iPhone XR recensione. Bene ma non benissimo, dato il prezzo

L‘iPhone XR venderà abbastanza bene. E non è perché il prodotto faccia qualcosa di particolarmente meraviglioso, ma perché sarà la versione più accessibile (dal punto di vista del prezzo) rispetto ad iPhone XS Max e iPhone XS.

Dall’XR l’era del pulsante fisico Home è finita: questo preoccuperà alcune persone, ma ora tutti i nuovi iPhone utilizzano questo design a tutto schermo con il riconoscimento facciale Face ID per sbloccare il telefono. Ma la domanda è: vale la pena passare ad iPhone XR? Apple ha fatto certamente alcuni compromessi per abbassare il prezzo, quindi il prodotto varrà i nostri soldi?

iPhone XR recensione: Design

Tutte le voci sull’iPhone XR durante il suo lancio, erano incentrate sul pensiero: “Essendo il meno costoso, sarà brutto, la scelta per sfigati che non possono permettersi i modelli superiori”. Beh, per un marchio che pone da sempre la massima attenzione al design  possiamo dire che iPhone XR non è affatto brutto. Accanto ad iPhone XS, certo, non è altrettanto attraente, ma si difende bene. Ha i bordi più spessi, non è fatto degli stessi materiali di qualità premium che troviamo nei fratelli maggiori anche se il retro è comunque in vetro. Ma come dispositivo sembra ben bilanciato e potrebbe essere scambiato facilmente per l’iPhone X dello scorso anno.

La dimensione è ovviamente più grande dell’iPhone XS e X, grazie al display da 6.1 pollici, ben avvolto dal metallo e da altri componenti assortiti. In mano, in altre parole, si sente che siamo di fronte ad un iPhone. Sicuramente si sente che è più “easy” rispetto agli altri due modelli che sono stati lanciati da Apple, ma la differenza non è così terribile.

Non c’è nessun jack per le cuffie – Apple sta ancora combattendo coraggiosamente contro la tirannia del connettore da 3,5 mm – quindi sarete costretti ad usare gli auricolari in dotazione nella scatola, che sono dotati di una connessione Lightning. Dovreste essere comunque in grado di usare le vostre cuffie da 3,5 mm tramite l’uso di un adattatore.

Il resto del design dell’iPhone XR è prevedibile se avete dimestichezza con l’iPhone X o avete già potuto vedere da vicino l’XS, con gli stessi pulsanti per il volume e per attivare Siri rispettivamente sul lato sinistro e destro del telefono.

iPhone XR recensione: Display

Durante il lancio de nuovi iPhone, la maggior parte dei rumors riguardava lo schermo dell’iPhone XR. Doveva essere di 6,1 pollici, avere cornici più spesse e utilizzare la tecnologia LCD piuttosto che OLED per contenere i costi. Bene, sembra Apple abbia regalato qualcosa di più delle previsioni, con il nuovo display Liquid Retina che Apple ha sviluppato su misura per questo modello. Il che significa che sebbene sia tecnicamente di qualità inferiore – l’HDR non c’è, ad esempio – la riproduzione del colore e le performance dello schermo non sono poi così male.

Dopo tutto, Apple ha utilizzato la tecnologia LCD nella sua gamma di iPhone fino all’anno scorso (dove i rivali come Samsung hanno preferito passare ad OLED), quindi Cupertino sa come fare un display LCD che sia decente.

Un telefono con uno schermo relativamente grande si sente in mano, ma non sembra particolarmente ingombrante in quanto il display è molto ben proporzionato. Un dettaglio importante per gli intenditori dei modelli precedenti: il rapporto fra corpo e schermo è ora vicino a 18:9, che è più stretto del solito 16:9 widescreen a cui molti saranno abituati.

Questo è un problema solo quando si usano app o si guardano film posizionando il prodotto in orizzontale, poiché quella piccola tacca in alto che ospita telecamere, altoparlanti e sensori, il notch, si intrometterà abbastanza spesso. Anche se è abbastanza raro che si provi fastidio, alcune persone preferivano la forma dell’iPhone X.

La tecnologia dello schermo è abbastanza impressionante e forse la più grande differenza tra l’XR e gli altri iPhone. Questo è uno schermo LCD, che Apple ha chiamato display LCD Retina HD. E’ una risoluzione di 1.792 x 828 (326 pixel per pollice), che non è alta, ma il contenuto sullo schermo è abbastanza nitido. È un display a colori ampio con supporto per True Tone, il che significa che il colore dello schermo si adatterà all’illuminazione dell’ambiente circostante. I colori del film sono ben saturi e i livelli di nero sono sorprendentemente profondi.

iPhone XR recensione: Camera

La fotocamera dell’iPhone XR è la più debole dei tre telefoni annunciati da Apple: ha un solo sensore anzichè due per la modalità verticale, ma questo non significa che sia di pessima qualità. Significa che dobbiamo rinunciare al teleobiettivo per lo zoom e non potremo scattare in modalità “ritratto intelligente” usando i due sensori insieme, come è invece possibile fare con la coppia di iPhone XS/XS Max.

iPhone XR, che non ha la forza di eseguire il rilevamento della profondità e di sfocare lo sfondo tramite le lenti, compensa la mancanza riproducendo questi due effetti in formato digitale. Tramite le regolazioni infatti si può cambiare la profondità dell’effetto sfocatura con uno scroller nella parte inferiore del telefono. Apple afferma di essere l’unica azienda a fornire questo intelligente surrogato, ma in realtà l’abbiamo visto molte volte su un telefono come il Samsung Galaxy S9 Plus.

iPhone XR ha un sensore da 12 megapixel sul retro, mentre la fotocamera anteriore include la funzione TrueDepth per lo sblocco facciale e i selfie: se vogliamo fare un paragone, possiamo dire che le prestazioni sono simili a quelle dell’iPhone 8, che non era malaccio. Nel mix di opzioni è presente anche lo Smart HDR, che consente all’iPhone XR di catturare le immagini con la stessa tecnologia dei prodotti di fascia alta, e di fondere molto bene gli elementi chiari e scuri nelle immagini per un risultato finale equilibrato.

Nei primi test, le immagini erano chiare, nitide e colorate: possiamo dire che se vuoi una fotocamera che possa scattare una bella foto quando è necessario senza tanti giochini ottici, XR fa un ottimo lavoro. La fotocamera anteriore da 7 megapixel (con apertura f / 2.2) ha scattato alcuni bei selfie durante i nostri test, inclusi quelli in modalità verticale, grazie alla già citata funzione TrueDepth.

iPhone XR recensione: Batteria

L’iPhone XR ha una durata della batteria migliore del previsto. Apple ha messo un po’ meno RAM accanto al chipset Bionico A12, erogando meno potenza per avere una autonomia più efficiente. Anche la risoluzione dello schermo dell’iPhone XR è un po’ più bassa, anche se la tecnologia LCD è a volte più potente di OLED. Il tutto si concretizza in una autonomia che arriva quasi a due giorni, il che è davvero positivo.

Vale la pena comprarlo?

Diciamola tutta: l’iPhone più economico non è mai il più interessante. La combinazione offerta da Apple in questo iPhone XR ci fa dire che questo è un telefono forse più adatto al mercato asiatico (dove gli schermi più grandi sono più popolari), mentre potrebbe essere una mezza delusione per gli acquirenti occidentali.

La mancanza di un prodotto ancora più piccolo, quello che doveva essere l’iPhone SE, potrebbe non incontrare il gusto del mercato. Ma Apple ha deciso di puntare tutto sulla filosofia “Più grande è, meglio è” eliminando alcuni degli elementi più costosi di iPhone XS e riunendoli in un prodotto che non vuole sacrificarsi troppo.

Scheda tecnica

LANCIOAnnuncioSettembre 2018
StatoDisponibile da ottobre 2018
CORPODimensioni150.9 x 75.7 x 8.3 mm
Peso194 g
MaterialiDavanti/Dietro vetro, corpo alluminio
SIMNano-SIM e e-SIM
– IP67 resistente polvere/acqua (fino a 1m per 30m)
– Apple Pay (Visa, MasterCard, AMEX)
DISPLAYTipoTouchscreen IPS LCD capacitivo, 16M colori
Misure6.1 pollici, 90.3 cm2 (~79.0% screen-to-body ratio)
Risoluzione828 x 1792 pixel, 19.5:9 ratio (~326 ppi density)
MultitouchSi
ProtezioneAntigraffio, antiolio
– True-tone
– Ampia gamma di colori
– 120 Hz touch-sensing
PIATTAFORMAOSiOS 12
ChipsetApple A12 Bionic
CPUHexa-core (2x Vortex + 4x Tempest)
GPUApple GPU (4-core grafici)
MEMORIACard slotNo
Interna64/128/256 GB, 3 GB RAM
CAMERASingola12 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/2.55″, 1.4µm, OIS, PDAF
FunzioniQuad-LED dual-tone flash, HDR (photo/panorama)
Video2160p@24/30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps, HDR, suono stereo.
SELFIE CAMERASingola7 MP, f/2.2, 32mm (standard)
FunzioniHDR
Video1080p@60fps
SUONOTipi suonoVibrazione, suonerie
AltoparlantiSi, con stereo
3.5mm jackNo
– Cancellazione rumore con mic dedicato
CONNWLANWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot
Bluetooth5.0, A2DP, LE
GPSSi, con A-GPS, GLONASS, GALILEO, QZSS
NFCSi
RadioNo
USB2.0, con connettore proprietario reversibile
FUNZIONISensoriFace ID, accelerometro, gyro, prossimità, compasso, barometro
MessaggiiMessage, SMS, MMS, Email, Push Email
BrowserHTML5 (Safari)
– Ricarica rapida: 50% in 30 min
– Ricarica Qi wireless
– Siri con dettatura e comandi vocali
– iCloud
– MP3/WAV/AAX+/AIFF/Apple Lossless player
– MP4/H.265 player
– Audio/video/photo editor
– Document editor
BATTERIALi-Ion non rimovibile da 2942 mAh
ChiamateFino a 25 h (3G)
MusicaFino a 65 h
VARIEColoriBlack, Red, Yellow, Blue, Coral
PrezzoCirca 850 EUR