BlackBerry 7290. Ottimo per le mail, e non per altro

Di Giorgio Ghibellini

Il BlackBerry 7290. Ottimo per le mail, ma non per altro
Il BlackBerry 7290. Ottimo per le mail, ma non per altro

La Research in Motion ha letteralmente rivoluzionato il mercato quando nei tardi anni ’90 presentò il suo BlackBerry. Il dispositivo tascabili ma dal generoso display e la tastiera QWERTY permise di inviare email, per la prima volta, da un apparecchio diverso dal computer di lavoro o di casa. Ora grazie alla RIM, 2,5 milioni di persone nel mondo sono costantemente connesse, 24 al giorno. E il Blackberry ha fatto breccia soprattutto nel settore dei manager, della finanza e del business. Tuttavia i competitor sono aumentati, e certo non stanno a guardare. Vediamo insieme la versione BlackBerry 7290 e le sue funzionalità.

Design carino – Il design è abbastanza bello e compatto, scivola benissimo nella tasca ed è piacevole da tenere in mano. Il rivestimento plasticato è ben luminoso ma soprattutto molto solido e durevole. Qualche colpetto preso accidentalmente non scalfisce il dispositivo. La tastiera è sorprendentemente facile da utilizzare, e la zona sensibile al tocco sottostante permette di utilizzare lo smartphone con una sola mano, mentre con l’altra si prendono appunti. L’ergonomia è decisamente superiore rispetto ai concorrenti come il Palm Treo Pro.

Schermo meno… – Peccato che il BlackBerry, a nostro avviso, inizi a mostrare la sua età. Lo schermo è veramente grande ma i colori non sono molto soddisfacenti, nè la loro nitidezza. Gli utenti che vogliono uno schermo veramente brillante dovranno optare per un BlackBerry 7100, perchè sotto questo profilo, c’è veramente un pò di delusione. Il fatto che la RIM abbia iniziato a dare diverse licenze ad altri costruttori fra cui la Nokia per l’hardware che si deve occupare della grafica fa capire che effettivamente l’azienda è indietro in questo campo.

Potenza delle mail… – Il 7290 gestisce le email in modo superbo. Connettendosi alla rete, è possibile inviare, ricevere e gestire le email in tempo reale con una ottima velocità di elaborazione. Non è necessario sincronizzare il dispositivo con un computer fisso. Le email vanno e vengono attraverso la rete senza problemi. Anche i contatti e il calendario con gli impegni vengono aggiornati automaticamente senza necessità di programmi o di componenti aggiuntivi: il manager può comunicare senza nessun problema e in grande velocità. La versione 7290 aggiunge anche un pò più di memoria, e la connessione Bluetooth.

Le email si basano su un unico approccio: tutte le mail non vengono divise in messaggi in arrivo, inviati o salvati. Tutto viene riassunto in una unica inbox. Anche i messaggi vocali, i messaggi della segreteria piuttosto che gli sms vengono messi tutti insieme e separati semplicemente in ordine cronologico e questo potrebbe generare un pò di confusione. Ma non a tutti: il metodo con cui il dispositivo naviga e cerca attraverso i messaggi è veramente potentissimo e sembra anche migliore di quello che troviamo su un computer desktop. Dunque, se navigare fra i messaggi non vi dà problemi, il BlackBerry vi piacerà. Le telefonate sono ottime se con l’auricolare.

A scapito di altro… – Un pò di frustrazione anche per le limitate funzionalità. Le email sono veramente un bomba, siamo d’accordo, ma questo è andato a discapito di altre funzioni. Ho provato a scattare diverse foto, e ha registrare qualche suono e qualche video, e non sono rimasto soddisfatto dalla velocità e dalla qualità di quello che ho visto. Inoltre, il BlackBerry è studiato per utilizzare un auricolare, e senza di questo le telefonate hanno un suono veramente troppo basso. La navigazione in internet è anch’essa limitata e così anche il numero di applicazioni e strumenti che può essere scaricata sul dispositivo ed utilizzata agilmente.

Verdetto – Il BlackBerry 7290 è sicuramente un buon ritrovato di tecnologia. Diciamo che si può amare od odiare tantissimo. Se siete dei manager che vogliono usare lo smartphone per parlare con l’auricolare e messaggiare, vi troverete perfettamente con questo 7290. Si tratta di una potenza enorme e di un sistema assolutamente concorrenziale che vi soddisferà in tutto. Ma non vi venga in mente di voler trattare questo smartphone per altri servizi come fareste con un Iphone o un Htc, di navigare e di avere un “tuttofare” fra le mani, perchè in questo caso rimarreste veramente delusi e dovrete orientarvi verso versioni diverse o altre marche del settore Business.

Risorse e link
Scheda tecnica del BlackBerry 7290 proposto da TIM
Confronta prezzi e offerte per il BlackBerry 7290