Come cancellare recensioni negative e false da Facebook

Cancellare recensioni negative da Facebook, e specialmente dalla tua pagina aziendale su Facebook, è una assoluta priorità.

Quando i clienti sono arrabbiati per qualcosa, lo fanno sapere a tutti. E nell’era dei social media, questo significa che i consumatori possono inviare facilmente lamentele e recensioni negative sui prezzi e sui servizi di un’azienda.

Potrebbero persino accumulare rancore personale contro il proprietario dell’azienda – tutte cose che accadono quotidianamente, e il risultatoè incredibilmente dannoso.

Hai recensioni negative sulla tua pagina Facebook? Chiedi ai nostri esperti. Prima consulenza e piano di cancellazione gratuito

Una delle piattaforme di recensioni più popolari è ovviamente Facebook. Data la sua vasta portata e facilità con cui i clienti possono lasciare recensioni (dato che molti di loro hanno già un account), è una piattaforma che devi prendere molto sul serio .

Di conseguenza, molti imprenditori vogliono capire come rimuovere le recensioni da una pagina di Facebook.

Come cancellare le recensioni negative da Facebook?

Questa soluzione che ti proponiamo serve per eliminare del tutto la visibilità delle recensioni dalla tua pagina Facebook. Serve per risolvere il problema nel breve periodo e per evitare di accumulare una montagna di critiche. Ma ovviamente è solamente un palliativo. Per ora ti spieghiamo come agire, dopodichè ti indicheremo la strategia a lungo termine più adatta.

Passo 1: Accedi a Facebook nella scheda della tua attività. Se hai effettuato l’accesso con un account personale, assicurati di fare clic sulla freccia nell’angolo in alto a destra e quindi fai clic sul nome della tua azienda in “Usa Facebook come”.

Passo 2: Una volta che siete sulla vostra pagina Facebook, scegliete la scheda “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra, direttamente sopra la vostra foto di copertina

Passo 3: Una volta nel menu Impostazioni, fai clic su “Modifica pagina” e scorri verso il basso fino a trovare la scheda “Recensioni”. Da lì, troverai un’opzione sotto “Mostra recensioni” per attivare la visibilità tra “On” e “Off”. Scegli l’impostazione appropriata, fai clic su “Salva impostazioni” e tutte le recensioni verranno rimosse dalla tua pagina Facebook.

Le recensioni negative su Facebook sono difficili da rimuovere

Anche se Facebook ha un’opzione per segnalare una recensione negativa da rifiutare perchè non segue i loro standard, le linee guida sono piuttosto superficiali, quindi è più che probabile che la recensione negativa rimanga.

Più che probabile, purtroppo, è che Facebook non cancelli alcuna recensione negativa scritta dai clienti. Perché? La nostra ipotesi è che punti sulla “libertà di parola” e sul diritto di avere un’opinione.

Ma anche quando c’è una recensione falsa, le possibilità che Facebook la rimuova è scarsa.

Se vuoi davvero segnalare una recensione per la rimozione, il tuo compito è contattare Facebook, dare una motivazione precisa e vedere se il gigante dei social media prenderà provvedimenti.

Tieni presente che Facebook consente solo la richiesta di rimozione per recensioni palesemente false. Se ricevi una recensione con poche stelle, non c’è molto che possa essere fatto per rimuoverla.

Ma anche eliminare del tutto le recensioni è sbagliato. Diamo un’occhiata al motivo per cui dovresti tenere le recensioni di Facebook visibili sulla tua pagina e perché le recensioni sono cruciali per il successo commerciale a lungo termine.

Il valore delle recensioni su Facebook

Le recensioni online sono il punto di riferimento principale con cui gli acquirenti online prendono una decisione prima dell’acquisto, quindi eliminarle completamente è una cattiva idea. Il 68% delle persone ha affermato che le recensioni influenzano le loro decisioni di acquisto. L’84% delle persone afferma di fidarsi delle recensioni online tanto quanto si fidano delle raccomandazioni personali.

Con circa 900 milioni di visitatori unici al giorno, Facebook è un hotspot per le aziende e la creazione di una pagina aziendale Facebook di alta qualità è essenziale per il successo a lungo termine.

Riempi la tua pagina Facebook di recensioni reali e positive per eliminare e neutralizzare commenti negativi. Chiedi ai nostri esperti

Ci sono 7,6 miliardi di persone nel mondo, e il 53% di loro sono attivi sui social media. Di questo 53% (4.021 miliardi di utenti), circa il 55% di essi sono attivi su Facebook.

Tutti, dagli studenti delle elementari ai nonni del tuo migliore amico, hanno un account, e non è un segreto che un’azienda senza una pagina Facebook stia perdendo soldi.

Facebook è la più grande piattaforma di social media al mondo, e non avere una pagina business di Facebook porterà le persone a pensare che il tuo business sia vecchio.

Facebook è diventato così potente che è uno strumento di marketing in sé e per sé. Secondo uno studio condotto da Market Force Research, l’81% dei suoi 12.000 intervistati ha dichiarato che le sue decisioni di acquisto sono direttamente influenzate da raccomandazioni e post online.

Con tutto questo traffico, Facebook è un luogo ideale per posizionare la tua attività e portare il tuo prodotto alle masse. Ma se non preso sul serio, è anche un modo semplice per offuscare il marchio della tua azienda.

L’80% dei reclami dei clienti avviene online. Ciò significa che la maggior parte dei reclami dei clienti è visibile da tutti gli altri potenziali clienti. Ma questo numero dice anche che molte persone stanno approfittando delle recensioni su Facebook.

Invece di rinunciare ad avere una pagina di recensioni di Facebook per paura delle critiche, è essenziale imparare a gestirla in modo appropriato.

Se togli completamente la tua attività dalle recensioni, nel tentativo di proibire qualsiasi informazione negativa o falsa, dovrai accettare il fatto che stai anche limitando il possibile successo della tua attività. La gestione intelligente della reputazione online significa sfruttare al massimo ciò che c’è, senza chiuderti.

L’importanza delle recensioni online non si limita all’importanza di creare un senso di trasparenza per conto della tua azienda; sono anche importanti perché vengono visualizzati in Google SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

Inoltre, chiuderti ai pareri delle persone non è la cosa più utile per il tuo business. Pensaci: lasciare l’opzione per le recensioni su Facebook ti consente di aprire la conversazione al pubblico in generale.

Ciò ti consente di imparare da eventuali errori che la tua azienda ha commesso e potresti scoprire nuovi modi per migliorare il tuo prodotto.

Rimuovi le recensioni negative, con nuove recensioni positive

La verità è che l’obiettivo di una pagina business di Facebook ottimizzata e di successo non è tanto l’eliminazione di tutte le recensioni negative quanto essere colma di recensioni positive.

Per cominciare, non ignorare completamente le recensioni negative. Interagire con il cliente e assicurargli che sei attento ai loro reclami e che stai prendendo in considerazione i loro commenti è importante.

Perché? Le persone spesso diventano più cattive quando sentono che stai ignorando i loro commenti.

Inoltre, imparare a interagire con la negatività può effettivamente dipingere il tuo business in una luce positiva. Se possibile, facendo modificare il commento e trasformandolo in un esempio positivo di eccellente servizio clienti, farai meraviglie per l’immagine del tuo brand e potrebbe persino convertire un troll in un cliente fidato.

Rispondere bene alle recensioni negative può spesso trasformare una brutta situazione in qualcosa di buono.

Troppo spesso le aziende dimenticano che non si può essere perfetti, e che in realtà impegnarsi con i clienti in modo umano non è una cosa negativa.

Rispondere ai clienti con tranquillità, umiltà e professionalità mostrerà i tuoi veri valori aziendali. Questa è un’area in cui molte aziende purtroppo sono deboli, quindi lavorare per sviluppare questa abilità è importantissimo.

Gestire le recensioni negative su Facebook nel modo giusto

Un ottimo modo per risolvere le recensioni negative su Facebook è raggiungere i tuoi clienti più fedeli o i tuoi dipendenti e incoraggiarli a pubblicare recensioni positive (ma oneste). È vero, un cliente scontento è molto più propenso a pubblicare una recensione piuttosto che una persona soddisfatta, ma molte persone sono spesso contente di parlare del loro business preferito, hanno semplicemente bisogno di un po ‘di spinta .

Impara le tecniche per gestire le recensioni negative e fare una bellissima figura con i tuoi potenziali clienti.

Chiedici consulenza gratuita

Invece di risolvere costantemente le crisi, la gestione delle recensioni si concentra sulla creazione di una pagina aziendale Facebook solida e coesa che completi la tua presenza sul web.

Questo è il motivo per cui se hai seria necessità di eliminare le recensioni aziendali negativa, la gestione completa delle recensioni è la soluzione migliore.

In effetti, le aziende che hanno già un piano spesso vedono i risultati più rapidamente.Questo perché possono integrare senza problemi nuovi trucchi in qualsiasi strategia già esistente e tessere una presenza web coerente che ottenga i risultati desiderati.

La morale della storia: imparare a trasformare le recensioni

Tutti sanno che un business riceve recensioni negative o critiche ad un certo punto. Imparare a sviluppare una strategia che metta in evidenza le tue recensioni positive senza agitarsi per quelle negative è qualcosa che fanno tutte le aziende intelligenti.

Sebbene ogni recensione sia un caso unico, la creazione di una risposta che ti mostri preoccupato del problema, del cliente e del fatto che stai attivamente lavorando per risolvere il problema è vitale per il marchio di un’azienda.

La cosa principale da ricordare quando si gestisce la reputazione online è che ogni caso è unico. Ciò che è giusto per un’azienda non è necessariamente giusto per un altro caso, quindi capire come affrontare la presenza sul web della tua azienda è estremamente importante, sia dal punto di vista del marchio che del fatturato.

Punti chiave

  • È possibile rimuovere le recensioni di Facebook (a volte), ma in fin dei conti non è una buona idea, sia dal punto di vista del marchio organico che dal punto di vista SEO.
  • Le recensioni positive sono importanti perché possono essere classificate nelle SERP di Google e perché Google apprezza molte recensioni positive.
  • Interagire con recensioni negative è un ottimo modo per mostrare un ottimo servizio clienti e potenzialmente trasformare la recensione negativa in qualcosa di positivo.
  • Imparare a interagire con recensioni negative in modo efficace, sollecitare adeguatamente quelle positive e curare contenuti originali di alta qualità è il modo migliore per creare un’eccellente presenza online del marchio.