iOS 9. Le caratteristiche e le novità più belle del sistema mobile

Come da tradizione, la disponibilità del nuovo iOS 9 è prevista per il prossimo autunno, in contemporanea con la messa in commercio del nuovo iPhone. Però, mentre dello smartphone non si sa ancora nulla di certo, del sistema operativo si conoscono già tutte le caratteristiche e le funzioni. E, come sempre, sono destinate a modificare in modo sostanziale, se non addirittura a rivoluzionare, diversi aspetti dell’utilizzo dei dispositivi mobili Apple.

iOS 9. Le caratteristiche e le novità più belle del sistema mobile

Sono tali e tante le innovazioni apportate al sistema operativo mobile dagli sviluppatori di Cupertino che Apple per rappresentarle ha deciso di puntare su una forma grafica invece che su un interminabile elenco. Le ha così riunite all’interno di 12 icone che immediatamente fanno capire quali funzioni dal prossimo autunno useremo in modo molto più evoluto.

Un nuovo Siri
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: Icona Siri
Siri

Il primo elemento rappresentato è Siri, che in iOS 9 assume notevole importanza in virtù del fatto di essere diventato più abile nel rispondere alle domande, ad avere un linguaggio più ricco e a saper rintracciare anche foto e video. Inoltre, con iOS 9 Siri diventa un assistente ancor più personale, che ci ricorda quali impegni o attività dobbiamo svolgere e che impara le nostre abitudini, suggerendoci persone da contattare in un determinato orario della giornata, luoghi in cui recarci o anche, se seguiamo una dieta, quali cibi mangiare. Ricordiamo che Siri può anche essere usato efficacemente nelle richieste al nuovo servizio Apple Music.

Ricerche potenziate
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona Ricerche iOS
Ricerche

Le ricerche sono il secondo elemento che evidenzia Apple di iOS 9. Le caratteristiche e le novità del sistema operativo non possono prescindere da un’attiva che si compie con così grande frequenza come la ricerca. Ecco quindi che la schermata relativa diventa più ricca e articolata e presenta i contatti con cui ci si sente più di frequente, i locali nelle vicinanze in cui poter far shopping o andare a bere o mangiare, le news che riguardano la zona in cui ci si trova e anche le applicazioni più usate (in funzione dell’orario della giornata). Va da sé che Siri è ancor più efficace del passato nell’aiutarci con le nostre ricerche.

I pagamenti via Apple Pay
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona app Apple Pay iOS
Apple Pay

In Italia non è ancora utilizzabile (e non lo sarà per un po’) il sistema di pagamento Apple Pay, ma negli Stati Uniti è ormai una realtà consolidata ed entro breve sarà abilitato anche nel Regno Unito. È sicuramente una rivoluzione nei sistemi di pagamento senza contanti e in iOS 9 segnerà un’evoluzione importante grazie alla capacità di supportare anche i programmi fedeltà e le carte di credito e debito emesse dai negozi. Questo aspetto ha indotto Apple a rinominare l’app Passbook in Wallet, per dare proprio l’idea del portafogli in cui conservare sia le carte di credito sia quelle fedeltà.

Le note integrate con altri servizi
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona app Notes
Notes

Molto più versatile, il nuovo Notes va oltre le semplici annotazioni: le note potranno infatti includere foto, mappe, indirizzi internet e schizzi (fatti con le dita o con una penna). In tal senso, si potranno inserire i diversi contenuti direttamente da app come Safari, Mappe o Pages. iCloud sincronizzerà ogni nota con tutti i dispositivi collegati al servizio di storage online.

Mappe aggiornate con negozi e opinioni
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona app Mappe
Mappe

Vi muovete speso a piedi? In iOS 9 Mappe vi fornirà le indicazioni per seguire la strada più breve. Ma non solo, vi proporrà anche quali mezzi pubblici prendere (all’inizio però solo per una decina di città, soprattutto negli Usa). Se poi volete fare una sosta, potrete avere indicazioni su ristornati, fast food, bar, negozi che ci sono nelle vicinanze, con anche il giudizio di chi li frequenta.

Notizie in stile Flipboard
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona app News
News

La nuova app News ricorda un po’ Flipboard sia per impostazione sia per utilizzo (riunisce e mostra notizie, articoli e post). Ma è più ricca ed elaborata ed è capace di apprendere i gusti degli utenti proponendo contenuti sempre più aderenti agli interessi specifici. Anche i contenuti stessi possono essere proposti dagli editori in una forma strutturata, con layout particolari e arricchiti di audio, video e foto. Potrebbe essere una svolta epocale per l’editoria digitale.

Digitazione potenziata
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona QuickType
QuickType

Apple l’ha chiamata QuickType a indicare che questa funzione velocizza e rende più comoda la digitazione sulla tastiera virtuale dei dispositivi iOS, in particolare su iPad. Grazie a QuickType si potrà disporre di nuovi strumenti di editing (riuniti in una sorta di piccola tastiera) e di effettuare selezioni muovendo le dita ovunque sullo schermo. Permette anche di utilizzare combinazioni di tasti se si usa una tastiera Bluetooth.

Multitasking
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona Multitasking
Multitasking

Finalmente in iOS 9 il Multitasking assume quella comodità che molti da tempo attendevano. Risulta molto più pratico passare da un’applicazione all’altra (basta “sfogliarle”). Inoltre, è possibile aprire una seconda applicazione senza abbandonare quella che si stava usando. Lo slide over (a dire il vero in modo un po’ simile a quanto fa Windows 8) consente di aprire una finestra sulla destra dello schermo per rispondere a messaggi o scrivere note.

Molto comodo sull’iPad è la possibilità di dividere in due lo schermo per avere due app aperte contemporaneamente. Non male nemmeno il picture in picture, che consente di avere sempre aperta una piccola finestra su cui visualizzare un video mentre si sta usano un’altra applicazione. Da sottolineare che le funzioni più innovative del multitasking funzionano solo sugli sugli iPad di ultima generazione.

Prestazioni aumentate
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona Prestazioni
Prestazioni

La velocità rappresenta un aspetto rilevante in iOS 9. Le caratteristiche e le novità del sistema operativo non possono prescindere da un aumento delle prestazioni. L’adozione della tecnologia Metal permette di sfruttare meglio le potenzialità della Cpu e del processore grafico, ottenendo un notevole velocizzazione delle performance in generale. Chiaramente ne beneficiano maggiormente gli iPhone e gli iPad più recenti.

Un occhio alla batteria
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona Batteria
Batteria

Più veloce però non vuol dire maggiori consumi. Tutt’altro, Apple ha fatto in modo che tutti i controlli automatici presenti nei suoi dispositivi mobili permettano di aumentare l’autonomia. Così nell’iPhone si arriva ad avere un’ora in più per le conversazioni. Ma altre 3 ore aggiuntive si possono ottenere se si utilizza la modalità di risparmio energetico (Low Power), che spegne o riduce i consumi di serie di funzioni. Una novità molto utile, ma che altri costruttori già da diverso tempo usano.

Un download leggero
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona app Impostazioni
Download

Apple assicura che il nuovo iOS 9 funzionerà su tutti gli iPhone dal 4s in poi, sugli iPad dalla seconda generazione in poi, su tutti gli iPad mini e sugli iPod di quinta generazione. Questo grazie anche al fatto che è un sistema molto più snello rispetto a suoi predecessori e che l’aggiornamento prevede un download di 1,3 GB contro i 4,58 GB dell’iOS 8.

Privacy rinnovata
iOS 9. Le caratteristiche e le novità: icona Sicurezza
Sicurezza

Da ultimo ma non per questo meno importante, l’aspetto sicurezza. A causa anche di alcune esperienze negative che hanno fatto grande scalpore, Apple ha curato molto la gestione delle informazioni e della privacy. iOS 9 arriva quindi ben corrazzato e, viene assicurato, il sistema di accesso ai dati è stato reso molto più di difficile da individuare e aggirare, per evitare che documenti, messaggi o foto siano trafugati e magari anche resi pubblici su Internet all’insaputa degli utenti.