Come segnalare un video su YouTube in pochi, facili passaggi

Segnalare un video su YouTube è un’operazione utile in molti casi. Può capitare, infatti, che un utente pubblichi un video con la nostra immagine a nostra insaputa, che l’utente stesso si impadronisca di materiali (video o fotografici) di cui deteniamo i diritti d’autore ri-pubblicandoli sul suo canale senza il nostro consenso oppure, caso ancor più grave, che un utente pubblichi contenuti diffamatori nei nostri confronti.

Vuoi rimuovere un video da YouTube diffamatorio sul tuo conto?
Chiedi ai nostri esperti: attivi in poche ore!

Nei casi più gravi, può capitare di dover segnalare un video su YouTube quando questo viola le più elementari norme del buon gusto, o persino le leggi, con la pubblicazione di materiale illegale.

Ecco una breve guida per capire quando un video può essere segnalato, quali normative deve rispettare, quali contenuti non sono ammessi e soprattutto come segnalare un video su YouTube per chiederne la rimozione.

Come segnalare un video su YouTube: quando procedere alla segnalazione

Le linee guida di YouTube forniscono un elenco dei contenuti ammessi e di quelli che, invece, non devono assolutamente comparire all’interno di un video. Questi contenuti rispecchiano soprattutto i principi del buonsenso, oltre alle norme riguardanti materiali vietati dalla legge. Ecco un breve elenco dei contenuti non ammessi e quindi segnalabili su YouTube:

  • Segnalare un video su YouTube: immagini di nudo o video a sfondo sessuale sono banditi.
    Segnalare un video su YouTube: immagini di nudo o video a sfondo sessuale sono banditi.

    Immagini di nudo e a carattere sessuale: YouTube non ammette alcuna forma di pornografia o immagini di nudi, avvalendosi di un team dedicato e della collaborazione delle Forze dell’Ordine per la rimozione di questi video e l’eventuale avvio di procedure legali a carico degli autori.

  • Contenuti violenti o espliciti: YouTube non consente il caricamento di video ad alto contenuto di violenza, in cui vengono mostrati in modo esplicito immagini volte a impressionare, fomentare odio o violenza.
  • Segnalare un video su YouTube: video che istigano alla violenza, o che ritraggono materiali pericolosi, sono vietati.
    Segnalare un video su YouTube: video che istigano alla violenza, o che ritraggono materiali pericolosi, sono vietati.

    Contenuti dannosi o pericolosi: video che mostrano ferimenti, uccisioni, aggressioni o altri eventi che potrebbero colpire negativamente gli utenti della community non sono ammessi.

  • Copyright: i materiali pubblicati devono rispettare le norme in materia di copyright. Non possono quindi essere pubblicati video realizzati o di proprietà di terzi (senza il loro consenso).
  • Contenuti che incitano all’odio e alla discriminazione: qualsiasi contenuto inneggiante alla violenza, all’odio razziale, alla discriminazione religiosa, etnica, di genere e ogni altro video che discrimini una minoranza o condizione umana (disabilità, menomazione, identità sessuale, etc…) non è tollerato su YouTube.
  • Segnalare un video su YouTube: non caricare mai video contenenti minacce, insulti o contenuti che possano ledere i diritti altrui.
    Segnalare un video su YouTube: non caricare mai video contenenti minacce, insulti o contenuti che possano ledere i diritti altrui.

    Minacce: video realizzati per offendere e minacciare, in qualsiasi forma (stalking, minacce, rivelazione di informazioni o immagini personali di un individuo, istigazioni, etc…) sono rigorosamente vietati.

  • Spam e frodi: pubblicità ingannevoli ed eccessive (come ad esempio link web ripetuti in titoli, descrizioni, tag, minuature, etc…) sono vietati, così come ogni riferimento ad attività illecite e truffaldine.

Rimuovi video compromettenti da YouTube.
Chiedi ai nostri consulenti specializzati in video diffamatori

Come segnalare un video su YouTube: la procedura da seguire

Per segnalare un video su YouTube occorre innanzitutto essere registrati al sito tramite un account Google (che può essere aperto gratuitamente attraverso questa pagina) ed aver eseguito l’accesso. L’account YouTube è il medesimo impiegato per altri servizi Google come Gmail, Google+ etc…

Una volta individuato il video da segnalare, è necessario aprirlo e cliccare sul pulsante “Segnala” (caratterizzato da una bandierina grigia) situato immediatamente sotto al titolo del video. In alcuni casi, per visualizzarlo potrebbe essere necessario cliccare sul tasto “Altro” per vederlo comparire all’interno del menù a tendina.

Segnalare un video su YouTube: il pulsante "Segnala" può far partire la richiesta di rimozione.
Segnalare un video su YouTube: il pulsante “Segnala” può far partire la richiesta di rimozione.
Segnalare un video su YouTube: attraverso il modulo online è possibile informare il team di controllo circa le ragioni che ci hanno spinti a inoltrare la segnalazione.
Segnalare un video su YouTube: attraverso il modulo online è possibile informare il team di controllo circa le ragioni che ci hanno spinti a inoltrare la segnalazione.

A questo punto, un modulo chiederà di segnalare la natura del problema per cui si desidera inviare la segnalazione. Dopo aver scelto tra le possibilità a disposizione (che ricalcano la lista dei contenuti proibiti dalla Community), sarà possibile cliccare sul tasto “Invia“: il video e l’utente che lo ha caricato saranno monitorati dal team di YouTube per verificare l’effettiva violazione delle norme.

Inoltre, è possibile segnalare al team di YouTube un intero canale: per farlo, prima di premere il pulsante “Invia”, è possibile cliccare sulla scritta “Segnala un canale” situata immediatamente sopra a questo tasto. In questo caso, seguirà un ulteriore elenco di attività vietate dalla Community sui canali degli utenti.

In caso di esito positivo, il video sarà cancellato dal profilo dell’utente segnalato e YouTube potrà applicare delle sanzioni, come la sospensione o la chiusura dell’account in base alla gravità della violazione.

Si tratta, in ogni caso, di procedure da non prendere alla leggera: in caso di segnalazioni a vuoto o prive di fondamento, il team di YouTube potrebbe decidere di sospendere l’account dell’utente che ha inviato la “falsa” segnalazione. Meglio quindi evitare di abusare di questo strumento per danneggiare o ostacolare un YouTuber concorrente: le conseguenze potrebbero essere pesanti, con la cancellazione del proprio account.