Le migliori tastiere ergonomiche. La più adatta per ogni situazione

Quando aggiorniamo i nostri computer, pensiamo sempre ad aumentare le prestazioni hardware e la memoria, ma difficilmente pensiamo a comprare una buona tastiera. Ma una buona tastiera ergonomica può fare la differenza tra un giorno di comfort al computer o una mattinata trascorsa dal medico per problemi al polso. Quindi, che tu sia un fanatico di Windows o del Mac, delle tastiere wireless o cablate, c’è una tastiera ergonomica per tutti.

La migliore tastiera ergonomica di tutte: Microsoft Sculpt

Ampiamente riconosciuta come la migliore tastiera ergonomica sul mercato, Microsoft Sculpt per computer Windows è una scelta di spicco per il comfort di tutti i giorni. Il design a tastiera divisa aiuta immediatamente a poggiare i polsi in una posizione più naturale rispetto all’approccio della maggior parte delle tastiere. Il design a cupola aiuta a mantenere la posizione durante il giorno, mantenendo i polsi in un angolo più rilassato, il che aiuta ad eliminare i disagi che si riscontrano di solito su altri modelli.

Oltre al design diviso, i tasti ad arco simulano la curva delle dita per creare una forma più naturale, il che aumenta il comfort generale. A completare il suo design ergonomico vi è un poggiapolsi imbottito che consente a questa parte del corpo di rilassarsi e assumere una posizione completamente naturale. Un tastierino numerico separato permette di scegliere la sua posizione migliore per un livello di comfort ideale.

Certo, all’inizio vi troverete sbalestrati. Sia perchè le lettere sono in una posizione diversa dal solito, sia perchè sarete obbligati a schiacciare alcuni tasti con una mano diversa rispetto alle vostre abitudini. Il caso più comune è quello della lettera B, che di solito viene digitata con l’indice della mano destra e che invece va pigiata con la mano sinistra. Una volta abituati però, la rilassatezza e la velocità di digitazione diventeranno straordinarie.

Attenzione al momento dell’acquisto, a scegliere il layout italiano, altrimenti non troverete i caratteri accentati dove dovrebbero essere.

La migliore tastiera ergonomica wireless: Microsoft Surface

 

 

Ideale per la linea di computer Microsoft Surface, questa tastiera ergonomica è stata progettata pensando al comfort ed è un’ottima scelta per ottenere un arco delle mani assolutamente naturale. Alimentato da Bluetooth 4.0 / 4.1 e tre batterie AAA con una durata di 12 mesi, la tastiera Surface è compatibile in modalità wireless fino a 9 metri di distanza. Quando sei di fronte al computer, scoprirai che il poggiapolsi a doppio cuscinetto, rivestito in un mix di poliestere e poliuretano (meglio conosciuto come Alcantara), è resistente alle macchie.

Oltre alla sua durata, la tastiera Surface eccelle nel proteggere mani e polsi attraverso la geometria del keycap, la barra spaziatrice spaccata e un design più naturale che protegge il polso e le mani. La qualità costruttiva elevata consente un’esperienza di digitazione fluida e silenziosa, con un’eccellente stabilità per l’utilizzo su quasi tutte le superfici.

La tastiera ergonomica più economica: Fellowes Microban

Attenta al budget ma dal comfort premium, la tastiera Fellowes Microban con design diviso, offre un comfort più naturale senza rompere il salvadanaio. Come nella tradizione della famiglia di prodotti Microban, la protezione antimicrobica contribuirà a mantenere la tastiera pulita pur offrendo una posizione della mano e del braccio più naturale.

Creata pensando alle macchine Windows, Fellowes include sette tasti di scelta rapida dedicati al controllo della riproduzione multimediale, oltre all’accesso one-touch per l’apertura di un browser Web. Il tastierino numerico dedicato sul lato riduce la necessità di hardware esterno e di dover cercare i numeri nella parte superiore della tastiera.

Anche se c’è indubbiamente un periodo di adattamento a qualsiasi tastiera ergonomica, l’immediato vantaggio di una riduzione del dolore e dello stress combinati con l’eccezionale supporto per i polsi di Fellow ti porterà a chiederti perché non sei passato prima ad una tastiera ergonomica.

La migliore tastiera ergonomica per i Mac: Kinesis Freestyle2 Blue

 

 

Gli utenti di computer Apple devono puntare sicuramente sulla tastiera ergonomica wireless Blue Kinesis Freestyle2, che viene fornita con una serie di scorciatoie da tastiera specifiche di Apple, tra cui tagliare, copiare, incollare e annullare. Collegandoti alla tua macchina Apple tramite Bluetooth 3.0, una singola carica della batteria sul Kinesis dovrebbe durare circa 300 ore o sei mesi (tenendo conto di una media di due ore al giorno di digitazione).

Scoprirai immediatamente che il design con pendenza negativa riduce l’estensione richiesta dal polso per schiacciare ogni tasto. Disponibile con tre diversi canali, la funzionalità basata su Bluetooth consente di sincronizzare in totale tre dispositivi contemporaneamente (il passaggio tra i dispositivi richiede la pressione di un tasto). I pulsanti aggiuntivi includono una scorciatoia per nascondere (e mostrare) il dock, controlli avanzati per la riproduzione multimediale e per la regolazione del volume.

La migliore tastiera ergonomica portatile: MoKo Foldable Keyboard

Considerando quanto sia sottile ed elegante, la dimensione della tastiera MoKo potrebbe probabilmente qualificarla come la più portatile della nostra carrellata. Ma se consideri che questa tastiera ergonomica è anche pieghevole, è ancora più stupefacente.

Con un peso di soli 170 grammi e dimensioni contenute (con uno spessore incredibile di solo mezzo pollice), questo ritrovato sembra più un Kindle che una tastiera a grandezza naturale quando viene riposto nella borsa. Si connette via Bluetooth (anche se le sequenze di tasti per accenderlo sono un po’ anomale) ed è suddiviso in due sezioni per supportare il tocco ergonomico standard a due mani.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 110 mAh impiega circa due ore per consumarsi, ma ti garantirà fino a 30 giorni in standby e 40 ore in modalità continua. La società promette inoltre circa 3 milioni di clic di durata, quindi questa tastiera durerà un bel po’. Per completare: appena estratta dalla borsa, la tastiera si accende e si spegne automaticamente solo aprendola e chiudendola.

La tastiera ergonomica più eccentrica: Mistel Barocco

La Mistel Barocco è specificamente progettata per la scrittura di puristi, giocatori e programmatori. I giocatori adoreranno la registrazione rapida di tasti scorciatoia, i dattilografi apprezzeranno lo spazio compatto e i programmatori il formato Dvorak e Coleman (oltre ai comuni layout QWERTY) insieme a tre layout personalizzabili extra. Il design ergonomico divide la tastiera in due pezzi per un design doppio che può essere posizionato come si preferisce, per una sensazione naturale sui polsi, aumentando così la produttività e riducendo il dolore e lo stress.

La tastiera rimane pulita ed è duratura, grazie a una struttura resistente alla temperatura, agli sfregamenti e ai solventi: probabilmente supererà la durata del tuo stesso computer.

La migliore tastiera ergonomica per i videogiochi: Razer Ornata Chroma Revolutionary

Gli appassionati di giochi che desiderano una tastiera più confortevole combinata con le caratteristiche e l’aspetto di uno strumento meccanico devono puntare sicuramente su Razer Ornata Chroma Revolutionary. Funzionalità incentrate sui giochi come la retroilluminazione a LED e le scorciatoie registrabili sono quanto di meglio possa chiedere un videgamer. Per le sessioni di gioco a lungo termine, è il poggiapolsi ricurvo ad attirare davvero.

Costruito appositamente per il Razer Ornata, il poggiapolsi ricurvo compensa la mancanza di una tastiera divisa, consentendo a chi affronta sessioni di gioco molto lunghe di sentirsi a proprio agio più di quanto consentirebbe una tastiera da gioco tradizionale. Al valore ergonomico si aggiunge una barra spaziatrice posizionata ad altezza media che consente di battere più facilmente i tasti e che riduce al minimo l’impatto delle dita.

La migliore tastiera ergonomica meccanica: Matias Ergo Pro

Più silenziosa rispetto alle tastiere meccaniche più tradizionali, la Matias Ergo Pro per computer Windows offre una sensazione tattica eccellente e riduce l’impatto della digitazione che si riscontra normalmente sui prodotti standard. Il design a tastiera divisa migliora immediatamente la postura del corpo e il posizionamento del gomito, e consente di posizionare i polsi all’esterno per una sensazione più naturale.

Inoltre, il design compatto riduce i movimenti del mouse, riducendo in tal modo lo stress sul collo e sulle spalle. Un poggiapolsi imbottito si combina con un’inclinazione negativa di 4,5 gradi per una riduzione ancora maggiore dello sforzo del polso. Può anche essere utilizzata di piatto e con un angolo di nove gradi, grazie agli appositi pirulini integrati nella tastiera.