo di Netgear Orbi ma Google Wifi gestisce automaticamente ogni operazione in background.

Tuttavia, l’app offre molte altre utili funzioni, come il monitoraggio costante della tua rete, la localizzazione dei suoi punti e i dispositivi collegati. L’app include un test di velocità internet simile a quello di Ookla, un test che misura lo stato delle connessioni dei tuoi nodi e un test Wi-Fi che misura la forza della tua connessione all’interno della rete.

Puoi anche assegnare priorità alla larghezza di banda ad un dispositivo per un certo periodo di tempo, controllare i dispositivi di casa intelligente e mettere in pausa l’accesso a Internet a determinati dispositivi in un ambiente familiare, tutto da questa app.

E ora Google ha ampliato la funzionalità Network Check di Google Wi-Fi per testare più dispositivi, in modo da poter individuare potenziali colli di bottiglia nella rete e riorganizzare i punti di accesso di Google Wifi al fine di ottimizzare le prestazioni.

Di gran lunga, questa è la suite di controllo più completa ed elegante che abbiamo visto finora in un sistema mesh Wi-Fi.

Google Wifi: Prestazioni di tutto rispetto

In termini di funzionalità wireless, Google Wifi non sembra tanto impressionante quanto i suoi principali concorrenti. Nei casi in cui le unità Wi-Fi  sono router tri-band e 4×4 stream, offrono una velocità di connessione fino a 1.733 Mbit / sec su ogni rete a 5GHz, e i dispositivi di Google sono unità dual stream 2×2 dual-band, in grado di connettersi fino a 1.200 Mbit / sec su una singola banda da 5 GHz.

Ciascun nodo Google Wifi presenta anche una coppia di porte Gigabit Ethernet integrate in una cavità nella base per il collegamento alla rete esistente o il collegamento di dispositivi cablati, una soluzione certamente migliore che avere una singola porta. L’alimentazione è garantita da un adattatore di alimentazione USB Type-C e ogni unità è dotata di un LED che può essere attivato o disattivato.

Google Wifi scaricherà gli aggiornamenti del firmware e li installerà automaticamente. Inoltre, non è necessario continuare a controllare l’ambiente di rete circostante, dal momento che Google Wifi è progettato per adattarsi automaticamente. Lo fa utilizzando una “radio di rilevamento” dedicata per scansionare l’ambiente wireless circostante, individuare quali canali sono meno congestionati e saltare da uno all’altro per mantenere un segnale costantemente forte.

Google Wifi utilizza anche l’apprendimento automatico nel cloud per migliorare le prestazioni nel tempo. Inviando ai server di Google informazioni criptate sui vari segnali wireless, congestione e interferenze nell’area locale, viene calcolata una gestione dei segnali che viene inviata al sistema. In questo modo, Google Wifi è in grado di cambiare in modo proattivo i canali in base all’ora del giorno e al giorno della settimana.

È abbastanza intelligente, ma Google Wifi è anche un sistema di rete mesh e utilizza una serie di altri trucchi all’interno della casa per garantire che i tuoi dispositivi mantengano un forte segnale di rete. Ad esempio, viene integrata una tecnologia per far passare i dispositivi dalle reti a 5 GHz a 2,4 GHz senza interruzioni, a seconda della potenza del segnale.

Forse la caratteristica più importante, però, è ciò che Google chiama “client steering“. Questa tecnologia viene utilizzata per garantire che ciascun dispositivo sia connesso al nodo con il segnale più forte. In effetti, lo steering consente a Google Wifi di “disconnettere” delicatamente un dispositivo da un nodo per portarlo a riconnettersi ad un altro con un segnale più forte.

Normalmente, i dispositivi tendono a mantenere il segnale finché non diventa così debole da doverlo disconnettere, e a volte è lo stesso utente che lo fa spegnendo e riaccendendo il Wi-Fi, cosa che ora viene fatta da Google in maniera indolore. E’ una caratteristica davvero importante, ed è quella che sembra funzionare meglio. Ogni volta che ci si sposta da un’area all’altra dove c’è una grande differenza nella potenza del segnale tra i nodi, Google Wifi si collega sempre al nodo più vicino.

Google Wifi: il test per metterlo alla prova

Di solito le prestazioni non sono un problema con i dispositivi di rete mesh. Finché hai abbastanza nodi per coprire la tua casa, dovresti essere in grado di ottenere un segnale sufficientemente forte da fornire streaming 4K ovunque e per “nutrire” tutti i tuoi dispositivi.

Non tutti i sistemi mesh sono uguali, tuttavia, e la forza di ogni singolo dispositivo determina quanti nodi sono necessari per coprire una data area.

Abbiamo testato una serie di alternative negli ultimi mesi, e Google Wifi è in grado di fornire wireless solido in una casa di tre piani e in ogni stanza. È abbastanza forte da consentire l’accesso alla connessione Sky Broadband a 38 Mb / sec nello studio, in tutte le camere da letto, nel salotto e nella cucina.

Non è il sistema mesh più veloce che abbiamo provato, ma non è niente male. Testato a distanza ravvicinata, la migliore velocità di download che Google Wifi può fornire dal nostro server iperf 3 era 73MB / sec. Il che è più veloce di quello che eravamo in grado di raggiungere con il Linksys Velop, ma più lento del BT Wi-Fi di tutta la casa, che forniva 89MB / sec.

Abbiamo spostato il nostro portatile di prova – un MacBook Pro da 15 pollici dotato di un adattatore Broadcom 3×3 – fino al punto più difficile della casa, ovvero la cucina, con in mezzo una parete esterna e un frigorifero piuttosto grande. Qui, Google Wifi ha generato velocità elevate e stabili.

 

 

Inizialmente, il portatile voleva connettersi a 2.4GHz a 10MB / sec ma una volta disconnesso e ricollegato, è stato collegato tramite 5 GHz e la velocità del download è salita a 27 MB / sec. Un risultato abbastanza buono dato che i suoi due principali rivali sono entrambi dispositivi triband, che sulla carta hanno un vantaggio significativo.

Abbiamo provato un singolo nodo Google Wifi a lungo raggio e sebbene fornisse un segnale utilizzabile in cucina – qualcosa che alcuni router non riescono a fare – raggiungeva una velocità di download di soli 5 MB / sec. E questa prestazione non è paragonabile a BT Smart Hub (14 MB / sec) e Sky Q Hub (13 MB / sec).

Google WiFi supporta anche la una consueta configurazione Sky Q, che consente di scaricare fino a 16 MB / sec.

Google Wifi: è l’app la chiave della semplicità

A differenza della maggior parte dei router e dei sistemi wireless, non c’è modo di amministrare Google WiFi tramite un browser; devi farlo usando l’app. Fortunatamente, è abbastanza buona e ti offre molte funzioni utili e accessibili, oltre a un sacco di possibilità più avanzate per gli esperti.

La prima cosa che segnaliamo è il controllo genitori, soprannominato Family Wi-Fi, che è stato recentemente aggiornato. E’ magnifico. Oltre a consentire all’utente di bloccare manualmente i singoli dispositivi, è anche possibile applicare un blocco pianificato a ciascuno o persino a gruppi di dispositivi (una tecnica che Google chiama “etichettatura”). Questo rende molto più facile applicare orari diversi per ciascuno dei figli.

L’app contiene una serie di strumenti per il monitoraggio della rete, in modo da poter tenere d’occhio il modo in cui il sistema sta funzionando. Il tutto è diviso in tre sezioni, con test di velocità per la tua connessione internet, il mesh tra i nodi e le connessioni del dispositivo.

Scavando più in profondità troveremo funzionalità più avanzate. È possibile impostare una rete ospite, ad esempio, con restrizioni maggiori, garantendo inoltre l’accesso a determinati dispositivi, come il Chromecast e gli altoparlanti wireless. In poche parole, l’app Google Wifi è geniale. Ecco come dovrebbe essere il Wi-Fi: facile da trovare e accedere, ma potente allo stesso tempo.

Cosa ci è piaciuto e cosa no

Google Wifi è incredibilmente facile da configurare e gestire giorno per giorno nonostante la mancanza di un controllo più preciso. Il fatto che il sistema includa tre unità ad un prezzo minore di alcuni concorrenti che di norma ne vendono due è un enorme vantaggio. Infine, queste unità hanno un aspetto migliore in termini di design rispetto a sistemi come Netgear Orbi e sono molto più facili da integrare nell’arredamento.

Anche se non c’è molto da lamentarsi riguardo a Google Wifi, alcuni potrebbero preferire un controllo più preciso sulle impostazioni Wi-Fi, come controllare quali bande sono trasmesse e quando. Inoltre, poiché utilizza la tecnologia AC1200, Google Wifi non è in grado di eseguire AC3000 e nemmeno AC2200 che invece Netgear Orbi e Linksys Velop fanno comodamente, per cui questi ultimi due sono più adatti se desideri connessioni ultraveloci.

Verdetto finale

Google Wifi non è progettato per essere utilizzato come router autonomo; è stato progettato prima di tutto come sistema a maglie, ed è davvero ottimo. È incredibilmente facile da gestire e configurare. La sua app è brillante, fornendo la giusta quantità di equilibrio tra facilità d’uso e controllo sulle funzionalità avanzate.

E sebbene non sia il sistema Wi-Fi mesh più veloce che abbiamo testato, o particolarmente economico rispetto ai router standalone, Google Wifi ha un prezzo competitivo nel suo particolare settore. È molto più economico rispetto al Linksys Velop, che costa di più per un pacchetto doppio; meno costoso del sistema Orbi di Netgear, per un sistema con due nodi.

Se hai problemi con il Wi-Fi a casa, vale la pena dare a Google Wifi una possibilità. Ha molto più senso che spendere su un unico router potente, ed è più elegante, più veloce e più facile da amministrare che aggiungere ripetitori alla tua rete.

In poche parole, Google Wifi rende la connessione wireless ad alte prestazioni facile e accessibile.

Scheda tecnica

Connettività Wireless: IEEE 802.11a/b/g/n/ac, AC1200 2×2 Wave 2 Wi-Fi (Mesh espandibile; dual-band 2.4GHz e 5GHz, TX beamforming); Bluetooth Smart

Processore: Quad-core ARM CPU (ogni core arriva a 710MHz)

Memoria: 512MB RAM

Storage: 4GB eMMC flash

Beamforming: Implicito ed Esplicito per bande da 2.4 & 5GHz

Porte: 2 porte Gigabit Ethernet  per nodo Wifi (1 WAN e 1 LAN)

Dimensioni: 106.1 x 68.7mm ciascuno

Peso: 340g ciascuno