Huawei MediaPad T3. Gira bene, ma non entusiasma

Huawei Mediapad T3 è un tablet che ci prova. Prova ad avere un design simile all’iPad, prova ad inserire un processore dalle performance superiori alla sua fascia di mercato, e a metterci a livello di software qualche trovata per stupire l’utente. È una scommessa fatta dalla Huawei: vediamo in questa recensione qual è il risultato finale.

Recensione Huawei MediaPad T3: case

La struttura di Huawei Mediapad T3 è realizzata interamente in alluminio, per seguire chiaramente i passi della Apple iPad. Anche se la Huawei ha cercato di personalizzarlo, offrendo non solo il colore grigio ma anche quello dorato, per dare un tocco di lusso. Gli angoli sono ben arrotondati e in mano la sensazione è piuttosto positiva.

Evidentemente c’è stato qualche risparmio nella protezione del dispositivo, in quanto se schiacciamo con le dita vediamo il display incresparsi. Nonostante questo, possiamo considerarlo un prodotto generalmente abbastanza solido. Il formato dello schermo è di 16:10 il che significa che è molto meno rettangolare rispetto alla concorrenza e piuttosto compatto.

Con 8 mm di spessore possiamo definirlo abbastanza sottile. È invece leggerissimo, perché i suoi 460 grammi lo pongono in cima alla classifica dei device più magri. Sulla parte sinistra abbiamo lo slot per inserire la SIM, ma stranamente non abbiamo alcuna possibilità di aprire il case, cosa che nei tablet è abbastanza originale.

Display

La diagonale del display è abbastanza piccolina e si vede che c’è meno spazio rispetto ai suoi avversari. Questo rende il tablet più maneggevole ma allo stesso tempo la differenza si sente.

Di solito a questo prezzo abbiamo una risoluzione HD e anche in questo caso non si può sperare più di questo. Rispetto ai concorrenti della stessa fascia le icone e i testi sono leggermente meno definiti. La differenza si sente e soprattutto si vede ad esempio leggendo un eBook.  Guardando i video questa minor risoluzione non è così visibile, mentre per quanto riguarda la brillantezza, i colori e il contrasto possiamo dichiararci soddisfatti.

Hardware e performance

All’interno di Huawei Mediapad T3  gira un processore Qualcomm Snapdragon 425, con una velocità massima di 1. 4 Gigahertz.

In termini di performance abbiamo potenza sufficiente per svolgere bene le operazioni, mentre il livello si abbassa andando a considerare la unità grafica Adreno 308. Addirittura sotto questo aspetto Huawei Mediapad T3 si posiziona dietro il suo stesso predecessore, e questo si sente nelle performance generali. Navigando su internet, nei siti abbastanza pieni di immagini o con un codice un po’ pesante, il caricamento delle pagine si allunga, anche se rimane sempre al di sotto della soglia di guardia.

Le performance relativamente all’accesso della memoria sono buone: la lettura della microSD è soddisfacente.

Per quanto riguarda i videogiochi, ritorniamo al problema dell’unità grafica. Tutti i videogiochi che richiedono un’alta qualità non danno delle prestazioni apprezzabili. Provando a giocare con Asphalt 8, per riuscire a vedere bene i dettagli, abbiamo dovuto abbassare di parecchio le impostazioni.

Il touch screen e il sensore di posizione funzionano bene per cui, un buon compromesso potrebbe essere l’utilizzo di Angry Birds, ovvero di tutti quei videogiochi che non richiedono una risposta grafica di livello.

Memoria ed entrate

Huawei Mediapad T3 è dotato di 16GB di memoria e 2GB di RAM e si inserisce nella media del mercato, anche se prodotti come l’Asus Zenpad 10 sono riusciti a inserirci 32GB di spazio. All’atto pratico però, avremo a disposizione 10GB di memoria realmente utilizzabile. Possiamo considerarlo un quantitativo abbastanza soddisfacente, tenuto conto che siamo in un tablet di fascia media, che abbiamo una MicroSD per espandere la memoria e che la gran parte dei dati ormai è registrata nel cloud.

Può essere anche formattata sia la memoria interna che esterna, ed è possibile installare delle applicazioni direttamente sulla MicroSD. Sebbene l’azienda non specifichi esattamente quanto sia la memoria supportabile della microSD, 64GB girano regolarmente. La porta USB è di tipo 2.0 ma abbiamo anche un USB OTG, per cui si può connettere il dispositivo ad un disco esterno.

È dotato di porta Jack da 3.5 mm e di un classico microfono in alto e altoparlante in basso.

Sistema operativo

Huawei Mediapad T3 è basato su sistema operativo Android 7.0, che viene comunque altamente personalizzato dall’interfaccia proprietaria di Huawei Emui 5.1.

Il sistema Android non viene stravolto ma certamente abbiamo delle funzioni personalizzate. Ad esempio trascinando il dito dal bordo in basso a sinistra verso l’alto escono delle scorciatoie e anche le impostazioni hanno qualche personalizzazione in più.

Il supporto intelligente è una piccola strizzatina d’occhio ad una specie di intelligenza artificiale, che spegne automaticamente il dispositivo se capisce che non lo stai utilizzando perché sei distratto o non ne hai più bisogno. Inoltre esistono altre piccole “chicche” come un accesso rapido a quasi tutte le impostazioni, o la possibilità di chiamare un contatto specifico attraverso i comandi vocali.

Huawei Mediapad T3 dà anche un’occhiata alla sicurezza grazie ad un antivirus pre-installato e una funzione per proteggere i file tramite password. Su Huawei Mediapad T3 troviamo preinstallata la suite Microsoft Office, ma oltre a questo abbiamo a disposizione diverse app di Huawei come per esempio HiCare per gestire la propria dieta.

Gradito anche un File Explorer per poter girovagare nei documenti con maggiore profondità e un tablet manager che permette di pulire i file obsoleti.

La tastiera SwiftKey preinstallata da Huawei funziona piuttosto bene, anche se è possibile scaricare quella di Google o qualsiasi altra vogliamo. direttamente dallo store delle applicazioni.

Connettività

Con il modem WLAN, Huawei Mediapad T3 si connette regolarmente a bande da 2.4 Gigahertz e 5 gigahertz. La velocità di connessione è passabile e il caricamento delle pagine impiegherà comunque quel mezzo secondo che è proprio di un tablet di fascia media.

Anche in una situazione in cui siamo abbastanza lontani dal ripetitore WiFi, il caricamento non va al di sotto della velocità apprezzabile. Esiste anche una versione con solamente il WiFi, ma anche la ricezione LTE è buona.

E’ possibile anche effettuare chiamate, con una qualità audio soddisfacente. È dotato anche di un sistema GPS, che messo a confronto con le prestazioni di un navigatore professionale, dimostra una accuratezza non proprio eccezionale. Quindi sconsigliamo di utilizzarlo come navigatore mentre state guidando.

Qualità delle chiamate e suoni

La qualità delle telefonate attraverso gli speaker integrati o collegati a degli altoparlanti risulta abbastanza buona. La riduzione del rumore funziona bene e le conversazioni procedono bene.

Huawei Mediapad T3, sotto l’aspetto degli altoparlanti, registra delle buone performance. Il suono arriva ad essere abbastanza alto, anche se la qualità finale cade un pochino riguardo i bassi e gli alti. All’atto pratico, ascoltare canzoni ricche di toni alti per un po’ di tempo inizia a dare fastidio. In questo caso vi suggeriamo di collegarlo tramite Bluetooth o il jack da 3.5 mm a degli altoparlanti o a delle cuffie, dove invece il risultato è migliore.

Fotocamera

Di solito le fotocamere all’interno di un tablet sono un elemento poco considerato, in quanto chi compra un tablet non lo fa certamente per scattare le foto. Ma Huawei sembra aver preso troppo alla lettera questo elemento, e offre una fotocamera piuttosto scarsa, persino per un tablet di fascia media.

Con una fotocamera da 5 megapixel sul retro e una da 2 megapixel sul frontale, le fotografie vengono abbastanza bene, ma è la naturalezza a mancare. I colori vengono resi correttamente ma spesso troviamo degli aloni attorno agli oggetti.

La camera principale ha una tinta blu piuttosto pronunciata e basta una fotocamera di un qualsiasi altro smartphone per superarla nettamente. Il risultato è mediocre anche per una fotocamera di un tablet. I video possono essere registrati ad un massimo di 1280 x 720 pixel, ma anche in questo caso i colori non sono resi perfettamente e le fonti di luce mandano immediatamente i sensori in sovraesposizione.

Se la qualità delle immagini vi interessa minimamente è meglio optare per un altro prodotto.

Temperatura e batteria

Il prodotto per fortuna non si scalda. Anche sottoposto ad un utilizzo intenso, le temperature rimangono sempre al di sotto dei 32 gradi. La batteria di Huawei Mediapad T3  è piuttosto piccolina. Il predecessore durava il 35% in più, per cui il dispositivo ha una durata massima di 19 ore consecutive.

GUARDA LE MIGLIORI OFFERTE PER HUAWEI MEDIAPAD

Verdetto finale

Huawei Mediapad T3 può essere considerato un aggiornamento ma certamente non una rivoluzione nè all’interno del suo settore nè nella linea produttiva della sua stessa azienda. È un prodotto raccomandabile? Dipende dalle esigenze: se stai cercando un tablet con una buona qualità generale e delle performance decenti senza spendere troppo, la risposta potrebbe essere sì.

Se invece uno dei punti importanti per te sono la grande velocità di esecuzione, piuttosto che una buona fotocamera, bisogna assolutamente declinare.

Il vero problema del prodotto è che a fronte di alcune debolezze non ha dei punti di forza impressionanti ma soprattutto non riesce a distinguersi in maniera importante da altri prodotti concorrenti come la serie Lenovo Tab 4.

Per cui, a meno che non sei un tipo facilmente accontentabile, è probabile che questo prodotto o non ti piaccia o sia un dispositivo di passaggio per qualcosa di superiore.