Samsung Galaxy A30. Carino, ma deboluccio

Il Samsung Galaxy A30 è un dispositivo di bell’aspetto, un bello screen ed è l’alternativa più economica rispetto ai prodotti top della serie Galaxy S.

Abbiamo avuto modo di eseguire una primissima recensione: andiamo a scoprirne insieme le caratteristiche e i punti di forza e di debolezza.

Design e display

Il Samsung Galaxy A30 è un telefono economico piuttosto ampio, il suo grande schermo lo fa immediatamente percepire come un telefono più grande rispetto alle dimensioni reali. È molto leggero da tenere in mano e piuttosto sottile con uno spessore di soli 7,7 mm.

Il look generale si adatta agli standard del 2019, con un display a cornice ridotta nonostante sul retro non si trovi né il vetro nè il telaio in alluminio della serie Galaxy S10. Tutto sommato il design è abbastanza convincente per il prezzo a cui lo paghiamo.

Lo schermo Amoled Infinity-U da 6.4”, ha dei colori molto vivaci che contrastano piuttosto bene. E’ senza dubbio un dispositivo di bell’aspetto e guardare il suo video è piuttosto piacevole. Il grande schermo viene interrotto solo da un piccolissimo notch nella parte superiore, che serve per ospitare la fotocamera per i selfie.

Abbiamo notato che le varie icone di notifica sono un po’ piccole rispetto alle proporzioni generali.

Nella parte inferiore del dispositivo troviamo un jack per le cuffie da 3,5 mm, che siamo sempre felici di vedere, che viene fornito anche con una connessione USB-C.

I pulsanti di accensione e volume sul lato del dispositivo sono posizionati un pochino troppo in alto per essere comodi e anche il sensore di impronte digitali ha qualche problemino di dimensioni. Diciamo che ci vuole un pochino di tempo per adattarsi.

L’A30 sarà disponibile in 4 colori: nero, bianco, blu e rosso.

Fotocamera

Sulla carta, il Samsung Galaxy A30 sarebbe un telefono economico piuttosto impressionante nel comparto fotografico. Dispone di una fotocamera posteriore a doppia lente composta da un sensore principale da 16 megapixel con apertura f/1.7 e un obiettivo da 5 megapixel con apertura af 2/2. L’obiettivo ultrawide ha lo stesso campo visivo di 123 gradi della serie Galaxy s10.

La parte anteriore del telefono ha una selfie Cam da 16 megapixel.

Come tutti i telefoni Samsung la fotocamera è molto facile da utilizzare: riusciamo a trovare facilmente tutte le opzioni e abbiamo una rapidissima velocità dell’otturatore che cattura rapidamente le fotografie.

Gli effetti però sono deludenti in quanto la modalità live Focus spesso dà dei risultati sfocati e la funzione Auto Selfie, attraverso la quale dovremmo essere in grado di fare un selfie semplicemente agitando la mano, non ha funzionato come previsto.

Non abbiamo potuto vedere l’effetto Scene Optimizer durante le nostre prove, ma dovrebbe essere una funzione che permette di ottimizzare le immagini in maniera intelligente a seconda del luogo in cui ci troviamo. Speriamo che funzioni meglio delle due opzioni che finora non ci hanno soddisfatto.

Le immagini di per sé non hanno nulla di fantastico in quanto sembrano avere un contrasto piuttosto basso e sono un po’ troppo sbiadite rispetto ad altre fotocamere nella stessa fascia di prezzo. Tuttavia le foto non sono terribili e possono andare bene per l’uso quotidiano così come per i social media e per le chat video.

Ad onor del vero, siamo riusciti a testare il prodotto in un solo ambiente. Ci riserviamo di aggiornare il nostro giudizio sulla fotocamera quando saremo in grado di testarla in più opzioni diverse.

Batteria

Con una capacità della batteria piuttosto considerevole di 4000 mAh, il Samsung Galaxy A30 durerà facilmente per tutto il giorno: l’autonomia sfiora le prestazioni del più costoso Samsung Galaxy S10 Plus. Naturalmente la durata effettiva della batteria dipende dal sistema operativo e dal chipset, ma anche da come noi sfruttiamo le funzioni dello smartphone.

Lo smartphone supporta una ricarica rapida di 15 W, veloce, anche se tremendamente al di sotto della ricarica wireless di alcuni dispositivi S10 come nel caso di Galaxy S10 5G.

Sistema operativo

Provando a smanettare con il sistema operativo Android 9 Pielo abbiamo trovato semplice da usare, gradevole: l’apertura delle applicazioni e la navigazione nel menù è andata perfettamente. Mettendolo rapidamente alla prova, troviamo una buona velocità di risposta simile al Google Pixel XL e considerato che quest’ultimo è un prodotto di fascia più alta rispetto al Galaxy, possiamo essere soddisfatti.

Al momento del lancio lo smartphone viene rilasciato con una memoria da 32 GB e 3 GB di RAM oppure nella configurazione 64GB di memoria e 4 GB di RAM. Supporta anche le card microSD nel caso in cui tu abbia bisogno di espandere la memoria a disposizione.

Non è niente di eccezionale e la poca memoria potrebbe diventare un problema per alcune persone che sono abituate a scaricare molte applicazioni o file media: ma questo problema potrebbe essere giustificato in caso di un prezzo veramente vantaggioso.

Verdetto finale

Si tratta delle primissime impressioni dal momento che il prodotto è stato appena lanciato. Il Samsung Galaxy A30 è l’alternativa più economica di tutta la galassia coreana appena presentata a Barcellona. Possiamo annoverare tra i vantaggi uno schermo che lo fa sembrare decisamente più grande delle sue misure e una batteria che dura ampiamente per tutto il giorno.

Il sistema operativo funziona bene e la camera posteriore con doppia lente e un tale angolo di visuale è piuttosto soddisfacente, ma sembra che il punto debole siano le opzioni e gli effetti.

Il problema principale è che nel corso del 2019 verranno lanciati diversi altri prodotti per chi ha poco budget, per cui Samsung dovrà competere con molte aziende, in particolare con i produttori cinesi, che sono sempre in grado di infilare a poco prezzo delle piccole funzioni fantastiche. E c’è la seria possibilità che venga mangiato dai suoi concorrenti.

Al momento attuale, anche se non abbiamo in mano tutti i dati per un giudizio finale definitivo, sembra un dispositivo abbastanza buono di per sé.

Peccato viva in un mondo con una agguerrita concorrenza e al momento attuale non vediamo delle caratteristiche che possono farci saltare sulla sedia, nonostante il prezzo sarà certamente economico.

È molto probabile che i principali acquirenti di questo dispositivo siano i fedelissimi del Samsung Galaxy che vogliono aggiornarsi senza spendere molto, o chi vuole fare un regalo a qualcuno che non ha particolari pretese.