T-14 Armata. Il carro armato russo

Il T-14 Armata è stato progettato nel corso di cinque anni e presenta una serie di caratteristiche innovative, tra cui una torretta senza equipaggio. L’equipaggio di tre persone è seduto in una capsula blindata nella parte anteriore dello scafo, che include anche un bagno per l’equipaggio.

Il T-14 Armata è un Main Battle Tank (MBT) progettato dalla compagnia di difesa russa Uralvagonzavod. Lo sviluppo del T-14 Armata è iniziato nel 2013 a cui è seguita la consegna del primo prototipo, nel 2015. I primi rapporti indicano che il nuovo Armata potrebbe essere basato sul carro armato principale russo T-95 Object 195 e sul carro armato del progetto “Black Eagle” che è stato presentato al pubblico alla mostra sulla difesa di Omsk nel 1999.

Il T-14 Armata ha più potenza di fuoco rispetto all’ultima generazione del carro armato principale T-90. E’ dotato di una nuova torretta remota senza equipaggio. Esperti russi ritengono che la comparsa del cannone telecomandato alla fine porterebbe allo sviluppo di un carro armato completamente robotizzato che potrebbe essere schierato in qualunque offensiva terrestre.

Secondo il Ministero della Difesa russo, il primo test sul campo del nuovo MBT T-14 Armata è stato eseguito nel 2014. I primi T-14 MBT sono stati consegnati al 1° reggimento di carri armati della divisione Taman.

Armamento del T-14 Armata

Il round APFSDS Vacuum-1, sviluppato per il cannone 2A82-1M, si dice che sia in grado di penetrare 1000 mm di RHA a una distanza di 2 km. Viene poi utilizzato il nuovo proiettile Teknik HE-Frag a detonazione controllata. Il cannone è in grado di sparare nuovi missili guidati come il 9M119M1 Invar-M che hanno una portata effettiva di 5 km e possono ingaggiare bersagli aerei a bassa quota come gli elicotteri. Inoltre il nuovo 3UBK21 Sprinter ATGM con una portata effettiva fino a 12 km è sviluppato appositamente per questo. L’ATGM homing attivo 3UBK25 è attualmente in fase di sviluppo.

L’armamento secondario è costituito da una mitragliatrice Kord da 12,7×108 mm da 300 colpi e da una mitragliatrice Pecheneg PKP da 7,62×54 mm. Tutte le armi sono controllate a distanza.

Il cannone da 152 mm, sviluppato per la prima volta nel 2000 per il prototipo T-95, ha un proiettile APFSDS ad alta velocità con una velocità iniziale di 1.980 m/s .

Il T-14 potrebbe anche essere modificato per utilizzare missili antiaerei. Nel prossimo futuro potrebbe essere installato un cannone antiaereo da 30 mm.

Nell’agosto 2022, i media russi hanno riferito che il 38° Istituto di ricerca, sviluppo e collaudo di hardware e armamenti corazzati ha proposto un elenco di nuove funzionalità per un potenziale progetto futuro del T-14 all’inizio degli anni ’30, che includeva quanto segue:

  • Sistema di simbiosi tra carro armato T-14 e drone da ricognizione dedicato
  • Cannone principale da 152 mm
  • Munizioni termobariche per 152 mm
  • Munizioni perforanti supersoniche per 152 mm
  • ATGM per 152 mm con sistema di puntamento/guida “spara e dimentica”
  • Miglioramento del rilevamento e dell’identificazione del bersaglio a oltre 6 km
  • Torretta ridisegnata e nuovo caricatore automatico per alloggiare cannoni e munizioni da 152 mm

Il T-14 è alimentato da un motore diesel ChTZ 12N360 con una cilindrata di 34,6 litri che eroga fino a 1.500 CV. La potenza massima teorica del motore, normalmente non utilizzata, è di 2.000 CV, questo però riduce radicalmente la sua vita utile, prevista in 2.000 ore. Il motore è controllato elettronicamente. Il raggio d’azione è di oltre 500 km.

Il T-14 ha un cambio automatico a 12 velocità , con una velocità massima di 80–90 km/h e un’autonomia di 500 km.

A differenza dei precedenti progetti russi e sovietici, come il T-90 / 80 / 72 / 64 , il T-14 ha sette ruote da 700 mm per lato, basate sulla variante T-80. Ciò potrebbe essere stato fatto per migliorare la capacità di rotazione del carro armato.

Torretta del T-14 Armata

Protezione del T-14 Armata

L’armatura protettiva principale è costruita con un nuovo acciaio con nome in codice 44S-SV-SH, che ha una durata estremamente elevata ed è in grado di resistere ad ambienti con temperature estreme. È più leggero del 15% rispetto all’acciaio utilizzato sui modelli più vecchi. Esiste anche un approccio completamente nuovo all’armatura composita con uno strato ceramico e utilizzando ERA all’interno del suo design di base.

I tre membri dell’equipaggio del T-14 sono protetti da una capsula corazzata interna. Sia il telaio che la torretta sono dotati del sistema di armatura reattiva a doppia esplosività Malachit (ERA) nella parte anteriore, laterale e superiore. Il serbatoio utilizza un sistema di controllo computerizzato integrato che monitora lo stato e le funzioni di tutti i moduli. In battaglia, il software integrato può analizzare le minacce e suggerire o intraprendere automaticamente azioni per eliminarle, inoltre può rilevare e correggere gli errori dell’equipaggio.

Il carro armato è dotato del sistema di protezione attiva Afganit. I precedenti APS russi erano versioni “hard kill” o versioni “soft kill”. Le misure hard-kill attaccano cineticamente missili o altre munizioni, mentre le misure soft kill interrompono i sistemi di guida. Afghanit sta per introdurre il primo sistema duale con le due versioni incorporate.

Include un radar a onde per rilevare, tracciare e intercettare munizioni anticarro in arrivo. Attualmente, la velocità massima del bersaglio intercettabile è di 1.700 m/s, con futuri incrementi previsti fino a 3.000 m/s . Secondo varie fonti, protegge il carro armato da tutti i lati, tuttavia non è orientato a sparare verso l’alto per difendersi dalle munizioni di attacco dall’alto.

Alcune fonti russe affermano che l’APS hard-kill è efficace anche contro i proiettili sabot a scarto stabilizzato con pinne perforanti con uranio impoverito ( APFSDS ) che viaggiano a 1,5–2 km / s. Secondo una fonte del Ministero della Difesa russo, test pratici hanno confermato la distruzione del proiettile. Tuttavia, diversi analisti esterni rimangono scettici, poiché l’impresa non è stata ancora verificata in modo indipendente o addirittura dimostrata pubblicamente.

I lanciatori Afghanit hard-kill sono i lunghi tubi montati in gruppi di cinque tra i lati anteriori della torretta e il telaio. Questi inviano una carica attivata elettronicamente che spara verso il bersaglio. Molti analisti attualmente presumono che si tratti di una qualche forma di carica a frammentazione altamente esplosiva, ma c’è la possibilità che vengano utilizzate testate più solide. Il carro armato è inoltre dotato del complesso di protezione dell’emisfero superiore NII Stali.

La Uralvagonzavod ha affermato che il T-14 sarebbe invisibile al radar e al rilevamento a infrarossi grazie alla vernice che assorbe i segnali radar e del posizionamento di componenti con tracce di calore in profondità all’interno dello scafo. La forma della torretta è progettata per ridurre la sua traccia radio e termica per avere un veicolo terrestre invisibile. Gli esperti di armature americani e russi nutrono dubbi su queste affermazioni.

Sensori e comunicazione

Il T-14 è equipaggiato con un array radar attivo a scansione elettronica da 26,5–40 GHz utilizzato principalmente dall’APS. Il T-14 utilizza canali di comunicazione altamente protetti che collegano un gruppo di T-14 al posto di comando.

Il comandante e l’artigliere hanno mirini di immagini multispettrali in gran parte identici, con spettro elettromagnetico visibile e canali di termografia e telemetri laser. Il mirino del comandante è installato sulla sommità della torretta e ha un campo visivo di 360°, mentre quello dell’artigliere, situato nella nicchia della torretta a sinistra del cannone, è asservito ad esso ed è inoltre dotato di un canale periscopico a visione diretta e di un designatore laser per i missili anticarro SACLOS lanciati dal cannone del T-14.

C’è anche un mirino di riserva capace di visione notturna, con distanze di rilevamento rispettivamente di 2.000/1.000 m. Oltre ai tradizionali periscopi visivi, il guidatore dispone di una telecamera a infrarossi e di una serie di telecamere a circuito chiuso con zoom. Le videocamere sono installate per la visione a 360 gradi per l’equipaggio, poiché manca il normale punto di osservazione dei portelli del tetto della torretta. Questa copertura della telecamera a 360 gradi è forse una delle caratteristiche più insolite del T-14, resa necessaria a causa della visibilità estremamente limitata. L’equipaggio, raggruppato nella parte anteriore dello scafo, avrebbe una scarsa consapevolezza della situazione se la configurazione della telecamera e i feed video dovessero fallire.

Sebbene il T-14 sia pubblicizzato come un carro armato di nuova generazione interamente di fabbricazione russa, è stato ipotizzato che alcuni componenti potrebbero non essere interamente realizzati in patria. Nel 2015 gli analisti statunitensi di sicurezza informatica Taia Global hanno affermato che le informazioni ottenute da hacker filoucraini indicavano che le industrie russe avevano difficoltà a produrre componenti critici dei sistemi di visione notturna per il carro armato e in passato avevano tentato di acquistarli da un fornitore francese. Ciò significa che i componenti del T-14 potrebbero aver avuto origine al di fuori della Russia e potrebbero essere più difficili da ottenere o produrre a causa delle sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina.