Instagram Boomerang. Come usare l’app di video brevi

Mettere insieme sequenze di immagini che vanno avanti e indietro a ripetizione. E’ possibile grazie a Boomerang, la app di Instagram che permette di girare video della durata di un secondo che riproducono una sequenza all’infinito e si possono condividere sulla piattaforma di Instagram o sugli altri social network.

Instagram Boomerang. Come usare l’app di video brevi

Instagram ha deciso di stimolare la creatività dei suoi utenti attraverso la creazione di una app divertente e facile da usare. Si tratta di una applicazione autonoma, indipendente dal social network di foto, che non necessita di login per essere utilizzata.

Boomerang si pone, così, a metà strada fra i video e le foto e permette di creare un insieme di fotogrammi buffi e originali. In sostanza si tratta di girare un video di pochissimi secondi – ne basta anche solo uno – e l’azione ripresa verrà ripetuta all’infinito.

L’app, però, non riproduce semplicemente un’immagine GIF ed è anche leggermente diversa da Vines. La vera novità, infatti, consiste nella possibilità di ripetere la sequenza in avanti e all’indietro, creando un effetto esilarante.

Il nuovo arrivato in casa Instagram

Dopo la rivoluzione con i video e l’inserimento recente delle pubblicità, Instagram lancia un nuovo servizio. Si tratta della terza app autonoma targata Instagram, dopo Hyperlapse e Layout, rispettivamente utilizzate per il time lapse dei video e per il collage di immagini.

Boomerang sarà disponibile su entrambi i sistemi operativi iOS e Android
Boomerang sarà disponibile su entrambi i sistemi operativi iOS e Android

Boomerang sarà disponibile sia per iOS, il sistema operativo che gira su iPhone e iPad, sia su Android, il sistema operativo di Google. La nuova applicazione mira, inevitabilmente, a conquistare il target di utenti che, di solito, utilizzano Snapchat: la app, molto in voga fra gli adolescenti, permette, tra le altre cose, di giocare con obiettivi che creano effetti animati.

Instagram Boomerang. Com’è nata l’idea

Anche se Boomerang sembra puntare ad un pubblico di giovanissimi, il servizio è nato da un’idea di adulti. Il progetto, infatti, è stato concepito «da un ristretto gruppo di ingegneri di Instagram in un hackathon di luglio» – spiega John Barnett, product manager della piattaforma di foto&video sharing.

«All’inizio era qualcosa inventata per divertimento fra i membri del team, ma dopo averla mostrata in giro, gli altri dipendenti se ne sono innamorati» – racconta Barnett. «Da qui ci siamo resi conto che l’applicazione poteva funzionare per il mondo intero. Ma siamo partiti dall’idea di cinque persone» – conclude il product manager di Instagram.

Instagram Boomerang. Come funziona l’app

Boomerang è davvero facile e intuitiva da usare. Ci sono solo due pulsanti e dal momento che non è necessario eseguire una registrazione e creare un account, sono presenti soltanto due schermi e appena lanciata l’app si avvia la fotocamera.

Basta, quindi, premere sul pulsante di scatto, in modalità normale o selfie, e Boomerang cattura cinque sequenze di quello che state inquadrando nell’arco di un secondo. Dopodiché l’applicazione mostra ciò che è stato girato a ripetizione. Instagram, poi, accelera la clip raddoppiandone la velocità così da far vedere tutta la sequenza, in avanti e all’indietro, in un solo secondo. In questo modo, qualsiasi ripresa e qualsiasi azione avranno un effetto buffo e divertente.

Boomerang è la app autonoma di Instagram e non ha bisogno di login per essere utilizzata
Boomerang è la app autonoma di Instagram e non ha bisogno di login per essere utilizzata

È possibile anche editare il contenuto creato, aggiungendo modifiche e dando un titolo. La creazione sarà poi facilmente condivisibile su Instagram e su Facebook, ma anche sulle altre piattaforme di social network, grazie al pulsante “Altro”.

Boomerang, inoltre, è impostato per salvare automaticamente le animazioni create, in modo da poter continuare a registrare nuovi video, senza perdere troppo tempo.

E allora pronti a scatenare la creatività anche degli utenti più pigri e meno esperti. Si potrà così immortalare il tuffo di un amico, oppure trasformare un selfie con gli amici in un video divertente, o, ancora, catturare il momento esatto del soffio delle candeline a un compleanno. La vera innovazione sta nel guardare, all’infinito, questi attimi che prendono vita.