Il miglior smartphone con fotocamera. Guida alla scelta

Se il proprio smartphone è anche la propria fotocamera preferita, per ottenere il meglio è necessario comprare quello che di meglio si trova sul mercato.

Di questi tempi le fotocamere mobili sono più sofisticate di quanto non lo siano mai state e molto più capaci della classica media del “inquadra e scatta“. Le migliori fotocamere dei telefoni uniscono ottiche e sensori complessi con algoritmi software che si basano su matematica e scienza per estrarre la migliore luce, colore e dettaglio possibili da ogni scenario. Non si tratta solo del numero di obiettivi sul retro: alcuni produttori di telefoni stanno persino sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la loro post-elaborazione.

Tutto questo per dire che c’è molto di più in una grande fotocamera per smartphone di un bell’obiettivo e un sensore da megapixel. Ecco un elenco dei migliori telefoni con fotocamera per vari casi d’uso appartenenti a differenti fasce di prezzo

Quali sono i migliori cellulari con fotocamera?

Non si può sbagliare con nessuno dei nuovi modelli di iPhone 12 di Apple, in grado di produrre alcune delle migliori foto attualmente ottenibili con un telefono. L’iPhone 12 Pro Max è il migliore del gruppo, grazie a un sensore principale più grande. Ma la fotocamera dell’iPhone 12 può reggere il confronto, anche con un obiettivo in meno rispetto ai modelli Pro.

Per quanto gli ultimi iPhone siano bravi a scattare foto, stanno subendo una concorrenza sempre più forte da parte di Samsung, in particolare con il Galaxy S21 Ultra. Il telefono dispone di un paio di teleobiettivi e di alcune fantastiche funzioni software; è anche un telefono di punta per ciò che concerne i video. Il Galaxy Note 20 Ultra, dal canto suo, rimane un telefono con fotocamera estremamente versatile, grazie al suo sofisticato sistema di telecamere a triplo obiettivo guidato da una fotocamera principale da 108 megapixel ad altissima risoluzione e un teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 5x.

Coloro che vogliono davvero massimizzare la propria fotografia in movimento spendendo il meno possibile, sono invitati a dare un’occhiata a Google Pixel 4a o iPhone SE. Sono due dei migliori telefoni economici in circolazione, perché garantiscono una qualità dell’immagine fenomenale nonostante costino meno della metà del prezzo delle loro controparti premium.

D’altra parte, se piace il Pixel 4a ma si preferisce qualcosa di più, con un obiettivo ultrawide e l’ulteriore vantaggio del 5G, il nuovo Pixel 5 è una scelta fantastica.

iPhone 12 Pro Max

iPhone 12 Pro Max

L’iPhone 12 Pro Max è il miglior telefono con fotocamera che si può acquistare, il che è davvero qualcosa vista la forte concorrenza. Il Pro Max si distingue rispetto ad altri modelli di iPhone 12 per la sua ampia fotocamera principale, il cui sensore più grande lascia entrare più luce. E’ incluso anche un sistema di stabilizzazione dell’immagine con spostamento del sensore che si traduce in riprese video estremamente stabili in Dolby Vision HDR.

La fotocamera principale dell’iPhone 12 Pro Max è affiancata da un obiettivo ultragrandangolare con un campo visivo di 120 gradi e da un teleobiettivo da 65 mm con uno zoom ottico 2,5x e uno zoom digitale 12x. Le capacità di fotografia computazionale di Apple sono davvero impressionanti e includono un sistema Deep Fusion migliorato per ottenere dettagli nitidi e Smart HDR 3 che offre foto ben bilanciate in condizioni di illuminazione difficili. Inoltre, con il sensore LiDAR integrato, è possibile scattare ritratti anche in modalità notturna.

L’iPhone 12 Pro Max può persino registrare foto in modalità ProRAW per offrire ai fotografi la massima flessibilità in termini di editing.

Samsung Galaxy S21 Ultra

Samsung Galaxy S21 Ultra

L’ultimo Galaxy S21 Ultra fa tutto il possibile per consolidare il ruolo di Samsung come produttore della migliore fotocamera da telefono da scegliere se si desidera entrare nei dettagli. Samsung ha dotato il Galaxy S21 Ultra di un paio di teleobiettivi, uno con uno zoom ottico 3x, l’altro con uno 10x . Ritorna anche il supporto per uno zoom digitale 100x ed è disponibile una funzione di blocco dello zoom per aiutare a mantenere gli scatti a fuoco. Un sensore di messa a fuoco laser completa anche l’obiettivo principale da 108 MP.

La storia con il nuovo telefono Samsung non riguarda solo l’hardware, però. Il Galaxy S21 Ultra offre una serie di nuovi trucchi software che aiutano a essere più creativi con le tue foto. La funzione Scatto semplice dello scorso anno è stata migliorata per dare vita a video al rallentatore quando si preme il pulsante di scatto. Director’s View consente di acquisire video da entrambe le fotocamere, anteriore e posteriore,  contemporaneamente passando da un obiettivo all’altro.

La capacità del Galaxy S21 Ultra di registrare video 8K lo rende un ottimo dispositivo da avere se si girano molti video e si ama Android.

Google Pixel 5

Google Pixel 5

Come tutti i telefoni di Google tendono ad essere, il Pixel 5 non è il telefono con fotocamera migliore esistente dal punto di vista dell’hardware. Mountain View ha sostituito il teleobiettivo del Pixel 4 con un ultrawide per volere di critici e utenti e questa è l’unica modifica hardware presentata nell’ultima ammiraglia Pixel.

Il resto, come sempre accade, viene fatto con software e post produzione. E da questo punto di vista Pixel 5 riesce a sfornare alcune immagini magiche. Il livello di dettaglio ottenuto con questo dispositivo, in particolare negli scenari di ripresa con luce media e scarsa, si pone davvero ai vertici della categoria. La funzione Night Sight di Google supera di gran lunga la modalità notturna di Apple su iPhone 11 Pro, iPhone 12 Pro riesce a rimanere in gioco.

iPhone 12

iPhone 12

I modelli iPhone 12 Pro definiscono lo standard per la fotografia mobile, ma iPhone 12 e iPhone 12 mini non sono poi così lontani dallo stesso obiettivo. Anche se non hanno l’ottica dei telefoni Pro (non c’è un teleobiettivo dedicato qui), l’iPhone 12 beneficia comunque del software della fotocamera e del motore neurale di Apple. Ciò significa che funzionalità come la modalità notturna, Deep Fusion e Smart HDR.

Come le modalità iPhone 12 Pro, l’iPhone 12 può registrare video 4K HDR. Questo telefono registra video Dolby Vision, anche se è limitato a 30 FPS.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra perde per poco nei confronti dell’iPhone 12 Pro a causa della post-elaborazione occasionalmente traballante di Samsung, ma rimane nonostante ciò un fantastico telefono con fotocamera.

Il sensore principale da 108 megapixel del Note 20 Ultra, che ha mostrato risultati promettenti nel Galaxy S20 Ultra ma è stato disturbato da alcuni difetti, è stato migliorato con l’uso di un nuovo sensore di messa a fuoco automatica laser dedicato. Il teleobiettivo da 12 MP utilizza un design dell’obiettivo piegato per ottenere una potenza ottica 5x, che cancella lo zoom ottico 2x dell’iPhone 12 Pro e può fornire uno zoom 10x senza perdita e uno zoom digitale fino a 50x.

Il Galaxy Note 20 Ultra non offre foto migliori degli iPhone premium di Apple in ogni caso e questo perché leviga eccessivamente i volti negli scatti di ritratti e tende a far saltare le luci più forti. Il Note 20 Ultra offre probabilmente più versatilità, grazie all’obiettivo ad alto numero di megapixel e alla potenza senza pari dello zoom.

Pixel 4a 5G

Pixel 4a 5G

Tutto ciò che è incredibilmente ben fatto della fotocamera del Pixel 5 si applica anche al Pixel 4a 5G. Dopotutto, i due telefoni hanno lo stesso hardware della fotocamera e beneficiano della maestria di Google nella fotografia computazionale. Di conseguenza, le immagini prese con il Pixel 4a 5G corrispondono a quelle prodotte da Pixel 5, solo a un minor prezzo.

Ovviamente bisogna scendere ad alcuni compromessi. Il display si aggiorna alla stessa velocità della maggior parte dei telefoni invece di lavorare sui 90Hz come sul Pixel 5. Il telefono di punta di Google è dotato di più RAM, anche se Pixel 5 e 4a 5G utilizzano lo stesso chipset Snapdragon 765G.

Su Pixel 4a 5G lo schermo più grande offre un po ‘più di spazio con cui lavorare quando è il momento di modificare o condividere le foto.

Samsung Galaxy Note 20

Samsung Galaxy Note 20

Si potrebbe facilmente selezionare il Samsung Galaxy S20 Plus come telefono con fotocamera di riferimento e sarebbe comunque una scelta eccellente. L’S20 Plus è in grado di dare vita alle migliori foto di tutta la gamma, ma va ricordato che il Galaxy Note 20 presenta le stesse identiche ottiche, incluso l’impressionante teleobiettivo da 64 MP.

Non bisogna scendere a molti compromessi: il Note 20 ha un corpo in plastica, non in vetro, ma è dotato di un design piuttosto elegante. Anche la durata della batteria del Note 20 potrebbe rivelarsi migliore e non bisogna dimenticare che il phablet è anche alimentato dal chipset Snapdragon 865 Plus di punta di Qualcomm, proprio come il Galaxy Note 20 Ultra. Il dispositivo in questione scatta foto eccellenti che reggono il confronto con gli altri telefoni di punta sul mercato.

Google Pixel 4a

Google Pixel 4a

Gettando uno sguardo alla scheda tecnica del Pixel 4a si potrebbe rimanere delusi dalla sua fotocamera posteriore da 12,2 megapixel con apertura ƒ / 1.7. C’è solo una lente sul retro del dispositivo che impallidisce rispetto, ad esempio, al quartetto delle ottiche sul retro di OnePlus Nord.

La differenza però, sta nel fatto che l’unico obiettivo del Pixel beneficia di tutto il know-how di imaging di Google, da Night Sight a Super Res Zoom e Live HDR +. Il risultato non regala solo il miglior telefono con fotocamera economico di sempre, ma uno dei migliori telefoni con fotocamera in assoluto, perché fa quasi tutto ciò che il Pixel 5 può fare a meno della metà del prezzo. E poiché ci sono 128 GB di spazio di archiviazione integrato, si avrà molto spazio in più per foto e video rispetto a quello che si ottiene dalla maggior parte dei telefoni economici (incluso l’iPhone SE da 64 GB).

Il Pixel 4a può persino tirare fuori alcuni trucchi che l’iPhone SE non può mettere in campo. Il dispositivo Apple non ha la modalità notturna e può acquisire solo immagini di persone con profondità di campo ridotta, due limitazioni di cui Pixel 4a non soffre.

iPhone SE (2020)

iPhone SE (2020)

Il nuovo iPhone SE da racchiude la fotocamera a obiettivo singolo da 12 megapixel ƒ / 1.8 dell’iPhone 8, ma beneficia anche dell’ultimo e più grande processore di Cupertino, l’A13 Bionic, per dare una marcia in più ai suoi poteri di fotografia computazionale.

I risultati parlano semplicemente da soli. Pixel 4a ha un vantaggio quando si tratta di fotografia notturna, nonché di ritratti con profondità di campo ridotta e zoom digitale. Detto questo, l’iPhone SE è quasi altrettanto capace in molti scenari, in quanto beneficia di molte delle sofisticate tecniche di imaging di Apple, come Smart HDR e Rendering semantico.

Essendo privo di obiettivi ultrawide o teleobiettivi, ovviamente non è perfetto, anche se, insieme al telefono di Google, la sua fotocamera è di gran lunga migliore di quelle all’interno della stragrande maggioranza degli altri modelli a prezzi simili che si possono acquistare oggi.

Moto G Power (2021)

Moto G Power (2021)

Si pensa alla durata della batteria, non alle fotocamere quando si prendono in considerazione i telefoni Moto G Power, ma per il suo prezzo di fascia bassa, questo telefono Motorola scatta abbastanza bene. L’ultima edizione, il Moto G Power (2021), aumenta il sensore principale a 48 MP e per questo produce alcune buone foto, anche se il Moto G Power fa fatica con la luce scarsa. Anche due obiettivi speciali, una fotocamera macro e un sensore di profondità, sono ben performanti.

Come scegliere il miglior telefono con fotocamera

Ci sono molti fattori da considerare se la qualità della fotocamera influisce pesantemente sulla decisione di acquisto dello smartphone. Un buon modo per iniziare è chiedersi che tipo di foto si vogliono scattare. Non tutte le fotocamere multi-obiettivo sono uguali: alcune hanno obiettivi ultrawide per paesaggi mozzafiato, altre hanno teleobiettivi per ritratti ingranditi con profondità di campo ridotta, e altri ancora hanno entrambi. Le nuove ammiraglie di Samsung e Huawei hanno persino obiettivi in ​​stile periscopio che possono raggiungere uno zoom senza perdita fino a 10x, rivaleggiando con la potenza delle reflex digitali.

Qualcos’altro da considerare: i megapixel non contano tanto quanto l’apertura. Le fotocamere con un’apertura più ampia (numeri di stop ƒ inferiori si traducono in obiettivi più ampi) lasciano entrare più luce, il che aiuta notevolmente nel produrre scatti migliori al buio. I sensori ad alto numero di megapixel montati negli ultimi dispositivi sono belli, ma è un’idea sbagliata comune che il conteggio dei pixel si traduca direttamente in foto più belle.

Si ha bisogno di una modalità ritratto che consenta sfondi bokeh? È qui che il soggetto della foto è perfettamente a fuoco, mentre una sfocatura artistica copre il resto della scena. Sebbene sia iniziato come una funzionalità esclusiva dei telefoni multi-fotocamera, Pixel 4a e iPhone SE a obiettivo singolo sono entrambi in grado di catturare ritratti con effetto bokeh. Alcuni dispositivi consentono persino di regolare l’intensità della sfocatura prima e dopo lo scatto.

Anche le specifiche della fotocamera frontale sono importanti. In un mondo in cui si scattano più selfie che mai, non si dovrebbe trascurare la fotocamera anteriore di un telefono. Alcune fotocamere anteriori, come quelle su iPhone 11 e Pixel 4, possono effettivamente eseguire gli stessi effetti in modalità ritratto ottenibili dalle fotocamere posteriori.

Infine, non si devono dimenticare i video: bisogna considerare la risoluzione con cui la videocamera acquisisce i video e la frequenza dei fotogrammi. Il Pixel 4, ad esempio, può registrare video 4K a 30 fotogrammi al secondo, mentre iPhone 11 e 11 Pro raddoppiano il frame rate a 60 fps per i video 4K.