macOS 10.15.5 Gestione dello stato della batteria

Con la seconda beta sviluppatore di macOS Catalina 10.15.5 è arrivata la migrazione di una versione semplificata della funzionalità di monitoraggio dello stato della batteria iOS. Al momento è rudimentale e non fornisce all’utente tutte le informazioni di un’utilities di terze parti, ma è una mossa nella giusta direzione.

Funzionamento della funzione di monitoraggio dell’integrità della batteria di macOS Catalina 10.15.5

Prima dell’aggiornamento, il pannello di controllo di Energy Saver sembrava avere diverse incarnazioni di macOS.

Come prevedibile, la nuova funzione di monitoraggio dell’integrità della batteria si trova nel pannello di controllo Risparmio energia, nella scheda Batteria.

La finestra di dialogo di stato della batteria si apre in una finestra molto semplice, selezionata per impostazione predefinita. Fornisce informazioni di base sulla salute della batteria e un interruttore per attivare e disattivare la funzione.

Apple afferma che quando attivato, non caricherà un Mac Thunderbolt 3 nella massima misura possibile se vive la maggior parte della sua vita collegata. Nella pagina di supporto accessibile tramite il pulsante Altre informazioni, Apple (brevemente) illustra come questa funzionalità è di aiuto.

La funzione di gestione dello stato della batteria in macOS 10.15.5 è progettata per migliorare la durata della batteria riducendo la velocità con cui invecchia chimicamente. La funzione lo fa monitorando la cronologia della temperatura della batteria e i suoi schemi di ricarica.

In base alle misurazioni raccolte, la gestione dello stato della batteria può ridurre la massima carica della batteria in questa modalità. Questo accade quando necessario per garantire che la batteria si carichi a un livello ottimizzato per l’uso, riducendo l’usura della batteria e rallentando il suo invecchiamento chimico.

Mentre la gestione della salute della batteria avvantaggia la durata della batteria a lungo termine, può anche ridurre il tempo di funzionamento del Mac con una carica della batteria quando vengono applicati i limiti di capacità. Se la priorità è far durare il tuo notebook Mac il più a lungo possibile prima di ricaricarlo, puoi disattivare la funzione.

Resta da vedere come funzionerà tutto in pratica e l’impatto che avrà sulla durata della batteria. L’abbiamo provato su un MacBook Pro 2016 con una batteria scarica e ci fornisce le stesse informazioni che il computer ha fatto prima dell’aggiornamento quando ci ha detto che era ora di ottenere una nuova batteria.

Le batterie non sono eterne: come funzionano e la situazione attuale

Qualsiasi batteria immagazzina energia elettrica sotto forma di energia chimica e può convertirla in elettricità. Una batteria richiede un anodo e un catodo, separati da un elettrolita che consente il flusso di carica elettrica tra il catodo e l’anodo.

Quando la batteria viene caricata, l’anodo rilascia elettroni al terminale negativo e ioni nell’elettrolita attraverso una reazione di ossidazione. Il catodo accetta questi elettroni, completando il circuito per il flusso di elettroni.

Questa è la fine della storia per le batterie non ricaricabili. Tuttavia, è possibile ricaricare le batterie agli ioni di litio. Quindi, quando la corrente viene correttamente applicata, il flusso di elettroni avviene al contrario, ricaricando la batteria.

La capacità totale di una batteria misurata in milliampere per dispositivi mobili o wattora per il Mac. La durata complessiva, compresi i cicli di carica / scarica, è limitata dalle scelte ingegneristiche fatte dai produttori di dispositivi, inclusi circuiti e software di carica, oltre al volume fisico dei reagenti.

Quanto migliore e più regolato è il caricamento e lo scaricamento della cella, tanto più lunga sarà la batteria. Questo sembra essere il motivo per cui Apple lo ha implementato in macOS, per controllare alcune delle variabili che può.

Esistono altri fattori che possono ridurre la durata operativa di una batteria. Più escursioni termiche la batteria subisce, come lasciarla in un’auto calda o all’esterno a temperature gelide, più breve sarà la durata della batteria. E l’età stessa è un fattore.

Sebbene ciò sia meno rilevante per un Mac rispetto a un iPhone, dato il volume della batteria del Mac, la tensione di uscita di una determinata batteria in un ciclo di scarica può essere tracciata con una percentuale di carica.

I reagenti della batteria non sono eterni. Nel caso di una batteria agli ioni di litio, nella cella possono formarsi “baffi metallici”, cortocircuitando le parti affette della cella della batteria e riducendo la potenza disponibile. In definitiva, la formazione di baffo, unita all’esaurimento del reagente, porta a una batteria completamente scarica per ossidazione sotto tensione e non reversibile.

L’usura della batteria da qualsiasi fattore riduce l’asse orizzontale del grafico sopra. Ovviamente, la richiesta di energia del dispositivo riduce la quantità di tempo necessaria per avanzare lungo la curva su una determinata carica.

Danni alla cella causati dall’ambiente, dispositivi di carica difettosi che forniscono una tensione superiore alla tensione consentita o altri problemi aumentano in modo permanente la pendenza della caduta di tensione durante l’uso della batteria. Anche la temperatura di esercizio ha un aumento temporaneo della pendenza, con basse temperature che hanno un impatto maggiore sulla capacità che sull’alta.

Senza approfondire troppo la produzione di batterie, i produttori di dispositivi devono fare delle scelte in base alla curva delle prestazioni. La capacità della batteria e la tensione di uscita sono due cose diverse che devono essere considerate, per non parlare di fattori di sicurezza.

Ogni dispositivo ha una tensione critica, a quel punto non rimarrà operativo, potrebbe perdere dati o arrestarsi completamente. Su un dispositivo progettato per essere collegato all’alimentazione per la maggior parte della sua vita, questo è meno un problema. Tuttavia, la tensione critica varia da dispositivo a dispositivo a seconda del dispositivo e della batteria e non è applicabile solo ad Apple.

Per quanto riguarda il modo in cui siamo arrivati ​​qui, Apple ha deciso di agire su iOS per mitigare l’impatto di questa curva, che si rivelerebbe un problema. Apple ha implementato una correzione di arresto nel febbraio 2017 con il rilascio di iOS 10.2.1 . Ciò che ha fatto è stato temporaneamente il down-clock della CPU nel telefono quando era sotto carico per mantenere la richiesta di tensione del dispositivo inferiore alla tensione critica in cui il telefono si sarebbe spento apparentemente in modo casuale.

Nonostante l’inevitabile realtà dell’esaurimento chimico della batteria, Apple non ha comunicato efficacemente cosa stava facendo agli utenti con la patch. Al momento del rilascio, Apple invece ha appena affermato di aver risolto il problema di spegnimento casuale, fino a quando il benchmarking dei telefoni più vecchi ha scoperto l’impatto della patch.

Dopo aver ammesso a dicembre 2017 che sono state apportate alcune modifiche al software per impedire l’arresto, Apple si è scusata e ha offerto sostituzioni della batteria fuori garanzia ridotte a $ 29. E, di conseguenza, Apple ha dovuto versare un po ‘di denaro in contanti ai responsabili della denuncia.

E adesso?

L’inclusione del monitoraggio dello stato della batteria è una buona cosa – finora. Mentre il Mac è teoricamente influenzato dal problema della tensione critica come qualsiasi altro dispositivo, come regola generale le batterie non invecchiano così rapidamente come faranno su un dispositivo mobile significativamente più piccolo e impiega più tempo a raggiungere quella tensione critica. E, se usi MacBook Pro o MacBook Air collegato all’alimentazione per la maggior parte della sua vita, anche quando la batteria è completamente completamente scarica, potresti non accorgertene nemmeno se il sistema operativo non te lo dice.

Vedremo cosa succede con il tempo, ovviamente. Questo sarà un gioco di secondi e watt che si sommerà negli anni e sarà difficile trarre conclusioni sull’efficacia delle nuove routine in macOS a breve termine. Per ora, non ci farà rinunciare alla nostra installazione di CoconutBattery.