Samsung Galaxy Tab S2. I Dettagli del tablet ultrasottile

Il Samsung Galaxy Tab S2 è un tablet che punta tutta sulla leggerezza e che viene proposto in due versioni: uno da 8 e uno da 9.7 pollici, entrambi più sottili e leggeri di quelli di prima generazione. Per chi vuole conoscere in anteprima i dettagli del Samsung Galaxy Tab S2, ecco di seguito una prima guida e scheda tecnica.

Samsung Galaxy Tab S2: recensione e novità del nuovo modello, disponibile in due versioni da 8 e 9,7 pollici, entrambe più leggere e sottili delle versioni precedenti
Samsung Galaxy Tab S2: dettagli e novità del nuovo modello, disponibile in due modelli da 8 e 9,7 pollici, entrambi più leggeri e sottili delle versioni precedenti

 

Samsung Galaxy Tab S2: i dettagli di design

I modelli sono due e si differenziano soprattutto per le dimensioni. Il più piccolo, il Galaxy Tab S2 8.0, è un 8 pollici di dimensioni 134.8 x 198.6 mm e peso di 265 g. Il Galaxy Tab S2 9.7 ha, invece, 9,7 pollici in 169 x 237.3 mm e un peso di 389 g. Per entrambe lo spessore è di soli 5,6 mm, una misura record che rende il Tab S2 molto più leggero e maneggevole, non solo della versione precedente ma anche di alcuni rivali. Basta pensare che l’iPad Air 2 e il Sony Xperia Z4 Tablet hanno uno spessore di 6.1mm, che salgono a 7,5 per l’iPad mini.
Il telaio sarà in metallo, a scelta bianco e nero, e non ci sarà più la cornice dorata del vecchio modello.

Samsung Galaxy Tab S2: recensione e caratteristiche. Entrambe le versioni hanno uno spessore record di soli 5,6 mm
Samsung Galaxy Tab S2: dettagli e caratteristiche. Entrambe le versioni hanno uno spessore record di soli 5,6 mm

Samsung Galaxy Tab S2: dettagli hardware

I dati tecnici sono uguali per entrambe le versioni. Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop e interfaccia personalizzata TouchWiz. Il processore è un Octa core Exynos 5433 (quattro Cortex-A57 da 1.9GHz e quattro Cortex-A53 da 1.3GHz) con 3 GB di RAM e memoria interna da 32 a 64 GB, estendibile con scheda microSD fino a 128 GB. L’unica differenza riguarda la batteria. Il Galaxy Tab S2 8.0 ne monta una da 4000 mAh mentre il Galaxy Tab S2 9.7 ne offre una più potente 5870 mAh.

Samsung Galaxy Tab S2: dettagli software

I Galaxy Tab S2 sono dotati della suite Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote) e offrono più di 100 GB di spazio cloud su OneDrive, gratuito per i primi due anni. È anche prevista una soluzione anti-malware. Tramite Smart Manager abbiamo invece informazioni sul sistema, come ad esempio il livello della batteria, la RAM occupata e lo spazio disponibile. Altri dati in tempo reale provengono dall’accelerometro, la bussola, GPS e il giroscopio, presenti nel Tab. Come per il vecchio Galaxy anche i Tab S2 hanno un lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home. Ora però funziona senza swipe e basta un solo tocco come per il Galaxy S6.

Samsung Galaxy Tab S2: recensione e software. I Tab S2 hanno la suite Microsoft integrata e e offrono più di 100 GB di spazio cloud su OneDrive
Samsung Galaxy Tab S2: dettagli e software. I Tab S2 hanno la suite Microsoft integrata e e offrono più di 100 GB di spazio cloud su OneDrive

 

Samsung Galaxy Tab S2: i dettagli del display

Migliora anche la qualità grafica. La risoluzione è pari a 2048×1536 pixel con tecnologia Super AMOLED in formato 4:3. I Galaxy Tab S2 dispongono anche di display con tecnologia Adaptive, capace di regolare automaticamente saturazione, gamma e nitidezza dell’immagine a seconda delle condizioni di illuminazione e di intensità del colore. I nuovi Tab si riconfermano perfetti anche come e-book o e-reader perché anche nei nuovi modelli è presente la funzione modalità “lettura”, che regola la luminosità dello schermo per leggere senza affaticare la vista.

Samsung Galaxy Tab S2: dettagli di fotocamera e connettività

Le fotocamere sono due: quella principale, posteriore, da 8 megapixel e quella frontale da 2.1 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, per rimanere connessi anche quando manca il Wi-Fi, esiste la possibilità di inserire una SIM compatibile con le reti 4G-LTE. È una scelta opzionale che comporta qualche grammo in più di peso (l’S2 8 sale a 272 g, l’S2 9.7 a 392 g) e un sovrapprezzo al momento dell’acquisto.

Samsung Galaxy Tab S2: recensione e confronto tra il Tab S2 8.0 e il Tab S2 9.7
Samsung Galaxy Tab S2: i dettagli a confronto tra il Tab S2 8.0 e il Tab S2 9.7

 

Non ci resta quindi che parlare proprio di questo, i prezzi. I listini ufficiali non sono ancora usciti ma è probabile che il Samsung Galaxy Tab S2 8.0 solo WiFi venga venduto a 399 euro mentre il Tab S2 9.7 WiFi a 499 euro. Per entrambi, l’opzione 4G LTE costa 70 euro.