I migliori smartphone del 2021: guida all’acquisto

Sul mercato sono disponibili moltissime opzioni per chiunque avesse intenzione di acquistare un nuovo smartphone: riuscire a selezionare migliori smartphone del 2021 in assoluto potrebbe però essere davvero una sfida difficile. La posta in gioco qui non può essere sottovalutata: il telefono è  l’accessorio più importante che si ha a disposizione nella quotidianità.

Il più delle volte, il miglior telefono tra tutti si distingue dagli altri in tutte le aree che contano: prestazioni, costo, fotocamera e supporto. E nella maggior parte dei casi è il telefono più costoso sul mercato. E’ vero allo stesso tempo che non è necessario acquistare il telefono più costoso per ottenere la migliore esperienza utente.

In questo caso ci occuperemo di quelli che possono essere considerati i migliori telefoni presenti sul mercato, indipendentemente dal loro prezzo.

Apple iPhone 12

Migliori smartphone del 2020 Apple iPhone 12
Apple iPhone 12

Tra i migliori smartphone del 2021 ci sono molti nuovi iPhone tra i quali scegliere quest’anno, ognuno con caratteristiche e prezzi diversi. Quello che la maggior parte delle persone dovrebbe acquistare è l’iPhone 12. Questo modello ha lo stesso design generale, lo stesso processore, la stessa ricarica wireless, lo stesso sistema Face ID, lo stesso supporto 5G, la stessa fotocamera frontale e le stesse fotocamere posteriori principali e grandangolari del più costoso iPhone 12 Pro, ma è disponibile all’acquisto a un prezzo inferiore e può essere selezionato in cinque diversi colori, uno in più rispetto a quelli disponibili nei modelli 12 Pro.

Rispetto all’iPhone 12 mini, l’iPhone 12 ha un display notevolmente più spazioso e una batteria più grande, due elementi molto importanti per diversi utenti. Con uno schermo da 6,1 pollici è abbastanza grande da rendere la visione di video e la lettura di testi confortevole e accattivante, ma non è grande abbastanza da rendere troppo difficile l’uso con una mano sola o la conservazione in tasca. Anche la durata della batteria è molto buona: il telefono può durare tutto il giorno senza dover ricaricare nuovamente prima di andare a letto.

L’iPhone 12 non possiede la fotocamera con teleobiettivo disponibile su 12 Pro e 12 Pro Max, ma è qualcosa che la maggior parte delle persone non percepirà come una mancanza. Il sistema di fotocamere dell’iPhone 12 è infatti il migliore che si può ottenere in questa fascia di prezzo ed è eccellente per qualsiasi uso: tra le altre cose possiede anche la capacità di girare video HDR Dolby Vision.

L’iPhone 12 è sicuramente tra i migliori smartphone del 2021 ed è disponibile in tre diverse configurazioni di archiviazione: 64 GB, 128 GB e 256 GB e in nero, blu, verde, rosso o bianco. A diversa capacità di configurazione corrispondono prezzi differenti.

Poiché iPhone12 monta l’ultimo processore per smartphone di Apple, l’A14 Bionic, è capace di offrire prestazioni estremamente veloci e animazioni fluide e presenta un design più elegante e moderno rispetto al precedente iPhone 11 o iPhone XR.

L’iPhone 12 base viene fornito con 64 GB di spazio di archiviazione: se si ha bisogno di maggiore spazio il consiglio è quello di acquistare un modello che ne offre uno più ampio data l’impossibilità di aumentare lo spazio. In generale l’iPhone 12 è una scelta ottimale per la maggior parte delle persone: offre prestazioni, design e funzionalità della fotocamera di alto livello, fornendo al contempo una durata della batteria affidabile a un prezzo inferiore rispetto ad altre opzioni sul mercato.

Samsung Galaxy S20 / S20 Plus

Samsung Galaxy S20 / S20 Plus
Samsung Galaxy S20 / S20 Plus

Nel novero di migliori smartphone del 2021 non può mancare Samsung. Se si è alla ricerca di un telefono Android, quelli adatti alla maggior parte delle persone sono il Galaxy S20 e S20 Plus di Samsung. Anche se questi modelli sono usciti nel marzo 2020, presentano ancora prestazioni, caratteristiche, design e solidità migliori di qualsiasi altro modello Android presente sul mercato al momento. I dispositivi S20 sono caratterizzati da prestazioni eccellenti e da una grande durata della batteria. Posseggono inoltre un display a 120 Hz che rende ogni interazione il più agevole possibile.  Questi modelli supportano anche le reti 5G, proprio come qualsiasi altro telefono di punta recentemente lanciato.

Entrambi i modelli presentano fotocamere standard, ultrawide e teleobiettivo sul retro, che offrono molta flessibilità durante la composizione delle foto. Forse non sono così performanti come le fotocamere installate su un iPhone 12 o 12 Pro Max, ma sono comunque molto buone e la maggior parte delle persone troverà la loro qualità eccellente.

Samsung in realtà possiede un altro modello nella linea S20 che è più grande e più costoso dell’S20 o dell’S20 Plus: l’S20 Ultra. Questo dispositivo non rientra però tra i consigliabili: per quanto il suo sistema di fotocamere sembri più avanzato a livello teorico, una volta provato è meno affidabile e non altrettanto piacevole da usare.

La scelta tra S20 e S20 Plus si riduce sostanzialmente a un fattore, ovvero la misura dello schermo: l’S20 ha un ampio schermo da 6,2 pollici mentre l’S20 Plus ha un enorme schermo da 6,7 ​​pollici. Va da sé che quest’ultimo sarà sicuramente più difficile da usare con una mano e potrebbe risultare scomodo da portare in tasca.

Una delle caratteristiche migliori dei modelli S20 è che possono essere ottenuti a un buon prezzo, ora che sono sul mercato da più di sei mesi. Voci di corridoio sostengono che Samsung rilascerà la nuova linea di modelli S21 entro gennaio 2021. Ciò può significare due cose: si può aspettare ad acquistare per ottenere l’ultimo modello o aspettare per poter contare sugli sconti che verranno applicati nei modelli già sul mercato.

Samsung Galaxy S20 FE

Samsung Galaxy S20 FE

Il mercato dei migliori smartphone del 2021 vede i telefoni di fascia media, in questa categoria è esploso quest’anno un modello che si distingue dal gruppo: il Galaxy S20 FE di Samsung. Il motivo? Sembra a malapena un telefono di fascia media: con solamente un paio di modifiche potrebbe facilmente passare per un modello di fascia alta.

Come gli altri modelli S20, FE ha un display a 120 Hz che rende fluido ogni tocco, scorrimento o interazione.  È dotato inoltre di un processore Qualcomm Snapdragon 865 di alto livello: in termini di prestazioni non si rinuncia davvero a nulla. Il suo sistema di telecamere è la familiare configurazione ampia, ultrawide e con teleobiettivo, con tutte e tre le telecamere con sensori da 12 megapixel. L’unico momento nel quale si noterà qualche differenza con dei telefoni più importanti è nel caso in cui si riprenderà o si scatteranno foto con il buio. Detto ciò, la modalità notturna di Samsung sopperirà in buona parte ai problemi.

Questo telefono della linea S della Samsung presenta un display da 6,5 ​​pollici. L’elemento più importante che separa l’S20 FE dagli altri modelli S20 sono i materiali impiegati: invece di una scocca in vetro, ne ha una in plastica più economica. Non ne viene però meno la robustezza e la differenza non è notabile una volta che viene aggiunta una custodia.

L’S20 FE è un telefono dalle prestazioni eccellenti dotato di un buon rapporto qualità-prezzo.

Apple iPhone 12 mini

Apple iPhone 12 mini

Continuando nella ricerca dei migliori smartphone del 2021, esiste davvero un solo motivo per acquistare un iPhone 12 mini, ma molto importante: è il modello perfetto se si desidera un telefono più facile da usare con una mano o da mettere in una piccola tasca. L’iPhone 12 mini è l’unico telefono di piccole dimensioni sul mercato con caratteristiche e specifiche di alto livello: non bisogna scendere a compromessi in termini di prestazioni, qualità o fotocamere.  Sebbene sia di dimensioni molto più piccole rispetto agli altri iPhone rilasciati nel 2020, lo schermo da 5,4 pollici del mini è ancora abbastanza grande per messaggi di testo, e-mail, navigazione web, app, video e giochi e se si proviene da un iPhone 6 / 7/8, il display risulterà abbastanza spazioso ma ancora abbastanza piccolo affinché la maggior parte degli adulti sia in grado di raggiungerlo tutto con il pollice.

Per il resto l’iPhone 12 Mini è in tutto e per tutto un’iPhone 12: stesso design, processore, fotocamere, supporto 5G e qualità del modello più grande. È semplicemente più piccolo e ha un prezzo inferiore.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Se si sta cercando il miglior telefono su piazza che possa durare dalla mattina alla sera il Galaxy Note 20 Ultra di Samsung è quello che si sta cercando: può contare su una potente batteria da 4.500 mAh capace di sostenere il grande schermo da 6,9 pollici per tutto il tempo necessario. Il Note 20 Ultra è tra i migliori smartphone del 2021, anche un telefono di fascia alta sotto ogni altro aspetto: il suo schermo importante supporta una frequenza di aggiornamento di 120Hz per interazioni fluide; il suo sistema a tripla telecamera posteriore è uno dei più avanzati che si possono ottenere e il processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus con 12 GB di RAM gli consente di funzionare senza intoppi. Inoltre, supporta la penna S di Samsung per l’input dello stilo, consentendo di scrivere o disegnare sullo schermo con una penna invece che con il dito. Ci sono altri telefoni sul mercato con batterie ugualmente grandi o addirittura più grandi del Note 20 Ultra, ma non sono così ricchi di funzionalità.

Apple iPhone 12 Pro Max

Apple iPhone 12 Pro Max

L’iPhone 12 Pro Max presenta il miglior sistema di fotocamere attualmente disponibile su uno smartphone: le sue tre fotocamere posteriori (standard grandangolare, ultrawide e teleobiettivo) si combinano con l’elaborazione delle immagini di Apple per produrre foto straordinarie, anche in condizioni di scarsa luminosità. Se la qualità della fotocamera è il fattore che si ritiene più importante quando si acquista un telefono, il 12 Pro Max è il modello giusto sul quale spendere soldi.

La grande differenza tra il 12 Pro Max e gli altri modelli di iPhone 12 si trova nel sensore della fotocamera principale. Il 12 Pro Max ha infatti un sensore della fotocamera fisicamente più grande che gli consente di raccogliere più luce e produrre immagini di qualità migliore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, l’iPhone 12 Pro Max ha un sistema di stabilizzazione dell’immagine migliorato rispetto agli altri modelli, che aiuta a mantenere le immagini nitide anche quando i livelli di luce diminuiscono.

Ma a meno che la qualità della fotocamera non sia l’unica cosa che si trova d’interesse, il 12 Pro Max non è il miglior iPhone da poter selezionare per la maggior parte delle persone. È troppo grande e i lati squadrati lo fanno sembrare ancora più grande di quanto indichi la sua scheda tecnica.

Apple iPhone SE

Apple iPhone SE

L’Apple iPhone SE 2020 è il telefono economico che rappresenta il giusto equilibrio tra fotocamera, qualità, velocità, durata della batteria, software e longevità per la maggior parte delle persone. In particolare, si consiglia di acquistare il modello con 128 GB di spazio di archiviazione.

L’iPhone SE segue una formula molto collaudata. Ha lo stesso corpo e lo stesso schermo LCD da 4,7 pollici che Apple utilizza dall’iPhone 6: questo significa che lo schermo non è grandissimo e che le cornici del telefono sono presenti e più grandi rispetto alla maggior parte degli altri modelli presenti sul mercato.

In cambio di questo telefono “familiare” si ottiene però molto a livello tecnico: un processore A13 Bionic di Apple. Fattore molto importante non solo per la velocità ma anche per la durata della batteria.

Apple supporta costantemente i suoi telefoni per quattro o più anni con aggiornamenti software: quindi la scelta di Apple di inserire un processore veloce si traduce nel fatto che l’iPhone 2020 SE sarà ancora scattante e sarà ancora supportato con gli aggiornamenti iOS a lungo.

L’iPhone SE ha solo una fotocamera sul retro e una sul davanti, rispettivamente di 12 megapixel e 7 megapixel. Nessuna delle due è eccezionale per gli standard del 2020, ma entrambe sono significativamente migliori di quelle che Apple ha fornito con i vecchi iPhone. Tra le molte funzioni della fotocamera su iPhone SE, vi sono anche quella ritratto e HDR.

Google Pixel 4A

Google Pixel 4A

Tra i migliori smartphone del 2021 c’è anche Google. Se si ha un budget limitato e si preferisce Android, Google Pixel 4A è la scelta più ovvia da intraprendere. Non si possiede in questo modo lo schermo più grande o il processore più veloce disponibile, ma si ha una versione di Android che è garantita per ricevere aggiornamenti software per almeno tre anni. È disponibile solo in una versione: nera con 128 GB di spazio di archiviazione.

La principale pretesa di fama di Pixel 4A è la sua fotocamera, che può confrontarsi con smartphone di fascia alta. Questo perché Google esegue gran parte dell’elaborazione delle immagini nel software: il sensore stesso è in realtà piuttosto vecchio. Questo significa ad ogni modo che Pixel 4A può scattare foto notturne, fare astrofotografia e ha una modalità ritratto accettabile. Non vince contro l’iPhone SE per i video ma lo batte sempre per ciò che concerne le foto.

Propone uno schermo da 5,8 pollici, una RAM appena sufficiente per impedire la chiusura delle app in background e un jack per le cuffie. Non c’è ricarica wireless, nessun elegante sblocco facciale e il corpo è realizzato in plastica. Il Pixel 4A non offre nemmeno alcun grado IP di resistenza all’acqua. Se si ricerca un Android di fascia media risulta però essere l’opzione migliore.

Samsung Galaxy Z Fold 2

Samsung Galaxy Z Fold 2

I telefoni pieghevoli esistono da meno di due anni e hanno già affrontato la loro buona dose di controversie. Se si è interessati ad acquistarne uno e si è disposti a pagare il prezzo elevato richiesto, un solo modello può essere preso in considerazione: il Galaxy Z Fold 2 di Samsung.

Il Fold 2 è il telefono pieghevole di seconda generazione di Samsung. La sua caratteristica principale è questa: presenta le dimensioni di un normale smartphone che sta in tasca ma si apre per rivelare un display da 7,6 pollici da tablet. Lo schermo interno rende tutto più divertente e coinvolgente: dalla lettura di libri alla navigazione sul Web, passando per la visione di video e ai giochi. Quando si è finito di usarlo si può ripiegare e mettere in tasca come qualsiasi altro telefono.

La sua flessibilità non ha rivali rispetto a qualsiasi altro telefono di questo tipo presente sul mercato, ma sono diversi i compromessi ai quali scende per offrire tale prestazione. Il Fold 2 ha infatti uno spessore doppio quando è chiuso rispetto ai normali telefoni e il suo schermo esterno è molto più piccolo rispetto a ciò a cui si è abituati. È anche molto delicato: non esiste una resistenza nominale alla polvere o all’acqua e il suo schermo interno ha probabilità di danneggiarsi se colpito con troppa forza. Il suo prezzo è circa il doppio di quello medio di qualsiasi telefono di fascia alta.

HUAWEI P40 Pro

HUAWEI P40 Pro

Lo Huawei P40 Pro possiede caratteristiche che lo rendono uno smartphone di alto livello che non ha paura di porsi in competizione con altri dispositivi top di gamma: si tratta di un telefono che oltre ad una resistenza non indifferente e una estetica semplice ma accattivante presenta un modulo 5G avanzato e un chipset HiSilicon Kirin 990 5G (64 bit), un octa-core con 2.86 GHz di clock con 8 GB di RAM. I suoi 256 Gigabyte di spazio di archiviazione interno si accompagnano a un display di 6,58 pollici di tipo OLED con risoluzione 1200 x 2640 pixel.