Oppo lavora a fotocamera “sotto” il display che abolirà il notch

I produttori di smartphone fanno a gara per sradicare cornici e notch dai loro display, e già quest’anno abbiamo visto dei piccoli sensori per i selfie a scomparsa per cercare di ovviare al problema.

Ma ora Oppo sta per lanciare sul mercato quella che potrebbe essere la soluzione definitiva: una fotocamera posizionata sotto allo schermo.

Come funziona la fotocamera sotto il display?

Il produttore di smartphone con sede in Cina ha presentato la tecnologia alla conferenza MWC di Shanghai.

Oppo e il nuovo Notch
Oppo e il nuovo notch “sotto” display

Si tratterebbe di un sensore che risiederebbe sotto la “pelle” del display: dunque dovrebbe funzionare alla perfezione, senza la necessità di sacrificare spazio sullo schermo.

Oppo ha spiegato che la tecnologia utilizza un modulo per la fotocamera personalizzato, un materiale traslucido migliorato e combinato con alcuni algoritmi di elaborazione avanzati per scattare immagini vivide senza il notch o fotocamera motorizzata.

Questo significherebbe che Oppo potrebbe progettare un telefono con un display da bordo a bordo, qualcosa che finora non è mai stato possibile a nessun altro produttore di smartphone.

Tante sfide da risolvere: Prossimità, HDR e rimozione del disturbo

Questa trovata presenta ancora alcuni seri problemi da risolvere.

Innanzitutto è sostanzialmente un’idea, per cui non abbiamo ancora un dispositivo disponibile e non sappiamo entro quanto sarà presentato un prototipo funzionante. Inoltre questa opzione richiede un grande lavoro di progettazione dietro le quinte.

Mentre la telecamera sotto lo schermo risolverebbe quello che probabilmente è il più grande ostacolo nella progettazione del display di uno smartphone, vi è ancora il problema dei sensori di prossimità e della luce ambientale, così come i sensori di riconoscimento facciale per uno sblocco tramite autenticazione biometrica.

Inoltre la telecamera posizionata sotto lo schermo deve mantenere degli standard di qualità elevati.

Oppo dice di essere al lavoro per sviluppare degli algoritmi per rimuovere la foschia, far funzionare correttamente l’HDR e bilanciare il bianco per “creare una selfie CAM che rivaleggia con gli attuali smartphone oggi sul mercato”.

Non è una presentazione molto convincente, ma Oppo ha un sacco di tempo per modificare e perfezionare il suo modello computazionale dal momento che nessun’altra azienda sembra essere al lavoro sullo stesso progetto.

Oppo e lo Zoom 10X

Questa non è la prima volta che Oppo presenta una rivoluzionaria tecnologia fotografica.

Alla MWC di Barcellona, nel mese di febbraio, l’azienda ha mostrato una fotocamera con zoom 10x senza perdita di qualità utilizzando un sistema a tripla telecamera da 8,6 mm, che include un obiettivo principale da 48 megapixel e un obiettivo grandangolare da 120 gradi con un obiettivo zoom da 160 mm.

La tecnologia è stata sdoganata nei prodotti Oppo a partire da maggio.