I migliori smartphone Huawei del 2021: quali comprare? guida all’acquisto

Quali i migliori smartphone Huawei 2021? Huawei è rapidamente cresciuta fino a diventare una delle più grandi aziende di telefonia mobile del mondo, scalzando Apple dal secondo posto nelle vendite globali di smartphone nel 2019. Proprio mentre stava iniziando a puntare alla vetta, il divieto imposto dagli Stati Uniti ha preso piede e ha frenato la sua scalata verso il successo.

Il divieto è direttamente correlato al rapporto tra Stati Uniti e Cina. Huawei è stata inserita nella lista nera degli Stati Uniti nel 2019, vietando di fatto il commercio tra Huawei e qualsiasi azienda americana. Ciò ha causato la cessazione degli scambi da parte di Google con Huawei e, sebbene Mate 30 e Mate 30 Pro abbiano installato Android, sono stati i primi telefoni dell’azienda a non essere dotati di Google Mobile Services (o GMS) preinstallato.

Purtroppo, anche con l’elezione di Joe Biden la situazione non sarà destinata a cambiare molto presto: una pessima notizia per il pieghevole Huawei Mate Xs, la gamma Huawei P40 e anche per la nuova serie Mate 40. Sono tutti telefoni chiaramente di qualità, ma la mancanza di Google Play è un problema per molti nei mercati occidentali. Huawei offre un proprio negozio alternativo, soprannominato App Gallery, ma non riesce a reggere il confronto con l’offerta di Google.

La buona notizia è che tutti i telefoni Huawei originariamente forniti con Google Play Services continueranno ad avere accesso agli aggiornamenti di sicurezza, alle app e ai servizi Google. Ciò include essenzialmente tutti i dispositivi precedenti alla gamma Mate 30, arrivata alla fine del 2019. Problema Android a parte, ecco una selezione di quelli che consideriamo i migliori telefoni Huawei disponibili per l’acquisto.

Huawei P30 Pro

Huawei P30 Pro

Huawei P30 Pro presenta un design di prim’ordine, il display è eccezionale e le fotocamere sono davvero tra le migliori mai viste su un telefono, anche più di un anno dopo la sua presentazione. Ovviamente i prezzi sono diminuiti da quando è stato lanciato all’inizio del 2019 e questo è diventato un suo ulteriore punto di forza. Va ricordato che il P30 è stato annunciato prima che Huawei fosse inserito nella block list commerciale degli Stati Uniti con successiva decisione di Google di ritirare il supporto: pertanto, continua ad avere pieno accesso alle app, ai servizi e agli aggiornamenti di sicurezza di Google.

Huawei Mate 20 Pro

Huawei Mate 20 Pro

Il Mate 20 Pro è un ottimo telefono:  e sebbene le fotocamere rappresentino il fulcro centrale di scelta per molte persone, in questo caso si parla davvero di un telefono “tuttofare” che deve essere considerato nella sua interezza, dotato di uno schermo di alta qualità, ricarica super veloce, ricarica wireless e un’eccellente durata della batteria.

Huawei P30

Huawei P30

Il punto forte dello Huawei P30 è la sua fotocamera ed è giusto dire che l’azienda con questo dispositivo ha centrato davvero il punto. Il modello Pro potrebbe essere considerato un passo avanti, ma questa versione è ancora all’altezza di molti telefoni di fascia alta.

La scarsa illuminazione e gli scatti a lunga distanza sono fattori ai quali Huawei ha davvero lanciato il guanto di sfida, grazie a una combinazione di tre ottimi obiettivi e alcuni trucchi software che persino i telefoni Pixel di Google fanno fatica a eguagliare. Il P30 ha un aspetto che lascia il segno potendo contare su un grande display, alcune belle finiture colorate, un corpo davvero sottile e un jack per le cuffie.

Anche in questo caso bisogna ricordare che il P30 è stato annunciato prima che Huawei fosse inserito nella block list commerciale degli Stati Uniti e che quindi continua ad avere pieno accesso alle app, ai servizi e agli aggiornamenti di sicurezza di Google.

Huawei Mate 20 X

Huawei Mate 20 X

Lo Huawei Mate 20 X è il telefono Huawei più grande che può essere acquistato che presenta quasi tutte le caratteristiche riscontrabili nel Mate 20 Pro. Si deve rinunciare ad un display avanzato, alla resistenza all’acqua e alla ricarica wireless, ma si ottengono in cambio un jack per cuffie, un sensore di impronte digitali e una batteria molto più potente.

Se si usa il terminale per guardare video o giocare, questo smartphone è un sogno multimediale. I suoi 7.2 pollici lo rendono troppo ingombrante per la maggior parte delle persone, ma non si dovrebbe ignorarlo per un eventuale acquisto solo per questo fattore.

Huawei P20 Pro

Huawei P20 Pro

Lo Huawei P20 Pro è ancora un telefono straordinario. Ci sono alcuni problemi che in teoria non potrebbero essere ignorati come la mancanza di stabilizzazione durante la ripresa di video 4K, nessun jack per cuffie e nessuna ricarica wireless, ma se come priorità si ha la fotografia, il P20 Pro non delude.

Se a ciò si aggiungono la lunga durata della batteria, gli slot dual SIM e un grande schermo si ha il pacchetto completo: si parla di uno dei migliori telefoni del 2018 che permane essere un acquisto consigliato anche con due nuove generazioni di dispositivi sul mercato.

Huawei P40 Pro

Huawei P40 Pro

Huawei P40 Pro eccelle in ogni area, offrendo prestazioni di alto livello con le ultime tecnologie di rete 5G e WiFi 6, un’eccellente durata della batteria e una ricarica rapida, una straordinaria configurazione della fotocamera sia sul davanti che sul retro, oltre a un accattivante schermo overflow di 90Hz.

Per tutto ciò che il P40 Pro ha da offrire, l’esperienza è in qualche modo offuscata dall’assenza di Google Mobile Services e le soluzioni alternative necessarie per rendere il telefono facile o piacevole da usare senza GMS non sono poi così accessibili all’utente medio.

Huawei Mate 40 Pro

Huawei Mate 40 Pro

Lo Huawei Mate 40 Pro vanta un hardware fantastico e scatta foto e video incredibili: potenzialmente tra i dispositivi migliori in circolazione, ha anche un design accattivante e offre prestazioni di alto livello, ma tutte queste lodi sono discutibili se si sta cercando di acquistarlo per utilizzarlo al di fuori della Cina.

La situazione app è quasi ingestibile: anche il sito stesso di Huawei obbliga ad accettare di essere cosciente della mancanza di GMS prima di poterlo acquistare.

Ecco quindi che per quanto sarebbe raccomandabile l’acquisto del Mate 40 l’esperienza software è ancora così poco soddisfacente che comprare questo dispositivo sarebbe quasi uno spreco.

Huawei Nova 5T

Huawei Nova 5T

Mentre alcuni produttori sono alla ricerca di un elemento da rendere principale per distinguersi dalla massa, lo Huawei Nova 5T dà la priorità all’uso quotidiano padroneggiando quelli che possono essere considerati i fondamenti di uno smartphone solido. Il design è superbo, le fotocamere fantastiche e la durata della batteria migliore del previsto.

Mancano però alcune funzionalità premium come la ricarica wireless, lo spazio di archiviazione espandibile e il display OLED. Rimane comunque, nel suo complesso, uno dei migliori telefoni di fascia media che si possono acquistare con GMS installato.

Huawei P40

Huawei P40

Il P40 è un dispositivo che, pur perdendo alcune delle caratteristiche di fascia alta delle varianti Pro e Pro +, può ancora competere con la maggior parte delle ammiraglie del 2021 in termini di fotografia e prestazioni, battendo smartphone del calibro del Galaxy S20 Ultra nella maggior parte dei test di benchmark.

Lo Huawei P40 è anche uno telefono di bell’aspetto con un’esclusiva finitura in vetro opaco sul retro che lascia una lucentezza morbida al tatto, dotato tra l’altro di un display OLED da 6,1 pollici luminoso e nitido da godere.

Ovviamente, il vero problema è la mancanza dei servizi di Google Play. Huawei ha superato i suoi rivali, offrendo un risparmio significativo sull’hardware di punta, ma non sarà possibile accedere in modo corretto ad app importanti come Google Maps e YouTube. Questo porta a considerate il P40 buono per chi sa lavorare su un ecosistema senza Google ma non altrettanto valido per l’utente medio.

Huawei P40 Pro +

Huawei P40 Pro +

Lo Huawei P40 Pro + è un telefono fantastico dotato di alcune delle migliori fotocamere presenti sul mercato. Questo rende ancora più sconsigliarne l’acquisto, a meno che non lo si voglia semplicemente per le suddette fotocamere e si abbia un secondo dispositivo che consenta di utilizzare le app che non si possono ottenere su Pro +.

Cosa si dovrebbe cercare in un telefono Huawei?

L’azienda propone dispositivi di punta nelle sue linee P e Mate che sono tra i migliori smartphone in circolazione. La serie P è leggermente più mainstream nel suo modo di pensare, mentre i Mates sono spesso phablet dalla mentalità fotografica con interesse nel business e nella produttività. Un telefono Huawei non deve essere nuovo di zecca per essere adeguato all’acquisto. I vecchi P20 e P30 sono ancora ottimi telefoni, anche se la linea P40 offre funzionalità più recenti e migliori.