06 Dicembre 2025
HomeHardwareLogitech MK270: economica tastiera, per poche pretese

Logitech MK270: economica tastiera, per poche pretese

Se stai acquistando una tastiera wireless con un budget limitato, la tastiera e il mouse wireless Logitech MK270 sono una soluzione davvero, economica. Con tutti i pro e i contro di una scelta del genere.

Dal costo veramente contenuto su Amazon, la MK270 ha un aspetto abbastanza dozzinale e fa un sacco di rumore durante la digitazione. Detto questo, i tasti del MK270 sono relativamente elastici e il mouse da viaggio incluso comprende un pulsante centrale programmabile. L’installazione utilizzando il dongle USB “unificato” di Logitech non potrebbe essere più semplice.

Design

Con una misura di 4x14x42 centimetri e un peso di poco più di un chilo, la tastiera Logitech MK270 è davvero molto leggera ed economica. In effetti, l’intera tastiera si fletterà se provi a piegarla.

Se da un lato la MK270 non ha un poggiapolsi, vanta un paio di piedini retrattili che puntano la tastiera verso l’alto con un angolo di 8 gradi.

Sopra la tastiera principale troverai una fila di tasti dedicati per il volume e la riproduzione multimediale, insieme a quattro tasti di scelta rapida per Home, E-Mail, alimentazione PC e Calcolatrice. 

Di questi quattro tasti di scelta rapida funzionali, solo tre di essi sono programmabili. Tra le opzioni: puoi impostare una scorciatoia per aprire una pagina web o un programma o cambiare una applicazione.

Per personalizzare un tasto, è necessario installare la vecchia utility SetPoint di Logitech.

Connettività

Sia la tastiera MK270 che il mouse in dotazione si collegano ad un sistema tramite un singolo dongle USB da 2,4 GHz. Basta collegare il dongle alla porta USB del PC e sia la tastiera che il mouse dovrebbero iniziare a funzionare immediatamente, senza bisogno di driver.

La connessione wireless del MK270 ha funzionato perfettamente durante i test, e sia la tastiera che il mouse, qualora fossero in stato di standby, si attivano istantaneamente al nostro input.

La combinazione tastiera e mouse MK270 supporta nativamente i dispositivi Windows e Chrome OS. La tastiera e il mouse funzioneranno anche con i sistemi Mac, ma non potrai personalizzare nessuno dei tasti di scelta rapida.

Sensazione di battitura

I tasti della MK270 sono leggeri: l’effettiva sensazione di digitazione non è male. I tasti a membrana conferiscono un solido rigonfiamento a metà della sequenza di tasti, con un soddisfacente rimbalzo elastico e una velocità di digitazione rispettabile.

Grazie al design spazioso della tastiera e ai tasti modellati il comfort è buono. Tuttavia, aspettatevi una buona dose di rumore mentre digitate.

Mouse

Come con la tastiera MK270, il mouse incluso (MK185) è leggero ed economico, sembra fatto di carta. Con un peso ridottissimo, il mouse ambidestro viene venduto con una presa di plastica rigida, una rotella di scorrimento molto leggera e un paio di pulsanti del mouse che sono relativamente facili da cliccare.

E’ possibile programmare il pulsante centrale del mouse utilizzando l’app Logitech Options. Oltre a decine di opzioni come l’apertura di programmi, il blocco dello schermo, la riduzione delle finestre e la creazione di scorciatoie, esiste una modalità di controllo gestuale che ti consente di attivare funzioni personalizzate ogni volta che tieni premuto il tasto centrale e scorri verso l’alto, il basso, a sinistra o a destra.

Conclusione

Per il prezzo che lo paghiamo il prodotto si fa rispettare. Si vede immediatamente che ci troviamo di fronte a qualcosa di straordinariamente economico e leggero.

Il mouse è veramente molto delicato, fatelo cadere a terra una volta e dovrete ricomprarlo. Possiamo essere abbastanza soddisfatti: tuttavia, dovremo accontentarci di un design assolutamente economico e di un suono per la digitazione dei tasti abbastanza pronunciato.

Laura Antonelli
Laura Antonellihttps://www.alground.com
Esperta di diritto sul web e del mondo Microsoft, Antonella fa parte di importanti associazioni internazionali per la sicurezza delle reti e l'hardening dei sistemi.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

La Germania ridisegna la leva militare: non si tratta di un ritorno al passato (per ora)

Un modello ibrido che non ripristina la coscrizione, ma costruisce un sistema di mobilitazione permanente. Berlino inaugura una nuova fase strategica, ridistribuisce il peso...

Nuova Delhi, il vertice di Modi e Putin sfida l’Occidente

Energia scontata, armi strategiche, valute alternative: il ventitreesimo vertice India Russia mostra i limiti dell’isolamento di Mosca e la nuova autonomia di Nuova Delhi. Il...

Sudan, la città scomparsa: cosa rivelano le nuove immagini satellitari sul massacro di El Fasher

Le prove geospaziali confermano ciò che diplomatici, analisti e residenti temevano: la capitale del Nord Darfur è diventata un enorme luogo del delitto a...

Hors de combat: il principio che l’America dovrà affrontare mentre attacca ancora

Il video integrale del 2 settembre, mostrato ai comitati del Congresso, riapre la frattura morale, già al centro della cronaca, sul programma di uccisioni...

La crisi nera della sovranità europea: come stanno davvero le cose

Il triangolo Pechino–Washington–Mosca stringe l’Unione in una morsa finanziaria, logistica e strategica da cui l’Italia rischia di uscire in frantumi. La giornata che ha strappato...

Baghdad spezza l’Asse: il congelamento dei fondi di Hezbollah e Houthi cambia gli equilibri in Medio Oriente

L’Iraq pubblica nella sua Gazzetta Ufficiale una decisione destinata a creare fratture nell’Asse della Resistenza e a ricalibrare i rapporti con Stati Uniti, Iran...

La nuova frontiera contesa dell’Europa: cosa sta succedendo davvero nella Guyana francese

Tra razzi europei, basi militari, miniere illegali d’oro e reti criminali amazzoniche, la Guyana francese rivela una zona grigia dove ambizioni spaziali e vulnerabilità...

Siria, il nuovo dossier fotografico che mina la normalizzazione di Damasco

L’uscita di scena di Bashar al Assad e la progressiva normalizzazione diplomatica avevano fatto immaginare una Siria diversa. Il ritorno di un dossier fotografico...

Arrow 3 in Germania: il vero significato strategico della consegna di Israele

É già possibile misurare la portata politica e militare della recenLa consegna ufficiale dell’Arrow 3 alla Luftwaffe, avvenuta il 3 dicembre alla base di...