La Cina vuole cooperare con gli Stati Uniti

 Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la Cina è disposta a cooperare con gli Stati Uniti poiché entrambe le parti gestiscono le loro differenze e lavorano insieme per rispondere alle sfide globali.

Che gli Stati Uniti e la Cina riescano o meno a stabilire il modo “giusto” di andare d’accordo sarebbe cruciale per il mondo, ha affermato Xi in una lettera consegnata durante una cena annuale del Comitato nazionale per le relazioni Stati Uniti-Cina con sede a New York.

L’appello di Xi per legami bilaterali più stabili, che secondo lui dovrebbero essere costruiti sui principi di “rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti”, arriva prima di una visita chiave del ministro degli Esteri Wang Yi a Washington alla fine di questa settimana.

Il viaggio da giovedì a sabato del massimo diplomatico cinese sarà l’impegno di più alto livello in vista dell’atteso incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e Xi a San Francisco in occasione del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) di novembre.

Diversi alti funzionari statunitensi, tra cui il segretario di Stato americano Antony Blinken, hanno incontrato le loro controparti cinesi a Pechino quest’estate.

La massima priorità di Washington è stata quella di garantire che l’intensa concorrenza tra le due maggiori economie del mondo e i loro disaccordi su una serie di questioni, dal commercio a Taiwan e al Mar Cinese Meridionale, non sfociassero in un conflitto.

“Gli osservatori cinesi ritengono che la visita (di Wang) aprirà la strada a un possibile incontro tra i capi dei due Stati, ma hanno aggiunto che Washington deve compiere sforzi concreti per affrontare le preoccupazioni di Pechino e mostrare la sua sincerità”, ha scritto il Global Times, un’agenzia statale cinese. ha scritto in un commento.