Come cancellare immagini e foto da Google. Guida alla rimozione

Non importa come sia successo, ma la tua priorità è cancellare un’immagine o una tua foto da Google al più presto. 

Un’immagine di te, che nel migliore dei casi, è poco lusinghiera e nel peggiore altamente compromettente. E ogni volta che qualcuno ti cerca online, viene immediatamente raggiunto da questa foto che ti scredita.

Sfortunatamente, non c’è un pulsante “rimuovi immagine Google”, ma ci sono un buon numero di tecniche per assicurarci che nessuno veda mai più questa foto.

Prima di iniziare devi eseguire alcuni lavori di controllo e monitoraggio.

Vuoi cancellare una immagine da Google che ti compromette?

Chiedici aiuto. Abbiamo esperti specializzati in Google Immagini

Prima di cancellare: dove appare l’immagine su Google?

Dove appare l’immagine incriminata nei motori di ricerca?

  • Controlla tutte le sezioni dei risultati della ricerca: esegui una ricerca per scoprire se l’immagine appare solo nella sezione dei risultati di “Immagine” o se viene visualizzata nei risultati web generali. E non dimenticare di dare un’occhiata alle sezioni “News” e “Video” dei risultati di ricerca. Devi sapere se questa immagine è allegata a qualsiasi contenuto video o parte di una notizia. Assicurati di fare questa ricerca in modalità di navigazione in incognito in modo che tu possa avere un’idea migliore di ciò che gli altri vedono quando ti vedono online.
  • Dove si classifica?: Prendi nota di dove appare questa immagine e la classifica nei risultati di ricerca (è il primo risultato che le persone vedono sulla prima pagina dei risultati di ricerca? O si trova nella 37a posizione?).
  • Dov’è questa immagine? Una volta che hai effettuato una ricerca completa e catalogato eventuali risultati sui motori di ricerca come Google o Bing, è tempo di scoprire dove si trova questa immagine sui social media. Inizia con la scansione dei tuoi account – questa foto è qualcosa che hai pubblicato qualche tempo fa? O un amico ha postato sul suo account Instagram perché sembrava divertente all’epoca? Qualunque sia il caso, scansiona i social media per vedere se riesci a trovare il post originale. Se l’immagine sembra essersi diffusa a macchia d’olio sui social media, è frustrante, ma è importante sapere.

Lo scopo di questi primi passi è quello di capire la portata di questo problema. Questo può aiutarti a decidere la migliore linea d’azione per affrontarlo.

Mentre segui e monitori questa immagine, non dimenticare di esaminare i metadati associati a questa immagine. Qual è il tag alt? Il tuo nome completo è associato all’immagine? È il tuo cognome? È importante capire quali tipi di parole chiave secondarie sono associate a questa immagine.

Come cancellare un’immagine (o una foto) da Google

Che tu abbia a che fare con una vecchia foto del profilo che è altamente imbarazzante, una foto segnaletica o un’immagine casuale che ti fa sembrare inaffidabile o poco professionale, ecco come rimuovere le foto da Google. E ora che sai dov’è l’immagine dannosa, è ora di rimuovere l’immagine da Google.

Richiesta di rimozione dell’immagine in 24H.

Chiedi aiuto ai nostri esperti, prima analisi e consulenza gratuita

Hai il controllo sull’immagine?

Potresti essere sorpreso da quante persone sono responsabili per la pubblicazione di un’immagine che li fa apparire poco professionali. Se hai il controllo dell’immagine, rimuovila immediatamente. Non impostare l’immagine su “privata”. Rimuovila dal tuo account di social media o sito Web il più presto possibile. Il controllo dei profili e dei siti che controlli è il passaggio più importante quando si tratta di rimuovere l’immagine da Google.

L’immagine è stata pubblicata da un tuo amico?

 Se conosci e sei in buoni rapporti con la persona che ha pubblicato l’immagine, chiedile semplicemente di rimuoverla. Spiega che sta danneggiando davvero la tua carriera o la tua vita personale e che sei in difficoltà. Se il tuo amico capisce la gravità della situazione, è improbabile che la lasci e continui a metterti in imbarazzo.

Quando non conosci chi ha pubblicato l’immagine

Se l’immagine non è stata pubblicata per diffamarti e sei in grado di scoprire chi era responsabile della pubblicazione, prendi in considerazione l’idea di contattarlo direttamente. 

Se è stata pubblicata da un sito web noto per il gossip, cerca di studiare le loro politiche di rimozione dei contenuti per fare una richiesta circostanziata. Se l’immagine è stata pubblicata per danneggiare intenzionalmente la tua reputazione, invece, contattare direttamente la fonte potrebbe peggiorare la situazione.

Chiedi la rimozione a Google

Se l’immagine soddisfa determinati criteri, i motori di ricerca rispetteranno le tue richieste di rimozione. Ciò significa che il motore di ricerca annulla l’indicizzazione dell’immagine, quindi non apparirà nei risultati quando qualcuno cerca il tuo nome online. 

Sfortunatamente, questo copre solo casi molto specifici – come la vendetta, o contenuti che aumentano la probabilità di furto d’identità (come una foto del numero della carta di credito).

Appellati al diritto all’oblìo

Potresti avere fortuna anche presentando una richiesta di rimozione appellandoti al diritto all’oblìo, ovvero il diritto, dopo un certo tempo, affinchè le notizie che ti riguardano non siano più a conoscenza del pubblico.

Questo dà ai cittadini più potere nel rimuovere contenuti dannosi da Internet una volta che non sono più rilevanti. Se questo riguarda la tua situazione, studia le basi del diritto all’oblìo e falle presenti durante la richiesta di rimozione a Google.

Affidati a delle azioni legali

Esistono delle situazioni in cui l’unica cosa che ti può salvare sono le azioni legali. Per contenuti pubblicati su Google Immagini o la piattaforma Blogspot, ad esempio, l’unica cosa che può ottenere un risultato è l’ordinanza di un giudice.

In questo caso hai bisogno di un agenzia di reputazione e di servizi legali che possa seguirti al meglio e soprattutto sappia esattamente come inoltrare la richiesta a Google, accompagnandola da una serie di documenti inoppugnabili.

Supporto legale per rimuovere o denunciare chi ti ha diffamato?

Un team di avvocati specializzati nella diffusione di immagini. Contattaci

Ripristina la tua reputazione online su Google Immagini

Può sembrare un controsenso mettere più informazioni online quando tutto ciò che vuoi è togliere la tua foto a Google, ma questo è un aspetto fondamentale perpreservare la tua reputazione online. 

Se stai lavorando per rimuovere la foto del profilo da Google, questa è una parte necessaria del processo. Anche se tutto procede secondo i piani e i tentativi di rimozione hanno successo, c’è ancora la possibilità che ciò possa accadere di nuovo, con una nuova foto o anche con la stessa immagine.

Costruendo un forte marchio personale online, ti proteggi dagli attacchi esistenti e futuri alla tua reputazione. 

  • Verifica i risultati della tua ricerca: prima di iniziare a creare nuovi account inizia con una ricerca approfondita su Google per il tuo nome. Digita il nome che le persone usano per cercarti in contesti professionali (questo dovrebbe corrispondere al nome sul tuo profilo LinkedIn e sul tuo sito personale se ne hai uno). Se usi più di un nome, esegui una ricerca per ciascuno. Dovresti anche considerare l’inclusione di parole chiave aggiuntive che qualcuno probabilmente includerebbe, come il nome della tua azienda o il tuo settore. Oltre a cercare risultati correlati a questa immagine poco lusinghiera, dovresti tenere d’occhio anche altri risultati di ricerca dannosi. Mentre l’auditing può sembrare un passo da ignorare, è fondamentale per costruire e mantenere con successo il tuo marchio personale. E il branding personale è un passaggio centrale nella rimozione di immagini da Google.
  • Ripulisci qualsiasi contenuto: La pulizia è un passaggio importante per capire come rimuovere un’immagine da Google. Inizia con contenuti (immagini, video, post, commenti, file audio, ecc.) Di cui sei responsabile non compatibile con il tuo marchio ideale. Esamina i suggerimenti nella sezione precedente se non hai il controllo di questo contenuto.
  • Definisci te stesso e il tuo marchio personale: prenditi un po ‘di tempo per riflettere su chi sei, cosa fai, come vuoi che sia il tuo marchio personale, come pensi di misurare il tuo successo. Da qui perfeziona la tua descrizione di te stesso e del tuo marchio personale. Questa è l’idea a cui farai riferimento, quando crei delle biografie personali su varie piattaforme social. 
  • Crea una presenza online che rifletta il tuo marchio e la tua esperienza: una volta stabilita una definizione di ciò che tu e il tuo marchio siete, è il momento di costruire effettivamente gli elementi fondamentali del vostro marchio online.
  • Segui una strategia di personalizzazione del marchio e rispetta le tempistiche: ora che hai profili ottimizzati e un ottimo sito web personale, tieni presente che devi lavorare costantemente affinché possa essere un riflesso accurato di chi sei. Devi anche mantenere costantemente il tuo marchio personale in modo che continui a fornire il tipo di protezione dai contenuti online negativi di cui hai bisogno.

Come rimuovere un’immagine da Google: nuovi contenuti positivi

Ora che hai un’idea generale di ciò che serve per costruire un forte marchio personale associato al tuo nome online, è il momento di rilanciare la tua immagine. 

E lo ripetiamo, questa è una parte necessaria del processo quando si tratta di rimuovere un’immagine da Google. Lo scopo di questo lavoro è creare tonnellate di immagini positive associate al tuo nome che alla fine sommergeranno qualsiasi risultato di immagine che sia meno che lusinghiero. Ciò non rimuoverà le immagini offensive da Internet, ma è il metodo più efficace per impedire alle persone di vederle. Quindi cosa intendiamo per immagini “positive”?

Dipende da chi sei e da cosa fai. Di base, sono immagini che non sono imbarazzanti e che mettono in mostra te, il tuo lavoro o i tuoi hobby. Tuttavia, dal momento che stai già definendo tuo marchio personale, potresti anche stabilire cosa significa “immagini positive” per il tuo caso. 

Alcuni esempi di immagini positive:

  • Successi professionali
  • Immagini informali (ma comunque ad alta risoluzione, chiare, ben incorniciate) di eventi lavorativi
  • Immagini mentre partecipate a conferenze professionali
  • Immagini di te che ti dedichi ad un hobby
  • Immagini di te e della tua famiglia
  • Esempi del tuo lavor
  • Foto di viaggio

Realizziamo piani per il rilancio della tua immagine sul web.

Chiedi un primo parere gratuito

Ora che hai riunito queste immagini, devi assicurarti che le piattaforme in cui le condividi siano in buone condizioni. Ogni passaggio ha un ruolo importante quando si tratta di rimuovere un’immagine da Google.

Oltre ai profili fondamentali consigliati quando qualcuno crea un marchio personale, suggeriamo di pubblicare immagini positive su:

  • Twitter
  • Flickr
  • Slideshare
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Youtube
  • Vimeo
  • Instagram

Anche se può sembrare strano creare account dedicati ai contenuti video (YouTube e Vimeo) o alle presentazioni (Slideshare), questi siti si basano anche su diapositive di presentazione che possono apparire nei risultati di ricerca basati su immagini.

Una volta che hai seguito tutti i passaggi, devi assicurarti che le tue immagini siano il più “individuabili” possibile.

Prepara le tue immagini per:

  • Controllo di qualità: indipendentemente da dove stai postando la tua immagine, assicurati che l’immagine sia chiara e ben inquadrata. Non foto sovraesposte o sfocate. Devi ottenere immagini chiare e accattivanti che migliorino il tuo marchio personale.
  • Suggerimenti sulle dimensioni: dovunque pubblichi, assicurati di seguire le specifiche dell’immagine. Ciò garantirà che le persone possano visualizzare correttamente l’immagine quando si trovano sulla piattaforma. Ad esempio, non pubblicare un’immagine di profilo di 2.000 x 1.000 pixel quando il sito richiede 150 x 150 pixel.
  • Risoluzione: assicurati che l’immagine sia il più chiara possibile per le specifiche fornite.Non allungare un’immagine per adattarla a determinate specifiche. Ciò renderà l’immagine distorta e sfocata.
  • Alt-tag e metadati: assicurati che i nomi dei file per le tue immagini includano il tuo nome completo e una descrizione. I metadati associati alle tue foto dovrebbero sempre includere il tuo nome completo e una descrizione accurata di cosa c’è nell’immagine.