Logitech Prodigy G203. Molta efficenza, poca bellezza

Il Logitech Prodigy G203 è un mouse economico per videogamer che magari hanno investito i loro risparmi per una scheda grafica potente e volevano un mouse di fascia alta senza spendere troppi soldi.

Quello che più attrae del prodotto è certamente il suo prezzo estremamente basso rispetto alla concorrenza e la sua ampia gamma DPI che va da 200 a 8000 grazie ad un recente aggiornamento del firmware.

Nel momento in cui viene acquistato, il mouse viene dichiarato come 6000 DPI ma non appena lo colleghiamo al PC ci verrà richiesto di eseguire un aggiornamento del firmware che porterà il DPI ad 8000.

Design

Grazie alla sua illuminazione RGB, Logitech Prodigy G203 sembra più un mouse per l’ufficio piuttosto che per il gaming. Abbiamo 6 pulsanti programmabili, che è molto di più di quello che abbiamo su un mouse normale, e la rotella di scorrimento è leggermente più larga del solito, con una superficie più ruvida e gommosa rispetto alla media.

La sua forma è tuttavia molto semplice e sembra che sia progettata per navigare tra i fogli Excel o le slide di PowerPoint.

Se non fosse per i due pulsanti laterali, Prodigy G203 sarebbe un mouse assolutamente ambidestro. La mancanza di ergonomia per i destrimani è in realtà un piccolo svantaggio, specie quando i giocatori tendono a trascorrere lunghe sessioni con il mouse nella mano destra.

Le superfici del mouse sono interamente in plastica e non abbiamo alcuna impugnatura laterale in gomma morbida che si occupi di migliorare la sensazione tattile.

I 6 pulsanti programmabili del mouse includono, ovviamente, il click destro e sinistro, una rotella di scorrimento cliccabile, un pulsante per le impostazioni DPI posizionato subito dietro la rotella di scorrimento e altri due pulsanti sul lato sinistro.

I pulsanti laterali sono posizionati in modo da non intralciare e per evitare click accidentali, pur rimanendo facilmente accessibili per un rapido movimento del pollice.

Prodigy G203 ha una illuminazione RGB a una zona. Sia il logo che la sottile striscia che corre lungo il bordo della metà posteriore del mouse si illuminano.

Tuttavia non possono essere programmati singolarmente per mostrare colori diversi. Se si dispone di altre periferiche Logitech con illuminazione RGB è possibile sincronizzarla tramite il software apposito.

Software

Come la maggior parte delle periferiche USB, Logitech Prodigy G203 è plug and play. Tuttavia se si installa l’applicazione gratuita Logitech Gaming Software sarà possibile accedere alle impostazioni del mouse e aggiornare il firmware.

Per cominciare questo programma ti consente di reimpostare i 6 pulsanti del mouse. Questo è lo standard per qualsiasi mouse da gioco, ma Logitech fa un ulteriore passo in avanti e ti consente di impostare diversi profili per diversi giochi.

Il programma si occupa di scansionare il tuo PC alla ricerca dei giochi che hai installato e ti offrirà di configurare i profili per ognuno di questi, in modo da personalizzare non solamente i pulsanti del mouse ma anche quelli della tua tastiera.

Successivamente Logitech Gaming Software consente di personalizzare i livelli di sensibilità DPI.

È possibile impostare da 1 a 5 livelli attivi: il minimo è di 200 e il massimo è di 8000, a condizione di eseguire un piccolo aggiornamento del firmware. Le impostazioni a bassi DPI permettono di controllare movimenti precisi, come i tiri da cecchino, mentre un’impostazione più alta ti permette di eseguire al meglio azioni più regolari.

Il software consente inoltre di personalizzare la illuminazione RGB del mouse. Si può scegliere un colore unico, un ciclo di colori o un effetto trasparenza.

È anche possibile regolare la luminosità e la velocità di cambiamento dell’effetto scelto. Molto utile, è possibile assegnare una particolare illuminazione personalizzata per ciascuno dei profili di gioco.

Nel complesso, il software di gioco rappresenta un punto di forza di Prodigy G203. E’ molto semplice creare profili individuali per diversi giochi, ognuno dei quali può ottenere la sua illuminazione personalizzata: il che è veramente fantastico.

Esperienza di gioco

Abbiamo provato Logitech Prodigy G203 con Battlefield and Counter Strike: Global Offensive.

In entrambi i giochi il prodotto si è rivelato fluido e preciso: la cosa che ci è mancata più di tutte è invece la mancanza di una particolare ergonomia e la superficie scivolosa in plastica soprattutto sui lati.

Sotto questo aspetto preferiamo impugnature più strutturate come il Corsair Harpoon RGB oppure il Razer Abyssus V2.

A meno che non abbiate un monitor enorme probabilmente non avrete bisogno di un DPI così alto come il massimo a disposizione. Già a 4000 potrete facilmente spostarvi da un lato all’altro di un display da 27 pollici con un rapidissimo gesto.

Conclusione

Logitech Prodigy G203 offre una impostazione DPI particolarmente elevata, delle prestazioni accurate e un software complementare assolutamente gradevole, il tutto per un ottimo prezzo.

Il punto debole è certamente il design: il guscio interamente in plastica è scivoloso e i pulsanti destro e sinistro sono troppo molli.