Apple iPad 2018 recensione. Non perfetto, ma abbordabile e potente

Il nuovo Apple iPad 2018 da 9.7 pollici è un ottimo tablet per coloro che vogliono solo questo: un tablet. È privo della potenza e delle prestazioni della gamma iPad Pro, ma l’aggiunta della compatibilità con Apple Pencil e il chipset A10 lo rendono molto potente ma allo stesso tempo più economico.

È insopportabile che si debba acquistare la Matita separatamente per sbloccare alcune funzioni chiave, e dal punto di vista del design siamo ancora alla vecchia scuola… ma per il prezzo a cui viene venduto è difficile da criticare, e Apple iPad 2018 è davvero il miglior tablet sul mercato nella sua categoria.

Apple iPad 2018 recensione. Per la scuola ma non solo

Il nuovo iPad per il 2018 è progettato per raggiungere una obiettivo: offrire il meglio della tecnologia tablet di Apple a un prezzo più conveniente. Attenzione al fatto che diciamo più “conveniente”, piuttosto che “economico” – perché il costo è ancora ben più alto di molti altri tablet – ma i nuovi aggiornamenti lo fanno assomigliare di molto all’iPad Pro.

Il supporto per Apple Pencil dà un’altra dimensione al tablet, consentendo un nuovo metodo di interazione e portando con sé un gran numero di nuove app con cui interagire, e il chipset aggiornato all’interno – lo stesso che ha alimentato l’iPhone 7 – offre davvero più potenza. Il risultato è un tablet estremamente capace, con più potenza e che offre più possibilità, ad un prezzo ragionevole.

Potrebbe essere scambiato sulle prime per un ‘iPad da studente’, in quanto Apple ha spinto molto sulle scuole, durante le sue campagne pubblicitarie, ma in realtà la maggior parte delle persone che lo acquistano sono quelle che vogliono un dispositivo da usare in mobilità e in giro per la casa.

La Apple Pencil su iPad 2018: scrivere no, disegnare sì

Ok, iniziamo dalla novità. L’Apple Pencil … è difficile capire se si tratta di uno strumento davvero innovativo o meno. Lo stiamo usando da alcuni anni e abbiamo scoperto che è bello per alcune cose, ma inutile per altre. Inoltre, non dimentichiamo che costa una cinquantina di euro, il che significa che devi pagare un extra che vale da solo il 33% del prezzo del nuovo iPad.

Se stai cercando qualcosa per sostituire carta e penna, non ti raccomandiamo il nuovo iPad – o qualsiasi altro iPad, perchè è davvero difficile scrivere in modo leggibile, per colpa del modo con cui la punta della matita scivola sulla superficie. Apple potrebbe rendere il vetro più opaco e rinforzato per aiutare la scorrevolezza, ma questo renderebbe il display più difficile da vedere, e quindi non è un enigma facile da risolvere.

Di per sè, l’app Notepad gira bene e ti permette di scrivere e disegnare, e la iWork Suite di Apple è gradevole. Ma lo ripetiamo: sarebbe magnifico se scrivere sul display fosse facile; ma le frasi non possono essere buttate giù con facilità, bisogna impegnarsi a scrivere bene e con lettere molto chiare. In un ambiente scolastico potrebbe anche funzionare, purché l’insegnante abbia una calligrafia e una pazienza piuttosto elevate e abbia il tempo di scrivere un po’ più lentamente.

La Apple Pencil vale la pena quando vuoi fare l’artista: ci sono alcune buone app per la Matita di Apple che ti permettono di colorare, cambiare l’ombreggiatura di una foto o manipolare le immagini. In questo caso ci si può dichiarare soddisfatti. Ci siamo divertiti a colorare e disegnare durante la nostra recensione, e anche se non hai talento, puoi divertirti molto. La funzionalità multi-pressione della matita ti consente di ottenere vari effetti, permettendoti di usare diversi stili di pennello, penna e altri strumenti di disegno.

Considerazione finale: per caricare la matita dovrai collegarla alla parte inferiore dell’iPad … e non ha un bell’aspetto.

Processore e performance: A10 Fusion Chip

Tutti ci aspettavamo che Apple avrebbe montato lo stesso chipset A9 (abbastanza buono) dell’iPad del 2017 e che si sarebbe limitato ad abbassarne il prezzo, ma Cupertino ha deciso di aggiornare al chip A10 Fusion, quello che ha alimentato l’iPhone 7 e 7 Plus, e che è vicino al Chip A10X della nuova gamma iPad Pro.

Il processore è combinato con 2 GB di RAM, quindi abbiamo energia più che sufficiente per tutte le attività che gli utenti vorranno fare con il nuovo iPad: certamente per l’invio di e-mail, la navigazione sul Web o la visione di video. Abbiamo notato un rallentamento con le app più pesanti, ad esempio durante l’elaborazione e l’apertura di più foto, ma non abbiamo mai dovuto attendere troppo a lungo e i tempi di rendering erano piuttosto impressionanti.

Detto questo, se hai intenzione di svolgere un lavoro più impegnativo, meglio puntare sull’iPad Pro 10.5, con potenza extra nella CPU e il doppio della RAM.

Nei nostri test, il nuovo iPad (2018) ha restituito un punteggio benchmark single-core analogo al più costoso iPad Pro 10.5, il che significa che se non hai esigenze di potenza particolare, non hai motivo di spendere per il Pro 10.5 e puoi andare benissimo su questo.

Perchè tutta questa potenza? Perchè gli utenti Apple, quanto a tablet, tentano di tenere il prodotto per molto tempo (molto più a lungo rispetto ad un iPhone) e più potenza significa maggiore stabilità e meno problemi nel lungo periodo.

È improbabile che tu possa sfruttare tutta la potenza del nuovo iPad, per essere onesti, ma il risultato è che funziona senza intoppi e le app si aprono e si chiudono con facilità … ed è probabile che lo faccia a lungo, senza necessità di tanti aggiornamenti.

Design. Un iPad 2018 vecchia scuola

Se ti stai chiedendo come sarà il nuovo iPad 2018 possiamo dirti che è come qualsiasi altro iPad del recente passato. Il retro in metallo, i pulsanti ben lavorati, il tasto home alla base del tablet con integrazione TouchID … tutto lì, al suo posto. Il display è affiancato da una cornice nera piuttosto grande, che non comprime il display più di tanto e dà alle dita uno spazio per appoggiarsi quando si utilizza il dispositivo. Purtroppo, dato che è fatto di metallo, ti suggeriamo di avere una custodia, o almeno una cover che ti permetta di appoggiarti.

Diciamo “purtroppo” perché è davvero bello tenere in mano il nuovo iPad “nudo”, per così dire. Lo spessore di 7,5 mm è in realtà di 1,1 mm più spesso rispetto all’iPad Air 2 che è stato lanciato un paio di anni fa, ma da allora Apple ha migliorato la velocità e le prestazioni dei suoi tablet, dandogli anche una sensazione di compattezza più gradevole.

I due altoparlanti nella parte inferiore diffondono il suono verso il basso (o lateralmente, a seconda dell’orientamento) anziché dipanarsi uniformemente dai quattro angoli come nella gamma iPad Pro. Se non hai mai usato uno dei tablet di fascia alta di Apple, non lo noterai – ma messo a confronto, la differenza si sente. D’altro canto però, l’iPad Pro costa quasi il doppio rispetto al nuovo iPad 2018.

Schermo

Lo schermo del nuovo iPad è luminoso, leggibile nella maggior parte delle condizioni di luce e utilizzabile in quasi tutte le situazioni. La risoluzione di 1536 x 2048 pixel, che porta una densità di pixel di 264ppi, non è cambiata negli ultimi anni, ma non è un problema: non è necessario continuare a riempire di pixel un tablet che si guarda più o meno alla stessa distanza di uno smartphone. Potremmo obiettare che è un peccato non vedere il supporto HDR, come abbiamo invece su iPad Pro, ma Apple sta cercando di contenere i costi, ed è stata una scelta necessaria.

Lo stesso ragionamento si applica alla tecnologia OLED: Samsung lo utilizza nei suoi tablet ed è incredibilmente bello da vedere. Il display di Apple è molto bello, anche se non ha lo stesso display che rende la visione impressionante come sulla gamma di iPad Pro; comunque tutto sembra nitido e con i colori ben riprodotti. È anche bello vedere la tecnologia antiriflesso dello schermo che ti permette di guardare un film o utilizzare un’app in forte controluce, riuscendo ancora a distinguere le immagini.

 

Addirittura, in caso di una luce fluorescente, questa si vedrà abbastanza facilmente riflessa sul vetro, ma sarai comunque in grado di seguire le azioni sullo schermo grazie all’alto contrasto e alla luminosità. Ripetiamo, non è buono come alcuni iPad  (incluso l’iPad Air 2), ma per il prezzo possiamo essere contenti.

In effetti, facciamo fatica a vedere un’enorme differenza tra il display di qualità superiore dell’iPad Pro e questo nuovo iPad . Che sia dovuto ai miglioramenti di Apple o alla mancanza di differenze evidenti, dubitiamo che vi possiate lamentare della scarsa qualità dello schermo.

Ci piacerebbe vedere uno schermo con meno bordo nero sul lato ed è per questo che è stato creato l’iPad Pro 10.5, proprio per offrire un migliore rapporto display-corpo. Ma è difficile criticare lo schermo utilizzato per il nuovo iPad, soprattutto perché oltre a difendersi molto bene può funzionare con l’Apple Pencil.

Perfetto per insegnanti e studenti

Uno degli usi principali su cui Apple sta puntando, è che il nuovo iPad dovrebbe essere usato nelle aule scolastiche. Questo non avrà importanza per la maggior parte dei consumatori, ma se lo si considera come un acquisto per un bambino, da utilizzare a casa o a scuola, ci sono alcuni vantaggi importanti. Della matita e del prendere appunti abbiamo già parlato, ma vale la pena ricordare che il nuovo iPad non viene fornito con una tastiera, quindi dovrai spendere soldi extra per una tastiera Bluetooth.

Secondo Apple, ci sono 200.000 app su App Store per insegnanti e studenti, e i docenti hanno anche accesso a strumenti come Schoolwork e iTunes U, che serve per organizzare i materiali del corso e la possibilità di impostare i compiti e vedere come stanno andando gli studenti.

Ma la sfida è questa: dato che questa volta non c’è concorrenza di prezzo con Google e i suoi Chromebook, Apple deve convincere chi acquista l’hardware per le scuole che le attività che si possono fare con gli iPad sono molto più utili che non semplicemente navigare sul web.  La cosa fondamentale per Apple è aiutare gli insegnanti a capire cosa possono fare queste app, come possono essere d’aiuto nella pianificazione delle lezioni e cosa guadagneranno effettivamente gli studenti dal loro utilizzo rispetto ad un approccio tradizionale.

Per essere onesti, le app che abbiamo provato erano divertenti ed educative – come Froggypedia, dove si seziona una rana per capirne la biologia. E ancora: applicazioni come Swift Playgrounds aiutano a imparare a programmare mentre altre app di storia utilizzano la realtà aumentata per ricostruire eventi antichi. Ci sono anche molte app artistiche che stimolano gli studenti più creativi.

C’è però il pericolo che, se le app sono troppo divertenti, le lezioni più classiche senza un iPad sembrino noiose, portando i bambini a non applicarsi.

Apple si sta impegnando moltissimo per far passare il concetto che il touchscreen è più facile ed intuitivo di una tastiera e un mouse – anche se per il prossimo futuro i bambini avranno ancora bisogno di imparare a usare quegli strumenti.

Alla fine dei conti, Apple ha messo abbastanza potenza e le specifiche giuste per rendere il suo iPad tecnologicamente ottimo per gli studenti, con 32 GB di spazio di archiviazione, probabilmente sufficienti per archiviare la maggior parte dei lavori in classe.

La collaborazione tra la suite iWork e la Apple Pencil sarà di aiuto, così come i prodotti pre-installati come iMovie e GarageBand e 200 GB di spazio di archiviazione online iCloud per gli studenti (ma non per tutti gli altri).

La suite di strumenti disponibili sull’iPad è impressionante, ma la domanda è: gli insegnanti reputeranno questi prodotti meritevoli di una spesa extra?

Sistema operativo e app

Due punti di forza importanti che l’iPad offre ai consumatori sono l’accesso all’App Store, la piattaforma più intelligente per scaricare app di qualità, e iOS stesso (e il nuovo iPad è il primo ad uscire con iOS 11.3).

Non a tutti piace quanto sia bloccata e rigida l’interfaccia di Apple, e in effetti è un po’ semplicistica, ma nel complesso è la migliore per un tablet, poiché ora include piccole funzionalità come il dock per ospitare le tue app preferite, la possibilità di dividere lo schermo in due con facilità e una grande velocità nell’aprire gli strumenti.

Apple ha reso la sua piattaforma un po’ più potente negli ultimi anni per rispondere alle critiche secondo cui il suo sistema operativo non era abbastanza efficiente, e si è assicurata che ogni opzione sia utile e aggiunga qualcosa all’esperienza.

Ci sono ancora alcune aree un po’ più complicate rispetto ad un tablet Android o Windows. Ad esempio, l’app File, una novità recente, ti consente di cercare documenti in alcune parti della memoria dell’iPad e nel iCloud, ma non ti permette di navigare fra i file di sistema.

Questo irrita alcuni utenti delle altre piattaforme, che bollano l’iPad come un “giocattolo per bambini”, ma Apple è stata intelligente nel non consentire agli utenti di entrare e armeggiare con i file chiave che potrebbero compromettere le prestazioni del nuovo iPad, permettendo invece di scaricare app specifiche per soddisfare le varie esigenze e di aprire i file solo quando necessario.

Grazie al mix di chipset veloce e ad una discreta quantità di RAM, non abbiamo notato problemi in termini di rallentamento con il nuovo iPad, anche se durante il tentativo di modificare alcune foto abbiamo visto un piccolo ritardo e un crash in qualche occasione.

Abbiamo già visto questo genere di problemi e di solito il tutto viene risolto con le versioni più recenti delle app o del software, ma vale la pena salvare spesso il tuo lavoro quando il tablet è sottoposto a carichi di lavoro pesanti.

Batteria

Di solito non riscontriamo alcun problema con la durata della batteria sui tablet, semplicemente perché non vengono usati quanto un telefono, e quindi puoi facilmente usarli per 3-4 giorni tra una ricarica e l’altra. Nel nostro test abbiamo riscontrato che il nuovo iPad è durato tanto quanto l’iPad Pro 10.5, che con componenti più potenti, ma anche più efficienti all’interno dovrebbe in teoria durare di più.

Ad esempio, il test della batteria “Geekbench 4” su iPad Pro 10.5 e sul nuovo iPad  2018, ha prodotto un punteggio quasi identico – 2620 per il nuovo iPad, rispetto al 2690 per il tablet più potente. La batteria è stata testata per quattro ore e mezza per ogni tablet, a piena potenza (schermo luminoso, tante app aperte e così via).

Abbiamo anche eseguito un nostro test, in cui un video Full HD viene riprodotto all’infinito per 90 minuti alla massima luminosità, per vedere la quantità di batteria consumata a fronte di una carica completa. Il nuovo iPad è sceso al 77%, una perdita del 23%, paragonabile ai precedenti tablet Apple come l’iPad Pro 9.7, ma non così impressionante come l’iPad Pro 10.5, che ha perso solo il 18% nello stesso test.

L’annuncio di Apple che prometteva una durata della batteria di 10 ore per la navigazione sul Web o per la riproduzione di video sembra essere confermato, poiché abbiamo scoperto che anche dopo cinque ore di navigazione in streaming su Wi-Fi, avevamo ancora molta autonomia a disposizione.

Il nuovo iPad deve durare almeno un giorno se verrà usato nelle scuole, e pensiamo che ce la possa fare alla grande. Potrebbe soffrire se, come abbiamo fatto noi, trascorri circa un’ora a riprodurre un video in alta definizione, cosa che fa riscaldare l’iPad un pochetto, fa lavorare sodo la CPU e la batteria si abbassa di parecchio. Ma è abbastanza difficile che in una scuola si sottoponga a questo stress uno strumento del genere.

Per chiunque utilizzi il nuovo iPad come un computer portatile sostitutivo, probabilmente è meglio guardare all’iPad Pro 10.5, ma per le attività quotidiane come guardare un film sul treno, questo tablet durerà a lungo e vi darà soddisfazione.

Camera

È difficile valutare la camera su un iPad, in quanto non è molto utile. Tuttavia, il sensore da 8 megapixel sul retro del nuovo iPad è abbastanza buono se le condizioni di luce sono soddisfacenti, catturando abbastanza bene i dettagli: solo quando l’immagine viene ingrandita, la mancanza di particolari è evidente.

È lo stesso sensore dei due iPad più economici precedenti, quindi possiamo dire che Apple non ha fatto molto per migliorare le prestazioni della fotocamera.

Ci sono un numero impressionante di modalità fotografiche con cui divertirsi, dimostrando che il chipset A10 all’interno è una buona mossa di Apple, permettendo anche la cattura di filmati super slow motion (anche se non è nemmeno paragonabile a prodotti come il Samsung con il suo Galaxy S9).

La fotocamera ha anche le scene panoramiche, video timelapse e film ad alta risoluzione, mentre lo schermo più grande permette di inquadrare le immagini in maniera molto più semplice che su un telefono. La modalità timelapse è abbastanza buona, consentendo di registrare vari scenari, da un’alba alla scia delle macchine che passano davanti a una finestra.

La capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione è molto bassa, il che ci fa riflettere su cosa possa fare un’azienda come la Apple. Con l’iPhone X si ottiene uno dei risultati più potenti sul mercato, ma nell’iPad 2018 è tra le più deludenti. Tuttavia per girare un video e scattare foto per la scuola, il sensore sul retro del nuovo iPad può andare.

Anche la fotocamera frontale da 1,2 MP è buona e ti consente di avviare conversazioni video sufficientemente chiare e non eccessivamente sovraesposte alla luce.

Giudizio finale

È difficile dare un voto a questo tablet, semplicemente perché Apple non si è spesa molto per migliorare il design dello scorso anno. Il pacchetto è in gran parte lo stesso prezzo dell’iPad del 2017 e gli unici aggiornamenti sono il supporto Apple Pencil e il chipset A10 Fusion.

Il resto delle funzionalità, come il sistema operativo o lo schermo colorato, non impressionerà immediatamente perché sono state viste più volte su un iPad, ma sono una parte cruciale dell’esperienza del tablet Apple. Se non ti interessa il supporto di Apple Pencil e non vuoi molta potenza in più, potresti comodamente puntare su un iPad più vecchio.

Ci piace il supporto Apple Pencil su questo dispositivo, in quanto trasforma il tuo iPad in un album da disegno piuttosto carino. Vorremmo solo che la matita fosse venduta con l’iPad, in quanto è fondamentale per sbloccare alcune funzioni principali e il fatto di doverla comprare a parte lo vediamo quasi come un ricatto. I possessori di tablet apprezzeranno il nuovo iPad per lo schermo migliorato e la potenza extra e se sono disposti a tirare fuori altri soldi per la Matita possono avere un’ottima esperienza.

Dovresti comprarlo?

Dipende tutto dalla tua volontà di avere assolutamente un nuovo iPad, o se ne hai davvero bisogno. E se sei disposto a pagare il prezzo base di circa €300 che è ragionevole per un iPad, ma sono comunque un sacco di soldi. Sembra ovvio dirlo, ma devi sapere che cosa vuoi che il nuovo iPad faccia per te.

Se non ha mai posseduto un iPad prima, o lo stai acquistando per un parente che ha sempre desiderato un tablet, dovresti comprarlo senza problemi. Lo amerai subito. Tuttavia, se hai un iPad Air 2, iPad Pro 9.7 o anche solo un iPad dello scorso anno, non fa per te.

Non c’è abbastanza aggiornamento per renderlo degno di acquisto: è più un aggiornamento “della mutua” per Apple per mantenere sempre alta l’offerta sul mercato, e la possibilità di ottenere qualche nuovo cliente usando la Matita di Apple.

Speriamo che il supporto Pencil porterà più sviluppatori a codificare le loro app per utilizzare lo stilo digitale – dato che una serie di app abilitate a Pencil renderanno il nuovo iPad molto più attraente per chi non è ancora sicuro di un acquisto.

Ai nostri occhi, il nuovo iPad non è un aggiornamento importantissimo, e siamo pronti a scommettere che il numero di persone che si entusiasmerà per la matita non sarà altissimo, ma per chiunque stia cercando di entrare nel mondo del tablet o che voglia solo qualcosa che per l’intrattenimento in mobilità, il nuovo iPad è la soluzione perfetta.

Scheda tecnica

LANCIOAnnuncioMarzo 2018
StatoDisponibile
CORPODimensioni240 x 169.5 x 7.5 mm
Peso469 g (Wi-Fi) / 478 g (LTE)
MaterialiVetro, corpo in alluminio
SIMNano-SIM/ Electronic SIM card (Apple e-SIM)
– Supporto Stilo
DISPLAYTipoLED-backlit IPS LCD, touchscreen capacitivo, 16M colori
Dimensioni9.7 pollici, 291.4 cm2 (~71.6% screen-to-body ratio)
Risoluzione1536 x 2048 pixel, 4:3 ratio (~264 ppi densità)
MultitouchSi
ProtezioneAntigraffio, antigrasso
PIATTAFORMAOSiOS 11.3, aggiornabile ad iOS 12
ChipsetApple A10 Fusion
CPUQuad-core 2.34 GHz (2x Hurricane + 2x Zephyr)
GPUPowerVR Series7XT Plus (sei core grafici)
MEMORIACardNo
Interna32/128 GB, 2 GB RAM
CAMERASingola8 MP, f/2.4, 31mm (standard), 1.12µm, AF
FunzioniHDR
Video1080p@30fps, 720p@120fps, HDR, stereo sound rec.
SELFIE CAMERASingola1.2 MP, f/2.2, 31mm (standard)
FunzioniFace detection, HDR, panorama
Video720p@30fps
SUONOTipi suonoN/A
AltoparlantiSi, con stereo
3.5mm jackSi
– Cancell. rumore con mic dedicato
CONNWLANWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot
Bluetooth4.2, A2DP, EDR, LE
GPSSi, con A-GPS, GLONASS (Wi‑Fi + Cellular)
RadioNo
USB2.0, connettore reversibile proprietario
FUNZIONISensoriImpronta digitale, accelerometro, gyro, compasso, barometro
MessaggiiMessage, Email, Push Email, IM
BrowserHTML5 (Safari)
– Comandi Siri
– iCloud cloud service
– MP3/WAV/AAX+/AIFF/Apple Lossless player
– MP4/H.264 player
– Audio/video/photo editor
– Editor Documenti
BATTERIA Li-Ion non rimovibile (32.4 Wh)
ConversazioneFino a 10 h (multimedia)
VARIEColoriArgento, Oro, Space Gray
PrezzoCirca 350 EUR