Condividere una stampante in rete. Con Windows, con Google Cloud Print

La condivisione della stampante è una necessità molto forte nella vita d’ufficio. Vi proponiamo due modi per collegarla, tramite un rete per il lavoro quotidiano su sistema Windows, e tramite un servizio cloud-based offerto da Google per poter stampare, veramente, in ogni angolo del mondo.

Condividere la stampante in ufficio – La condivisione di una stampante richiede alcuni passaggi. In primo luogo, bisogna operare sul computer a cui è connessa o che gestisce la stampante. Aprite le impostazioni di condivisione avanzate facendo clic sul pulsante Start , quindi scegliete Pannello di controllo. Fate clic su Centro rete e condivisione e quindi, nel riquadro di sinistra, fate clic su Cambia impostazioni di condivisione avanzate.

Collegare una stampante nella rete d'ufficio o via web
Collegare una stampante nella rete d’ufficio o via web

Se la condivisione stampante è spenta, sotto Condivisione file e stampanti, selezionate Attiva condivisione file e stampanti, e quindi fate clic su Salva modifiche. Date ovviamente tutte le autorizzazioni e le password necessarie per consentire l’operazione. Ora è necessario condividere la stampante stessa. Sempre nel pannello di controllo selezionate dispositivi e stampanti. Fate clic con il tasto destro sulla stampante che si desidera condividere, quindi fate clic su Proprietà stampante. Raggiungete la scheda Condivisione e selezionare la casella di controllo Condividi la stampante.

Le altre persone sulla rete possono ora collegarsi a questa stampante. Tutto quello che dovete fare è aggiungere una stampante di rete ai loro computer. Per farlo tornate a Dispositivi e stampanti. Fate clic su Aggiungi stampante. Fate clic su Aggiungi una rete, wireless, o una stampante Bluetooth, fate clic sulla stampante condivisa,poi su Avanti e seguire le istruzioni sullo schermo.

Condividere una stampante nel mondo con Google Cloud Print – Finora abbiamo mostrato come collegare stampanti che si trovano nella stessa rete, o comunque nello stesso raggio di azione dell’ufficio. Ora immaginate uno scenario leggermente diverso dove la stampante è collegata al computer, ma la si vuole condividere con persone al di fuori della rete domestica. Per esempio, i vostri amici potrebbero essere in una città diversa e vorrebbero poter inviare lavori di stampa alla stampante tramite Internet. Si può fare tutto questo?

La risposta è sì! Google offre una tecnologia di stampa basata su web chiamata Cloud Print che consente di accedere alla stampante esistente da qualsiasi browser o telefono cellulare tramite Internet. Lo stesso servizio può essere utilizzato per condividere la stampante con chiunque altro sul web senza che esse siano parte della vostra rete domestica.

Condividere la stampante su Internet – Supponendo che la stampante sia collegata al computer Windows o Mac, ecco come si può condividere con amici e familiari ovunque:

Google Cloud Print permette di stampare con una interazione via mail
Google Cloud Print permette di stampare con una interazione via mail
  • Aprite il browser Google Chrome, scegliete Strumenti -> Opzioni (o Preferenze) -> e collegatevi a Google Print Cloud.
  • Scegliete “Registrazione stampante” per visualizzare tutte le stampanti collegate al computer che è possibile collegare via Internet attraverso Google Print Cloud.
  • Fare clic su “Gestisci le tue Stampanti“, selezionare l’opzione Stampanti e quindi evidenziare il nome della stampante che si desidera condividere con il mondo esterno.
  • Cliccate sul pulsante Condividi, digitate gli indirizzi email dei destinatari. E ‘facile come la condivisione di un documento di Google Docs con qualcuno in modalità di sola lettura
  • Il destinatario, con cui avrete condiviso la stampa, dovrebbe accedere a google.it/ Cloudprint utilizzando il proprio account Google e accettando la “stampante condivisa.”
  • Infine è sufficiente clicare sul pulsante “Stampa” sul sito web Cloud Print, caricare un file e stampare utilizzando il dispositivo condiviso.

Una volta dato il comando, la stampante dovrebbe entrare in funzione nell’arco di una decina di secondi. La procedura è perfettamente funzionante anche via mobile. Questo metodo non richiede alcun collegamento diretto e tutto funziona all’interno del browser.

Federico Tassinari