Come scaricare video da YouTube con Android. App e strumenti migliori

Questo articolo spiega come scaricare i video di YouTube per la riproduzione offline su un dispositivo Android. Le informazioni che seguiranno dovrebbero essere valide indipendentemente da chi ha realizzato il telefono Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi o un altro marchio.

Sebbene alcuni video di YouTube siano disponibili per il download e la visualizzazione offline, l’utilizzo di app di terze parti per scaricare video di YouTube va contro i suoi termini di servizio. Questi menzionano esplicitamente che gli utenti non devono scaricare video a meno che un pulsante o un collegamento di download non venga mostrato da YouTube su un particolare servizio.

Inoltre, non è consentito scaricare o fare copie di contenuti protetti da copyright. Se si viene sorpresi a farlo, si può teoricamente andare incontro a un processo o una multa. Sebbene YouTube non si sia mai scagliato contro un utente per il download di contenuti protetti da copyright utilizzando un’app di download di video di YouTube, l’attività è comunque da considerare illegittima.

Nonostante i rischi, se si desidera scaricare video di YouTube, ecco alcune delle migliori app Android per soddisfare le tue esigenze.

YouTube Premium

Se si ha un abbonamento a YouTube Premium, si possono scaricare i video dall’app YouTube ufficiale. Sebbene ciò richieda un abbonamento è disponibile una versione di prova che include altre funzionalità oltre alla possibilità di salvare i video.

Per salvare un video da YouTube sul proprio Android, bisogna avviare l’app YouTube, trovare il video che si desidera scaricare, quindi toccare “Scarica” sotto il video e scegliendo tra le opzioni di definizione come 720p o 360p.

TubeMate YouTube Downloader

TubeMate è un’app gratuita di terze parti che consente di scaricare video da YouTube, Vimeo, Dailymotion e altri servizi di streaming video.

  •     Scarica TubeMate.
  •     Apri l’app e cerca il video che desideri scaricare da YouTube.
  •     Tocca l’icona di download.
  •     Seleziona la qualità del video che desideri scaricare.
  •     Tocca l’icona rossa di download.

Basta toccare la piccola icona di download bianca nella parte inferiore dell’applicazione per trovare il video offline. Da lì, si può spostare in una nuova posizione, estrarre l’audio dal video, rinominarlo o eliminarlo.

Y2mate Downloader per YouTube

Y2mate è un sito web che scarica video da YouTube sul computer, rendendoli pronti al trasferimento sui dispositivi Android. Y2mate si può utilizzare anche da un telefono o tablet Android, utilizzando browser web come Chrome o Firefox.

Visita Y2mate e inserisci l’URL del video di YouTube. Puoi anche cercare su YouTube direttamente dalla casella di testo.

Quando si utilizza Y2mate da un dispositivo Android, si deve copiare il link YouTube dall’app YouTube, andare al video, toccare quindi “Condividi” e poi “Copia collegamento”.

Scegliere la qualità del video che si desidera scaricare, quindi selezionare “Scarica”.

Potrebbero essere necessari diversi secondi o più per la conversione del video in MP4. Se si scarica il video di YouTube dal proprio PC bisogna selezionare Scarica .mp4 e scegliere una cartella in cui salvare la clip: il video può quindi essere rinominato. (Su Android non si può scegliere una cartella o rinominare il file.)

Dopo aver scaricato il video di YouTube sul proprio computer si deve trasferire il file sul proprio dispositivo Android per guardarlo.

YouTube Go

YouTube Go è un’app pensata per smartphone a basse prestazioni. Tuttavia, gli utenti che cercano di scaricare video di YouTube gratuitamente e legalmente possono utilizzarla a loro piacimento.

A differenza della normale app YouTube che mostra il pulsante di download sui video selezionati e richiede l’iscrizione a YouTube Premium, YouTube Go non è bloccata da tali restrizioni e quindi si può utilizzare l’app per scaricare video con facilità.

Questa applicazione consente inoltre di condividere video di alta qualità offline. L’unica limitazione di questa app è che non consente di acquisire video da altri servizi come Instagram, Facebook e altri portali.

Videoder

Videoder è uno dei migliori downloader di video di YouTube disponibili per Android. Si può scegliere tra vari siti per scaricare i video: YouTube, Facebook, Instagram, ecc.

Consente lo streaming e il download di video in diversi formati, si può scegliere la definizione preferita e si può anche condividere il video dall’interno dell’app, personalizzabile e fornita di un’interfaccia utente importante. Videoder offre velocità di download elevate e diversi temi e funzionalità.

  • Apri YouTube sull’app.
  • Cerca il video.
  • Scegli il formato video.
  • Nel popup, modifica il nome del file e il percorso di download.
  • Tocca Avvia download.

Dentex YouTuber Downloader

Dentex è un downloader di video che si può utilizzare per scaricare gratuitamente i video da YouTube. L’app per Android ha un’interfaccia utente semplice e non è intasata da pubblicità.

Non appena si seleziona il video, l’app porta alla scheda “Formato” dove è possibile scegliere il formato video. L’anteprima video non è disponibile su questo downloader video e una volta scelto il formato, sarà possibile controllare lo stato del download sulla dashboard.

Con Dentex è possibile restringere la ricerca con l’aiuto dei filtri e approfittare dell’opzione che consente di salvare i risultati della ricerca per visita successiva nonché estrarre l’audio dai video di YouTube

Snaptube

Snaptube è un altro downloader di video di YouTube che si può  utilizzare per scaricare video da più fonti. Ha un’interfaccia user-friendly caratterizzata da siti popolari, video popolari e categorie organizzate in blocchi. Si può anche eseguire una ricerca su Youtube direttamente dalla barra di ricerca.

Snaptube funge anche da downloader YouTube veloce per Android e si può scegliere la qualità del video prima di scaricarlo e condividere i video scaricati su Facebook, Twitter. I video scaricati vengono salvati automaticamente nella memoria del dispositivo, organizzati in categorie.

  • Apri l’app e selezionare il sito mobile di YouTube dalla home page.
  • Cerca il video nella barra di ricerca di YouTube.
  • Seleziona il video e tocca il pulsante rosso di download visualizzato sul lato destro del video.
  •  Scegli la qualità del video e il download del video inizierà.

InsTube

InsTube è un altro dei migliori downloader di video di YouTube per Android presenti in rete. Può scaricare video da altri siti come Instagram, Twitter, Vimeo, ecc. È un’app Android affidabile che offre velocità di download elevate.

Si può scegliere la qualità dei video di Youtube prima di scaricarli e si può persino condividere i video di YouTube dall’app YouTube su InsTube. Inoltre, InsTube è altamente personalizzabile in base ai desideri degli utenti.

  • Avvia l’app e visitare il sito Web desiderato.
  • Cerca il video che si desidera scaricare e selezionare il video desiderato.
  • Tocca il pulsante rosso di download e scegliere la qualità del video.
  • Tocca “download veloce” e inizierà lo scaricamento.

L’unico inconveniente dell’app è che non c’è modo di rimuovere gli annunci che compaiono durante l’uso.

VidMate

VidMate è una straordinaria app per scaricare video da YouTube. Si possono cercare file in base a diverse categorie come film, musica, programmi TV o cercare direttamente dalla barra di ricerca.

VidMate offre una rapida velocità di download dei video e la possibilità di personalizzare le impostazioni di scaricamento. Inoltre, l’app include un lettore video integrato, un music player, e il poter creare uno spazio criptato all’interno dell’app per nascondere i video.

  • Avvia l’app e tocca il sito mobile di YouTube nell’app.
  • Cerca il video che desideri scaricare e tocca il pulsante rosso di download sul contenuto.
  •  Seleziona la qualità del tuo video e tocca l’opzione “Download”: il video inizierà lo scaricamento.

YT3 YouTube Downloader

YT3 YouTube Downloader è un downloader di video YouTube per Android molto semplice che consente di scaricare in formato MP3 e MP4. Ha un’interfaccia user-friendly abbastanza facile da usare comprendente un pulsante di anteprima che consente di dare un’occhiata a un video prima di scaricarlo.

Esso consente velocità di download più elevate ed è in grado di mostrare i testi mentre si ascolta la musica. A differenza di altre app, questa applicazione consente di scaricare musica e video solo da Youtube.

  • Apri l’app e cerca il video che desideri scaricare.
  • Seleziona l’opzione di download del file MP3 o MP4 mostrata sul lato destro del video. Puoi anche avere un’anteprima audio prima di scaricarla.

E’ possibile anche condividere un video dall’app Youtube al downloader YT3 per scaricarlo.

NewPipe

NewPipe è un’applicazione Android open source che può essere utilizzata per scaricare gratuitamente i video da YouTube. Vale la pena ricordare che questa app non utilizza alcuna API proprietaria di YouTube o servizi Play di Google.

NewPipe mira a fornire l’esperienza dell’app YouTube originale ai suoi utenti senza visualizzare annunci fastidiosi. È un’applicazione open source con un’interfaccia molto intuitiva. La cosa migliore di questa applicazione è il lettore in background che consente di riprodurre qualsiasi video di YouTube in background mentre si usano altre app.

Alcune delle caratteristiche degne di nota di NewPipe includono:

  • Cerca video
  •  Apri il video in Kodi
  •  Disponibile supporto per Tor / Orbot, 1080p / 2k / 4k
  •  Sottotitoli, playlist, accodamento, supporto cronologia.

Il download dei video è molto semplice e offre velocità di download elevate, diversi formati di file e risoluzioni per il download di video e audio di YouTube. Inoltre, l’app garantisce la privacy in quanto non salva alcun dato dell’utente né utilizza servizi che ne analizzano il comportamento di utilizzo. Altre caratteristiche notevoli dell’app includono abbonamenti ai canali, modalità pop-up video, supporto 4K, temi multipli.

Nel complesso, NewPipe è uno dei migliori downloader gratuiti di YouTube senza acquisti o annunci in-app.

  • Installa l’applicazione.
  • Apri l’app e cerca il video che desideri scaricare nella barra di ricerca.
  • Fare clic sul video desiderato dai risultati di ricerca.
  • Tocca il pulsante di download e seleziona la qualità e il formato del file. Puoi anche modificare il nome del file.
  • Fai clic su OK e il collegamento per il download verrà generato automaticamente

YMusic

Ultimo ma non meno importante, YMusic: un’app Android per il download di video da YouTube che consente agli utenti di riprodurre anche le clip in background.

All’interno dell’app Android, gli utenti possono vedere i video di tendenza di YouTube e i successi musicali più famosi. Gli utenti possono modificare la velocità del video e settare un timer di spegnimento durante la riproduzione di un video.

L’app YMusic Video Downloader consente agli utenti di scaricare video Full HD da YouTube, tuttavia limita a un singolo tipo di file (MP4).

Telegram

Lo sapevate? L’app di messaggistica di Telegram può essere utilizzata come downloader di video di YouTube per Android. La parte migliore è che Telegram è una delle app di chat più sicure, il che significa che sei al sicuro dai malware mentre scarichi i video di YouTube.

Esistono molti bot di Telegram che possono essere utilizzati per scaricare video. Ad esempio, @utubebot è buono che può essere utilizzato per scaricare video da YouTube. Puoi anche usare @fbdown_bot per scaricare i video di Facebook.

Ecco come utilizzare Telegram come downloader di video Android:

  •     Apri l’app Telegram e cerca un @utubebot
  •     Seleziona il bot e tocca Avvia
  •     Invia il collegamento al video di YouTube nella chat
  •     Seleziona il formato video
  •     Scarica il video.

Qual è il miglior downloader di video di YouTube?

Quando si tratta di strumenti di terze parti, New Pipe è il miglior downloader di video di YouTube: è veloce e ha un’interfaccia intuitiva per scaricare facilmente i video.