Windows utilizza Amazon per le App Android

Una delle più grandi sorprese dell’evento di lancio di Windows 11 è stato l’annuncio che le app Android arriveranno nel nuovo Microsoft Store ma tramite Amazon.

Sebbene la decisione sia stata elogiata ci sono anche perplessità, le persone si chiedono perché non sia stato preso un accordo solo con Google stesso.

Il Microsoft Store riprogettato su Windows 11 è molto gradito, ma gli utenti avranno molte meno app Android tra cui scegliere, rispetto alla quantità disponibile sul Play Store di Google.

Google ha annunciato di recente che sta cambiando il formato per le app Android, chiamato APK, e sta passando a un nuovo formato da agosto chiamato “Android App Bundle” o AAB.

Quando scarichi un’app dal Play Store di Google per il tuo dispositivo Android, utilizza la convenzione di denominazione “.APK”, simile a come installi un’app su Windows come “.exe” o “.DMG” sul sistema operativo macOS di Apple.

Tuttavia, questo nuovo tipo di file, secondo Google, riduce le dimensioni dell’app, oltre a poter essere firmato, il che significa essenzialmente che Google sarà in grado di tracciare l’app dal suo Play Store con una “chiave di caricamento”, quindi può aiutare a recuperare l’app per uno sviluppatore se si verifica qualcosa.

Ormai da anni, Amazon ha il proprio app store Android, che consente agli utenti di dispositivi Kindle Fire di scaricare app dal sito di Amazon e dalla vetrina dell’azienda.

Dal lancio del negozio nel 2011, ci sono quasi 500.000 app disponibili da Amazon, il che sembra poco rispetto ai milioni disponibili sul Play Store di Google.

Tuttavia, Amazon ha il controllo totale su questo negozio, quindi gli sviluppatori che realizzano app poco sicure e addirittura con intenti malevoli vengono bloccati, in modo simile alle linee guida di Apple.

Questo, insieme ai piani di Google per AAB e al suo piano per la firma di ogni app con una chiave di caricamento, potrebbe essere il motivo per cui vediamo invece lo store di Amazon su Windows 11. Aiuta a concentrarsi su ciò che è disponibile dalla vetrina di Amazon e non inonda il nuovo Microsoft Store di app simili. Inoltre, non è necessario che Microsoft controlli le app in arrivo da Android, poiché Amazon lo fa già.

È una mossa geniale. Abilita più app sul nuovo Microsoft Store con il minimo sforzo da parte di Microsoft e lo aiuta a diventare un sostanziale rivale del Mac App Store di Apple, con le app iOS ora disponibili sui Mac M1.

Con le estensioni disponibili anche per Microsoft Edge nel Microsoft Store, è uno sbocco fantastico per gli utenti nuovi ed esistenti scoprire app che altrimenti non avrebbero trovato prima.

Esiste già una prima versione di Windows 11 disponibile per il download per i test, ma al momento non include le app Android, quindi dovremo aspettare per vedere il successo dell’inclusione di queste app mobili da parte di Microsoft.