Iran: abbiamo sventato un attacco di droni contro un impianto di munizioni

Il ministero della Difesa iraniano ha affermato di aver sventato un attacco contro uno dei suoi centri di munizioni nella città centrale di Isfahan abbattendo tre droni.

In una dichiarazione, il ministero ha affermato che il tentativo di attacco è avvenuto intorno alle 23:30 ora locale con droni quadricotteri e non hanno fatto vittime. Solo il tetto della struttura aveva subito lievi danni.

Le riprese video pubblicate sui social media da testimoni hanno mostrato una grande esplosione scoppiata nel cielo notturno sopra la struttura militare, che si trova su una strada principale nel nord di Isfahan. Nel video si sente un uomo in piedi sul ciglio della strada mentre il traffico sfrecciava dicendo che i missili antiaerei sono stati lanciati prima che si sentisse un’esplosione. “È un drone, è un drone”, ha detto del bersaglio.

La televisione di stato ha detto che le autorità stanno indagando su cosa c’era dietro il tentativo di attacco al centro munizioni e l’entità del danno.

Ma alcuni canali Telegram, compreso quello di Sepah Cyberi, che è affiliato al Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane, hanno accusato Israele e i suoi agenti all’interno della contea di essere dietro l’attacco e hanno avvertito che “l’esperienza ha dimostrato che l’Iran reagirà”.

“Aspetta che i droni canaglia colpiscano le petroliere sioniste”, diceva il suo post.

Iran e Israele sono stati impegnati in una guerra ombra su terra, mare, aria e nel cyberspazio negli ultimi tre anni, con Israele che ha effettuato attacchi contro strutture militari e nucleari iraniane.

Durante il mandato del primo ministro Naftali Bennett, Israele ha anche iniziato a prendere di mira i funzionari militari e della difesa iraniani e le infrastrutture chiave. Bennett l’ha definita la “dottrina del polpo” di colpire all’interno dell’Iran per danneggiare la sua capacità di armare milizie per procura nella regione ostile allo stato ebraico.

Se Israele fosse dietro l’attacco, segnerebbe la prima operazione segreta in Iran ordinata dal primo ministro Benjamin Netanyahu, un noto falco contro l’Iran, da quando è tornato in carica il mese scorso. Suggerirebbe anche che continuerà la politica del suo predecessore di espandere l’elenco degli obiettivi all’interno dell’Iran.

L’Iran ha reagito a tali attacchi in passato prendendo di mira navi di proprietà israeliana con droni nel Golfo Persico e nel Mar Rosso e lanciando missili balistici nel nord dell’Iraq curdo dove, ha affermato, Israele ha pianificato e effettuato un attacco contro un fabbrica di droni iraniani nel marzo 2022. E Teheran ha anche effettuato attacchi informatici contro civili israeliani.

Nella sua dichiarazione dopo l’attacco di sabato, il ministero della Difesa iraniano ha affermato che “tali attacchi non avranno alcuna influenza sullo sviluppo del Paese”.

I media locali hanno affermato che l’attacco ha coinvolto tre droni suicidi quadricotteri, ed è stato simile a un attacco effettuato contro una fabbrica di centrifughe nucleari appartenente all’Agenzia atomica iraniana nel giugno 2021 e uno effettuato contro una struttura di Hezbollah a Beirut nell’agosto 2019 . Quest’ultimo attacco ha distrutto ciò che i funzionari israeliani hanno descritto come macchinari vitali per gli sforzi di produzione di missili di Hezbollah.

I droni quadricotteri, così chiamati perché hanno quattro rotori, hanno un breve raggio di volo e nell’attacco di sabato si credeva che fossero decollati dall’interno dell’Iran. L’origine dei droni coinvolti nell’attacco di sabato non era ancora chiara, ma a causa della distanza di Isfahan dai confini internazionali dell’Iran, l’attacco è stato probabilmente organizzato anche dall’interno dell’Iran.

L’attacco dei droni arriva in un momento di tensione in Iran, che ha affrontato più di quattro mesi di proteste contro il governo della Repubblica islamica. Il governo ha risposto con brutali repressioni, inclusi arresti di massa e l’esecuzione di quattro manifestanti.