Un miliardo di dispositivi Android a rischio per fine ciclo

Secondo una relazione della società di recensioni dei consumatori, Witch?, più di un miliardo di dispositivi Android sono a rischio in quanto eseguono versioni di Android che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza. Seguendo il suo ciclo di aggiornamento, Google offre ora aggiornamenti di sicurezza solo per i dispositivi che eseguono Android 10, Android 9 Pie e Android 8 Oreo.

I dispositivi che eseguono Android 7 o versioni precedenti non sono più idonei per gli aggiornamenti di sicurezza e pertanto “comportano rischi per la sicurezza”, come indicato nel rapporto. L’anno scorso, Google ha rilasciato i dati di adozione di Android, in cui ha rivelato che circa il 40% dei dispositivi Android è ancora alimentato da Android 6 o versioni precedenti.

Nel rapporto, il servizio per i consumatore con sede nel Regno Unito ha acquistato diversi dispositivi Android che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza a causa della versione precedente di Android e li ha infettati con successo con malware. La società è riuscita a infettare alcuni dei dispositivi con più malware dimostrando i gravi rischi per la sicurezza che i vecchi dispositivi Android devono affrontare.

Witch? ha affermato che è responsabilità degli OEM assicurarsi che gli utenti siano più consapevoli della durata temporale per la quale uno smartphone riceverà gli aggiornamenti.

Mentre Google rilascia aggiornamenti di sicurezza Android per 3 anni per i suoi dispositivi Pixel e dispositivi in ​​esecuzione su Android One, diversi produttori non offrono aggiornamenti per la stessa durata e raggiungono il loro fine del supporto, a volte, entro un anno o due.

Witch? sostiene che Android dovrebbe anche ricevere aggiornamenti per un periodo di tempo più lungo come offrono altri sistemi operativi come Windows e iOS. Ad esempio, iOS 13 rilasciato nell’ottobre 2019 supporta iPhone SE che è stato lanciato nel marzo 2016. Allo stesso modo, Windows 7 è stato rilasciato nel 2009 e ha raggiunto la fine del supporto quest’anno.