Account Amazon bloccato. Cause e soluzioni immediate

Il tuo account Amazon è stato bloccato? Può capitare che durante l’attività con un account Amazon Seller, l’account venga improvvisamente sospeso da Amazon e ci si ritrovi con il proprio negozio online Amazon completamente fermo, senza la possibilità di ottenere od evadere nuovi ordini.

In questa guida vedremo le motivazioni che portano al blocco dell’account Amazon, e le primissime soluzioni che si possono impiegare per ottenere quanto prima lo sblocco del proprio account Amazon da venditore.

Vuoi sbloccare immediatamente il tuo account Amazon Seller?
Analisi immediata e gratuita del tuo profilo.
Contattaci – Attivi in 24 ore

Account Amazon bloccato per correlazione con altro account

Una delle prime motivazioni per cui avviene in blocco dell’account Amazon, è il sospetto di account correlato. Quando noi apriamo un account Amazon da venditore, dobbiamo inserire una serie di informazioni relative alla nostra azienda, alla nostra attività, e ai prodotti che vogliamo mettere in vendita.

Si tratta di una quantità di dati importanti, che vengono immediatamente analizzati da Amazon e messi in correlazione con i database a sua disposizione. Si tratta di database che coinvolgono gli altri clienti, tutti gli altri profili attivi, lo storico di eventuali clienti o venditori, sia che abbiano un account aperto o chiuso.

Nel momento in cui Amazon dovesse trovare una correlazione di alcuni dati, da quelli bancari, a quelli personali, a quelli relativi ai prodotti, la piattaforma sospetta che si stia creando un secondo account per aggirare dei blocchi precedenti o per operazioni di vendita non corrette.

Ecco che scatta il blocco dell’account Amazon.

Normalmente il fatto si verifica pochi minuti dopo aver aperto il profilo, e le operazioni a propria disposizione sono piuttosto limitate. Non si possono compiere le normali operazioni, e ci sono solamente le opzioni di contatto con Amazon per chiedere ulteriore supporto.

La soluzione ad un problema del genere è quella di agire con molta cautela. Cominciare a tempestare Amazon di richieste non è assolutamente una buona strategia. Inviare mail al servizio clienti, aprire continuamente ticket , cercare di entrare in contatto con un operatore sommergendolo di domande, porta a complicare e ad aggravare la situazione.

È fondamentale avere l’esperienza per capire quali sono i dati che potrebbero essere andati in contratto. E utilizzare con saggezza i metodi di contatto con Amazon, fornendo un dato alla volta. Molto spesso è necessario fornire ulteriori informazioni bancarie, modificare le carte di credito che sono state inserite, esibire della documentazione che comprovi la propria identità, come una bolletta o la visura camerale della propria azienda.

Bisogna quindi avere particolare attenzione per fornire dati coerenti e ottenere la riapertura del profilo.

Account Amazon bloccato per sospetta contraffazione

Un altro problema fondamentale che porta alla chiusura, blocco o sospensione dell’ account Amazon da venditore è una sospetta contraffazione.

Amazon esegue dei controlli molto stringenti su tutti i prodotti, e nel momento in cui alcuni dati non tornano, o ritiene che vi siano delle incongruenze con il marchio venduto, il codice ASIN, eventuali brevetti , o marchi venduti da altri profili, può nascere negli algoritmi di Amazon una sospetta contraffazione.

Questo porta immediatamente, o quasi alla sospensione dell’account. A volte è ancora possibile vendere degli altri prodotti, o se si hanno profili su più mercati internazionali può essere bloccato solamente il profilo di un determinato paese. Ma il più delle volte le limitazioni sono gravissime.

Anche in questo caso bisogna utilizzare molta esperienza. E’ necessario contattare Amazon e fornire con particolare precisione una serie di documentazioni. Si tratta di dati relativi ai propri fornitori, bolle di consegna, inventario dei prodotti, e fatture di acquisto dei prodotti presso i fornitori. Tutto ciò che può dimostrare che il prodotto non era contraffatto, o che comunque non c’era la volontà da parte del venditore di vendere merce rubata.

I documenti devono essere formattati in maniera particolare e devono essere presenti tutti i dati necessari ad Amazon per valutare la situazione. La fornitura di documenti incompleti porta Amazon a dover rivedere più volte la stessa pratica, allungando i tempi e favorendo una risposta negativa.

Bisogna quindi inviare la documentazione con estrema precisione e attenzione, cercando di prevenire ogni possibile contestazione . A volte può essere meglio sospendere del tutto la vendita di una categoria di prodotti, altre volte si può qualificare un prodotto e riprendere nella vendita con informazioni aggiuntive.

Sicuramente può essere utile la creazione di un piano di azione, un documento che contiene tutte le intenzioni del venditore per risolvere il problema e per verificare che non accada più nel futuro.

Vuoi sbloccare immediatamente il tuo account Amazon Seller?
Analisi immediata e gratuita del tuo profilo.
Contattaci – Attivi in 24 ore

Account Amazon bloccato per spedizioni in ritardo

Altro motivo principe per cui i profili Amazon vengono bloccati è certamente una serie di spedizioni in grande ritardo.

Amazon pretende che i venditori rispettino determinati parametri nella velocità di spedizione dell’ordine, nell’evasione di tutto quello che coinvolge l’ordine, e nella consegna del prodotto finale.

Quando le nostre prestazioni scendono sotto una determinata soglia, le spedizioni vengono considerate sistematicamente in ritardo ed ecco che può scattare il blocco.

In questo caso bisogna innanzitutto individuare i problemi che hanno portato alla lentezza nelle spedizioni e nelle consegne. Inoltre bisogna concretamente risolvere il problema, stipulando ad esempio dei contratti con nuovi fornitori o servizi di spedizione e tracking.

A questo punto è necessario realizzare un piano di azione completo. Il piano di azione è un documento dove si identifica qual è il problema, le motivazioni che hanno portato al blocco, le soluzioni che sono state messe in campo per risolvere definitivamente l’errore, soprattutto tramite delle soluzioni strutturali, e tutte le attività che verranno condotte nel futuro evitare che il problema si ripresenti.

La presentazione del piano di azione è un momento fondamentale nello sblocco di un account Amazon, ed è necessario avere molta esperienza per dare ad Amazon le informazioni che ti aspetta, senza compiere ulteriori errori, senza inviare dei dati mancanti , e facendo in modo che la propria attività venga valutata come regolare da Amazon, anche a fronte dei numerosi regolamenti a cui Amazon deve ottemperare.

Account Amazon bloccato per contestazioni dalla A alla Z

Un’altra motivazione di blocco è certamente una contestazione dalla A alla Z. Le contestazioni dalla A alla Z sono dei reclami fatti dai clienti in uno qualsiasi dei momenti dell’evasione di un ordine. Un elenco delle motivazioni del blocco sono:

  • L’ordine non è stato ancora ricevuto per tre giorni dopo la data di consegna stimata o 30 giorni dalla data in cui è stato eseguito l’ordine
  • Il tracking di spedizione conferma la consegna dell’ordine ma l’ordine non è mai stato ricevuto realmente 
  • L’articolo inviato è profondamente diverso da quello indicato nella scheda prodotto, danneggiato o pesantemente difettoso e l’acquirente, pur avendo tentato di contattare il venditore, non ha ottenuto nessuna risposta per 48 ore
  • L’articolo è stato restituito al venditore esercitando il diritto di recesso ma non è stato ancora emesso un rimborso al venditore in tempo utile
  • L’articolo è ritornato il venditore, questo ha emesso un rimborso ma l’importo non è esatto
  • Il venditore ha addebitato al cliente un prezzo di acquisto o di spedizione superiore rispetto a quello indicato nella scheda prodotto
  • L’acquirente è in generale insoddisfatto del comportamento e delle prestazioni del venditore

Questo tipo di problemi può portare al blocco dell’account Amazon, anche definitivo.

Anche in questo caso bisogna risolvere immediatamente il problema a livello aziendale, e realizzare un piano di azione completo che sia incentrato esattamente sullo specifico motivo che ha portato al blocco dell’account.

Lo sblocco dell’account Amazon non è un’operazione che può essere tentata più volte. Quando si fanno delle domande, e viene emessa una sorta di “giudizio” da parte del dipartimento competente di Amazon, la decisione è quasi totalmente definitiva.

Questo è il motivo per cui è necessario avere una grandissima precisione, e giocare bene le proprie carte, utilizzare al meglio le opzioni di contatto e fornire una documentazione adeguata.

Vuoi sbloccare immediatamente il tuo account Amazon Seller?
Analisi immediata e gratuita del tuo profilo.
Contattaci – Attivi in 24 ore