iPhone XS Max recensione. Il gigante ultrapotente che vuole strafare

Se c’è una critica che abbiamo sentito spesso sull’iPhone X è che il suo schermo da 5,8 pollici non è abbastanza grande per quanto costa. L’anno scorso, infatti, gli amanti dei grandi display hanno dovuto optare per l’iPhone 8 Plus, che però è meno completo quanto a funzioni. Ora tutto questo non è più: Apple iPhone XS Max offre il più grande schermo che sia mai stato montato in un iPhone fino ad oggi, insieme a molte delle funzionalità top di gamma, come Face ID. iPhone XS Max, così, è diventata l’opzione perfetta per le persone che desiderano aggiornare il loro vecchio modello di iPhone con il meglio del meglio.

iPhone XS Max: Design

In passato, scegliere un iPhone più piccolo rispetto al modello Plus significava sacrificare alcune funzionalità come la doppia fotocamera. Con l’iPhone XS e XS Max, non è più così. Entrambi i telefoni hanno le stesse caratteristiche, tranne che per le dimensioni della batteria e dello schermo.

Difficilmente troverete differenze di design rispetto all’iPhone X dello scorso anno. Il frontale presenta l’ormai iconico design edge-to-edge, con il notch per la fotocamera TrueDepth. Sempre nel notch troviamo il sensore Face ID, che ti consente di sbloccare il telefono semplicemente guardandolo. È leggermente più veloce di prima, ma parliamo di millisecondi.

Da segnalare il colore oro, che sembra essere di gran lunga il più elegante (anche se c’è un’opzione Grigio e Argento – mutuata da iPhone X). I bordi sono lucidi e scintillanti come un piccolo lingotto, ma la parte posteriore ha sfumature rosa. Il retro del telefono ha un design più minimal che mai, e i riflessi dorati tendono a cambiare tonalità a seconda dell’inclinazione della luce.

Gli osservatori più attenti noteranno un cambiamento nell’impostazione del design: in basso, Apple ha ridotto il numero di entrate sul bordo sinistro del telefono, portandole da sette a quattro. Questo perché ora c’è antenna per la ricezione della banda che occupa molto spazio: questa nuova forma fa parte del nuovo modello 4 × 4 MIMO (multiple input, multiple output) per consentire una connessione ad Internet più veloce e potente.

Tutto il resto è più o meno lo stesso che abbiamo visto nell’iPhone X. Il vetro è estremamente resistente, ma è comunque una calamita per le impronte digitali a meno che non si accompagni ad una cover. La struttura in acciaio inossidabile è piacevole al tatto ed è anche più resistente dell’alluminio utilizzato su dispositivi come iPhone XR o iPhone 8 Plus.

Ma per molte persone, l’iPhone XS Max potrebbe essere la prima esperienza nell’uso di un iPhone senza un tasto Home, il che significa che per i primi giorni, l’utente dovrà abituarsi al sistema di navigazione gestuale. Non dovrebbe richiedere troppo tempo, perché pensiamo che il nuovo sistema sia progettato molto bene e quanto ad usabilità sia molto meglio dei nuovi controlli gestuali introdotti da Android 9 Pie, per esempio.

Detto questo, l’ampio schermo dell’iPhone XS Max lo rende anche l’iPhone più difficile da usare. Il corpo può avere all’incirca le stesse dimensioni dell’iPhone 8 Plus, ma poiché lo schermo è molto più alto, può essere abbastanza difficile raggiungere il bordo superiore con una mano: troverete difficoltà ad abbassare i menu del Centro di controllo o del Centro di notifica, o faremo una sforzo per premere il pulsante “Indietro” in alcune app. La cosa si può compensare utilizzando la funzionalità “Raggiungibilità” che rimpicciolisce la parte superiore dello schermo spingendola verso il basso, ma certamente possiamo dire che l’iPhone XS Max va usato a due mani.

Allo stesso tempo, dobbiamo registrare una sensazione speciale quando l’iPhone XS Max si trova nel palmo della mano e possiamo ammirare il suo enorme schermo da 6,5 ​​pollici. Tutto sembra così sovra-dimensionato che è difficile non rimanerne affascinati. È assolutamente perfetto per guardare film o serie TV, soprattutto perché il telefono supporta il Dolby Vision e HDR10 (entrambi disponibili anche su iPhone X, ma Apple segnala che nell’XS Max c’è una migliore gamma di colori).

Abbiamo guardato alcuni episodi della seconda stagione di Iron Fist su Netflix (è in HDR), e siamo riusciti a vedere dettagli anche minimi in scene con poca luce senza alcun problema, e le inquadrature dei film erano ricche di colori. Ancora meglio sono gli altoparlanti, potenziati rispetto a iPhone X, che offrono un suono stereo più ampio. Diventano molto potenti all’interno, consentendo di sentirsi veramente immersi in ciò che si sta guardando, ma sono più difficili da sentire quando si guarda qualcosa all’aperto, in ambienti rumorosi e senza auricolari.

Le performance sono garantite dallo schermo OLED, dato che i neri sono stupefacenti e lo schermo è decisamente nitido con la sua risoluzione di 2,688 x 1,242 (458 pixel per pollice). È uno schermo che non vorresti mai smettere di guardare e non abbiamo avuto problemi nemmeno all’aperto alla luce diretta del sole (anche se abbiamo dovuto aumentare la luminosità al massimo). La tecnologia True Tone è tornata e siamo lieti di vedere che il display regola il tono dello schermo a seconda dell’illuminazione dell’ambiente circostante, rendendolo ancora più piacevole da guardare.

Potrebbe non essere la risoluzione QHD vantata dal Samsung Galaxy Note 9 o dal Sony Xperia XZ3, ma è superiore ai display di altri telefoni top di gamma come OnePlus 6 e Huawei P20 Pro.

Unica nota stonata, Apple non include più un dongle per collegare le care e vecchie cuffie da 3,5 mm nella confezione, quindi dovrete spendere soldi extra per comprarne uno nel vostro Apple Store. Il che è un po’ ridicolo, dato che molte persone hanno ancora cuffie o auricolari da 3.5 mm, e considerando quello che si paga per l’XS Max: il minimo che Apple potrebbe fare è reintrodurre questo strumento.

iPhone XS Max: FaceID

Face ID è il riconoscimento biometrico di Apple, pensato per sostituire lo scanner di impronte digitali Touch ID, sapientemente incorporato nella tacca nella parte superiore del display.

Apple dice che è più sicuro e leggermente più veloce, ma non è proprio perfetto. Recentemente abbiamo utilizzato molte funzioni di sblocco del volto sui telefoni e Face ID è un pochetto lento a volte. Provate a prendere l’iPhone XS Max dalla tasca per riattivare lo schermo (o premete il tasto di accensione / blocco) e, nel tempo che impiegherete a inquadrare il vostro volto, Face ID vi riconoscerà. È abbastanza semplice, ma abbiamo osservato un riconoscimento più rapido su OnePlus 6, e lo sblocco frontale su quel telefono funziona anche se lo stai osservando da un angolo.

Il lag su iPhone XS Max non è enorme, ma è abbastanza lungo da notare il piccolo ritardo se hai usato un sistema alternativo. Abbiamo notato che Face ID ha qualche problemino con la luce solare diretta – che rappresenterà un problema per qualsiasi sistema di riconoscimento facciale – ed è un caso d’uso in cui uno scanner di impronte digitali non avrebbe problemi.

L’integrazione di Face ID nelle app è molto buona, ad esempio il riconoscimento del volto per l’uso delle app bancarie che supportano la tecnologia è ottimo, il che rende più semplice l’accesso sicuro ai nostri account.

iPhone XS Max: Processore e prestazioni

L’iPhone XS Max è alimentato dal processore Apple A12 Bionic, che è il primo processore mobile di Apple costruito utilizzando un processo a 7 nanometri. Ospita 6,9 miliardi di transistor e Apple ha assicurato di poter offrire prestazioni più elevate, pur consumando meno rispetto alla A11 Bionic dello scorso anno. All’interno del processore c’è un chip neurale per le attività di apprendimento automatico, ma Apple afferma che ora ha sei core in più (per un totale di otto) rispetto a iPhone X, consentendo di elaborare 5 trilioni di operazioni al secondo. Questi numeri sono difficili da comprendere, ma per dirla chiara, iPhone XS Max monta il processore più potente al mondo, in questo momento.

Abbiamo provato un gioco di realtà aumentata chiamato AR Robot, oltre a giochi graficamente pesanti come Asphalt 9 o Legends e non abbiamo avuto il benchè minimo rallentamento. Anche la gestione di più app che elaborano molti dati, come la firma digitale dei documenti, la risposta ai messaggi e la creazione di eventi del calendario, non ci ha dato alcun problema.

Guardiamo ai principali benchmark:

AnTuTu 3DBench: 315,174
CPU Geekbench 4: 4,827 single-core; 11.458 multi-core

Questi numeri sono tra i più alti che abbiamo visto fino ad oggi su qualsiasi smartphone (anche se l’iPhone XS ha ottenuto un punteggio leggermente superiore su AnTuTu). I prodotti che più si avvicinano a questi dati sono il Samsung Galaxy Note 9, con il punteggio AnTuTu di 273.992. I benchmark sono indicativi, ma questi numeri vi danno una idea immediata della potenza che si cela all’interno dei nuovi iPhone XS Max di Apple.

iPhone XS Max: sistema operativo

Accoppiata con questa straordinaria potenza di calcolo, vi è l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple – iOS 12. Le novità sono molte, ma le nostre preferite includono il nuovo sistema di notifiche raggruppate, che le rende molto più facili da gestire; Memojis, che ti consentono di creare Animojis in base al tuo avatar; e i suggerimenti di Siri, che offre consigli davvero utili.

Più spazio sullo schermo offre più spazio per le applicazioni e Apple ne ha approfittato in alcune delle sue app. Se proviamo a mettere iPhone XS Max in orizzontale possiamo visualizzare più informazioni con lo schermo diviso a metà. È utile, ma limitato a poche app; tuttavia questa funzionalità split-view sarà probabilmente implementata dagli sviluppatori nei prossimi mesi, dato che XS Max inizia a diffondersi sul mercato.

E’ probabile infatti che nei prossimi mesi arrivino nuove applicazioni pronte per la visualizzazione divisa in due parti, e gli sviluppatori cercheranno di sfruttare questa opzione per offrire più dati ma anche spazi pubblicitari aggiuntivi.

iPhone XS Max: Fotocamera principale

Sulla base delle specifiche, potrebbe sembrare che Apple non abbia apportato importanti modifiche alla fotocamera rispetto all’iPhone X, ma in realtà ci sono alcuni miglioramenti significativi. È lo stesso sistema a doppio sensore: un obiettivo standard da 12 megapixel con apertura f / 1.8, abbinato ad un teleobiettivo da 12 megapixel con apertura f / 2.4. Entrambi hanno la stabilizzazione ottica dell’immagine e la possibilità di acquisire video 4K fino a 60 fotogrammi al secondo. Il sensore di immagine è però più grande, e aiuta a scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Come da tradizione Apple, non abbiamo praticamente alcun lag quando si scatta una foto. L’app fotocamera è veloce da avviare, facile da usare e scatta foto molto rapidamente. Le immagini sono spesso ben dettagliate con un buon colore – anche in condizioni di scarsa illuminazione – ma c’è un’area in cui sono visibili miglioramenti significativi, e questo grazie allo Smart HDR. In sostanza, la fotocamera scatta una lunga serie di immagini quando si tocca il pulsante dell’otturatore. Il sistema prevede di scattare foto a tre esposizioni diverse e combinarle insieme per creare la migliore versione possibile, che al contempo non sia troppo scura nelle ombre ma che eviti la sovraesposizione. È perfetto per gli scatti ad alto contrasto: rispetto all’iPhone X, che a volte non riusciva a gestire le aree luminose, iPhone XS Max centra l’obiettivo.

Apple ha anche annunciato di aver migliorato la modalità Ritratto e Ritratto luminoso con i nuovi modelli di iPhone XS, ma i miglioramenti che abbiamo riscontrato derivano dalla nuova funzione Smart HDR, così come il sensore più grande, che riduce i pixel in condizioni di scarsa illuminazione. Tra i produttori di smartphone, Apple ha ancora la migliore accuratezza del colore e l’effetto bokeh più bello – e qui lo Smart HDR fa davvero miracoli – anche se prodotti come Google Pixel 2 si difendono benissimo.

Accanto alla modalità Ritratto migliorata c’è una nuova funzione chiamata “Controllo di profondità“. Questa funzione consente di modificare l’intensità della sfocatura su qualsiasi foto in modalità verticale. Puoi aggiungere una sfocatura più forte o rimuoverla completamente. È una funzione molto precisa che ti consente di personalizzare esattamente come vuoi le tue foto, anche grazie alla modalità anteprima, per cui puoi visualizzare come verrà il risultato finale prima di salvarlo.

Apple ha spiegato di aver anche migliorato la gamma dinamica per i video ripresi su iPhone XS Max, così come le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione (fino a 4K 30 FPS), e i risultati sono davvero eccellenti. La stabilizzazione continua ad essere forte, ma sono i colori che impressionano, perchè appaiono incredibilmente naturali. C’è anche la registrazione stereo, che è una bella opzione. Qui sotto vi proponiamo una ripresa fatta con iPhone XS Max da 1080p a 60fps.

iPhone XS Max: Durata della batteria

L’iPhone XS Max ha la batteria più grande tra tutti gli iPhone del 2018, con una capacità di 3.174 mAh. La durata della batteria di iPhone XS Max è stata però leggermente deludente. Dura un giorno senza problemi, ma è sotto alla durata degli Huawei, per esempio.

È durato poco più di 27 ore, a partire dalle 7 del primo giorno ed è durato fino alle 10 di sera del secondo giorno. Nel frattempo abbiamo provato ad inviare e ricevere decine di e-mail, messaggi e notifiche push, ascoltato cinque ore di musica su cuffie Bluetooth, guardato un’ora di Netflix e scattato circa 10 foto al giorno.  In prospettiva, l’iPhone X è durato per 30 ore nelle stesse condizioni, mentre Mate 10 Pro di Huawei dello scorso anno è durato 50 ore. Il Samsung Galaxy S9 + di quest’anno è durato solo 26 ore e il Note 9 solo 25 ore.

È disponibile il supporto per la ricarica wireless, e iPhone XS Max si caricherà più in fretta rispetto ai modelli iPhone X o iPhone 8, grazie a un design della bobina più stretto. La differenza di velocità è notevole, anche se abbiamo bisogno di quasi dure ore per passare dal 20 al 100% (a seconda del caricatore). La ricarica via cavo è supportata, ma è assurdo che sia necessario acquistare il cavo separatamente anziché trovarlo incluso nella confezione.

Quanto dura? E’ resistente?

L’iPhone XS Max è un sandwich di vetro che è difficile da tenere in una sola mano, motivo per cui consigliamo di acquistare una custodia. È rassicurante la resistenza all’acqua certificata IP68, che è migliore di quella IP67 dello scorso anno. Il che significa che il telefono dovrebbe resistere fino ad una immersione di 2 metri per 30 minuti.

Ci aspettiamo che questo dispositivo duri dai quattro ai cinque anni, specialmente da quando Apple ha migliorato la resistenza del suo hardware, ma potrebbe essere necessario sostituire la batteria dopo un paio di anni.

Confronto con la concorrenza

Se vuoi un iPhone più piccolo, scegli l’iPhone XS. È uno schermo da 5,8 pollici e ha una batteria più piccola, ma reggerà tutto il giorno e ha tutte le stesse caratteristiche di XS Max. Se il prezzo è un problema, ti consigliamo di puntare alliPhone XR, che costa meno ma condivide una varietà di funzioni come la stessa fotocamera principale, lo Smart HDR, la modalità Ritratto, il processore A12 Bionic e altro.

Se amate Android, il Galaxy Note 9 è un altro grande schermo che rappresenta un’ottima alternativa. È uno dei più potenti telefoni Android sul mercato, con uno schermo da 6,4 pollici e ha una pennetta incorporata che può fungere da telecomando per scattare foto o attivare altre azioni. In alternativa, ti consigliamo di attendere fino alla fine di ottobre quando sul mercato arriveranno altre offerte come il Google Pixel 3, LG V40 e il OnePlus 6T.

iPhone XS Max: Scheda tecnica

LANCIOAnnuncioSettembre 2018
StatoDisponibile
CORPODimensioni157.5 x 77.4 x 7.7 mm
Peso208 g
MaterialiVetro fronte/retro, alluminio
SIMSingola SIM (Nano-SIM) o Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by) per la Cina
– IP68 resistente polvere/acqua (fino a 2 m per 30min)
– Apple Pay (Visa, MasterCard, AMEX)
DISPLAYTipoTouchscreen Super AMOLED capacitivo, 16M colori
Misure6.5 pollici, 102.9 cm2 (~84.4% screen-to-body ratio)
Risoluzione1242 x 2688 pixel, 19.5:9 ratio (~458 ppi density)
MultitouchSi
ProtezioneAntigraffio, antiolio
– Dolby Vision/HDR10
– Ampia gammi di colori
– 3D Touch
– True-tone
– 120 Hz touch-sensing
PIATTAFORMAOSiOS 12
ChipsetApple A12 Bionic
CPUHexa-core (2x Vortex + 4x Tempest)
GPUApple GPU (4-core grafici)
MEMORIACardNo
Interna64/256/512 GB, 4 GB RAM
CAMERADoppia12 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/2.55″, 1.4µm, OIS, PDAF
12 MP, f/2.4, 52mm (telephoto), 1/3.4″, 1.0µm, OIS, PDAF, 2x zoom ottico
FunzioniQuad-LED dual-tone flash, HDR (photo/panorama)
Video2160p@24/30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps, HDR, stereo sound rec.
SELFIE CAMERASingola7 MP, f/2.2, 32mm (standard)
FunzioniHDR
Video1080p@60fps
SUONITipi di suonoVibrazione, suonerie
AltoparlantiSi, con stereo
3.5mm jackNo
– Cancellazione rumore con mic dedicato
CONNWLANWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot
Bluetooth5.0, A2DP, LE
GPSSi, conA-GPS, GLONASS, GALILEO, QZSS
NFCSi
RadioNo
USB2.0, con connettore reversibile proprietario
FUNZIONISensoriFace ID, accelerometro, gyro, prossimità, compasso, barometro
MessaggiiMessage, SMS, MMS, Email, Push Email
BrowserHTML5 (Safari)
– Ricarica rapida: 50% in 30 min
– Ricarica Qi wireless
– Siri con comandi vocali
– iCloud cloud service
– MP3/WAV/AAX+/AIFF/Apple Lossless player
– MP4/H.265 player
– Audio/video/photo editor
– Document editor
BATTERIALi-Ion non rimovibile 3174 mAh
Durata voceFino a 25 h (3G)
Ripr. musicaFino a 65 h
VARIEColoriSpace Gray, Silver, Gold
PrezzoCirca 1250 EUR