Nascondere immagini e foto su Android con e senza app!

Nascondere immagini e foto su Android è una esigenza di molti: ormai i nostri dispositivi elettronici, che siano smartphone o tablet Android, sono divenuti veri e propri “cassetti segreti” dove conserviamo le immagini più imbarazzanti od anche più importanti che non desideriamo siano viste da altri.

Le app gratuite per nascondere immagini e foto su Android

L'app KeepSafe consente di nascondere immagini e foto su Android
L’app KeepSafe consente di nascondere immagini e foto su Android

Il PlayStore mette a disposizione degli utenti diverse app gratuite ed a pagamento che consentono di nascondere le immagini e foto con android ed una di esse è KeepSafe (occulta immagini), ecco come funziona:

  • Installare la app
  • Scegliere e confermare il proprio pin e registrarsi con il proprio indirizzo email
  • Una volta ricevuto il codice per l’autenticazione, configurare il proprio account e procedere con la creazione di vere e proprie gallerie nascoste, in cui sarà possibile trasportare tutte le immagini, le foto ed i video che si desidera mantenere segreti.
L'app Pic Lock, un'altra valida alternativa che consente di nascondere immagini e foto su Android
L’app Pic Lock, un’altra valida alternativa che consente di nascondere immagini e foto su Android

Un’altra app gratuita che aiuta a mantenere la privacy di foto, immagini e file multimediali è Pick Lock, che permette di nasconderle ed allo stesso accedervi facilmente utilizzando un codice pin segreto.

Una volta installata l’app sul proprio dispositivo android, si possono nascondere immagini e video in due modi, ossia:

  • Aprendo Pick Lock, impostando il codice di accesso e creando le cartelle che desiderate, nelle quali aggiungere foto, video ed immagini, semplicemente selezionando quelle da nascondere e toccando l’icona di spunta posta sulla parte superiore;
  • Visualizzate le foto (video, immagini) da nascondere, cliccare sull’icona di condivisione, poi selezionare Pick Lock dalla lista delle applicazioni ed in essa verranno trasferiti e nascosti.
funzionamento di Gallery lock per nascondere le immagini e foto con android
funzionamento di Gallery lock per nascondere le immagini e foto con android

Gallery Lock, invece, è una delle app per nascondere foto e immagini con android più popolari che, oltre ad essere gratuita, è realizzata in lingua completamente italiana ed è semplice da utilizzare, infatti, una volta installata, bisogna reimpostare la password suggerita inizialmente, per poi iniziare a selezionare le foto e le immagini top secret presenti nella galleria del proprio dispositivo.

In Gallery Lock sono già presenti delle cartelle in cui nascondere i propri scatti, da modificare e rinominare a proprio piacimento, con la possibilità di crearne anche di nuove.

come installare App Lock per nascondere le immagini e foto con android
come installare App Lock per nascondere le immagini e foto con android

Ancora un’app gratuita per tutti gli utenti di dispositivi android è App Lock (Serratura), attraverso la quale proteggere veramente tutto ciò che si vuole, foto ed immagini comprese.

Considerata da molti una delle migliori, essa, una volta scaricata ed impostata una password composta da quattro cifre, fa sparire dalla galleria fotografica le immagini e foto selezionate, in modo che nessuno possa più vederle, tranne che il proprietario dello smartphone o tablet android.

Compiuta tale operazione, è sufficiente scegliere le funzioni del dispositivo che si desiderano bloccare, in questo caso la galleria fotografica ed ecco che App Lock è pronta a sigillare tutti i segreti visivi.

App a pagamento per nascondere le immagini e foto con android

app a pagamento per nascondere le immagini e foto con android
app a pagamento per nascondere le immagini e foto con android

Un’ottima app a pagamento per tutti i dispositivi android è Gallery Vault Pro Key, il cui costo è di 1,15 euro; essa consente, infatti, di nascondere e criptare facilmente tutte le immagini, foto e video che non si desidera far vedere ad altri.

Gallery Vault Pro Key si presenta con un’interfaccia elegante e semplice che si chiude scuotendo il telefono e consente l’accesso attraverso un pin personale, da configurare dopo averla scaricata.

Questa app prevede anche la funzione “allerta intruso” che scatta una foto nel momento in cui qualcuno cerca di accedere ad essa attraverso la digitazione del pin errato.

nascondere le immagini e foto con android grazie a My Safe App Pro
nascondere le immagini e foto con android grazie a My Safe App Pro

Si acquista a soli 0,83 centesimi di euro, invece, My Safe App Pro, un’app completa che tiene al sicuro gli scatti più importanti (e non solo), che prevede una sorta di antifurto grazie al quale se qualcuno tenta di accedere alle immagini nascoste, provando a digitare la password giusta, dopo il quinto tentativo parte automaticamente un avviso inviato all’email dell’utente.

Come nascondere le immagini e foto con android senza l’ausilio di app

Vi sono, infine, alcuni smartphone che consentono di nascondere foto ed immagini con android senza bisogno di ricercare e scaricare un’ app specifica, come il Samsung S5, che prevede l’utilizzo della funzione “modalità privata”.

nascondere le immagini e foto con android senza scaricare app
nascondere le immagini e foto con android senza scaricare app

Sfiorando con il dito lo schermo dall’alto verso il basso, appare la finestra relativa alle impostazioni veloci; cliccando nell’angolo posto in alto a destra, si seleziona la voce modalità privata e si inseriscono alcune credenziali di sicurezza.

Fatto ciò, si scelgono dalla galleria le foto e le immagini da nascondere (premendo il pulsante menu e seleziona), si clicca sul pulsante menu e poi sposta a privato. Una volta completata questa operazione, tutti gli elementi nascosti saranno visibili con l’immagine di un lucchetto.

Ultimo passaggio da compiere, per far sparire completamente sia le foto e le immagini che la cartella in cui sono stati inseriti, si ritorna nuovamente alla lista delle impostazioni veloci, impostando su OFF la funzione modalità privata. A questo punto nella galleria tutti i file top secret saranno completamente invisibili! Altri dispositivi android che prevedono questa funzione sono:

  • Il samsung Galaxy S6
  • S6 Edge
  • Il Samsung Galaxy Tab S 10.5

Oramai per i dispositivi android nulla è impossibile, grazie ad un sistema in continua evoluzione ed in grado di venire incontro ad ogni minima esigenza dell’utente e la privacy di tutto ciò che in esse si custodisce è sicuramente una delle più importanti.

2 thoughts on “Nascondere immagini e foto su Android con e senza app!

  1. Ciao, bell’articolo e anche utile. Vorrei chiedere un approfondimento… Se proteggo le foto con una di queste app, nel caso qualcuno disinstalli la stessa app, le foto tornano alla portata di tutti? Sarebbe un trucco troppo facile…. grazie!

    1. Ciao Giuseppe, si in effetti il problema delle app è proprio quello, una volta disinstallate le foto tornano come prima. Ovviamente si può mettere un controllo per cui non si possa, senza password da te scelta, disinstallare l’app stessa. In questo caso le foto sono quasi completamente al sicuro.

Comments are closed.