Cos’è l’Intelligenza Artificiale e un esempio di utilizzo industriale

L’intelligenza artificiale (IA) è la scienza e l’ingegneria di creare macchine intelligenti, specialmente programmi informatici intelligenti. Un programma intelligente è in grado di svolgere compiti e risolvere problemi che normalmente richiedono l’intelligenza umana, come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

Un sistema di IA è in grado di percepire il proprio ambiente, elaborare i dati ricevuti, risolvere problemi e agire verso un obiettivo specifico. Inoltre, un sistema di IA è in grado di apprendere dai propri errori e di adattare il proprio comportamento in base ai risultati ottenuti.

L’IA può essere classificata in base al grado di somiglianza con il comportamento umano o con un comportamento ideale, detto razionale. Si parla quindi di:

  • IA che agisce come gli esseri umani: il risultato dell’operazione compiuta dal sistema intelligente non è distinguibile da quello svolto da un umano.
  • IA che pensa come gli esseri umani: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere un problema ricalca quello umano. Questo approccio è associato alle scienze cognitive.
  • IA che pensa razionalmente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere un problema è un procedimento formale che si rifà alla logica.
  • IA che agisce razionalmente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere il problema è quello che gli permette di ottenere il miglior risultato atteso date le informazioni a disposizione³.

L’IA ha molte applicazioni in diversi ambiti, come la medicina, l’industria, l’istruzione, la sicurezza, l’intrattenimento e altri. Alcuni esempi di IA nella vita di tutti i giorni sono:

  • I motori di ricerca online, che usano l’IA per fornire i risultati più pertinenti in base ai dati forniti dagli utenti.
  • Gli assistenti virtuali personali, come Siri o Cortana, che usano l’IA per rispondere alle domande, fornire suggerimenti e aiutare a organizzare l’agenda degli utenti.
  • I sistemi di riconoscimento facciale e vocale, che usano l’IA per identificare le persone o interpretare i comandi vocali.
  • I robot, i veicoli autonomi e i droni, che usano l’IA per muoversi e manipolare oggetti nell’ambiente.
  • L’internet delle cose, che usa l’IA per connettere e controllare dispositivi intelligenti tra loro.

L’IA è una disciplina in continua evoluzione e presenta sia vantaggi che rischi per la società. Tra i vantaggi ci sono la possibilità di migliorare la qualità della vita, la produttività, l’innovazione e la competitività. Tra i rischi ci sono la perdita di posti di lavoro, la violazione della privacy, la discriminazione, la manipolazione e la minaccia per la sicurezza.

Per questo motivo, l’UE ha stabilito dei principi etici e delle linee guida per lo sviluppo e l’uso dell’IA, basati sui valori fondamentali della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. L’obiettivo è quello di promuovere un’IA responsabile, trasparente e affidabile.

Un esempio di utilizzo di intelligenza artificiale in ambito industriale è quello dell’agricoltura intelligente. L’IA è usata per identificare i difetti e le carenze nutrizionali nel terreno, usando tecniche di visione artificiale, robotica e apprendimento automatico. La visione artificiale consiste nell’elaborazione di immagini digitali catturate da sensori o telecamere, per riconoscere oggetti, forme, colori e altre caratteristiche. La robotica consiste nell’uso di macchine automatizzate che possono muoversi e manipolare oggetti nell’ambiente.

L’apprendimento automatico consiste nell’uso di algoritmi che possono imparare dai dati e migliorare le proprie prestazioni senza essere esplicitamente programmati. L’IA può anche analizzare dove crescono le erbacce e aiutare a raccogliere i raccolti con maggiore volume e velocità rispetto ai lavoratori umani. In questo modo, l’IA può contribuire a ottimizzare la produzione agricola, ridurre i costi e aumentare la qualità dei prodotti.

Un altro esempio di utilizzo di intelligenza artificiale in ambito industriale è quello della manutenzione predittiva. L’IA è usata per monitorare lo stato e il funzionamento di macchinari e impianti industriali, usando tecniche di analisi dei dati, sensoristica e internet delle cose. L’analisi dei dati consiste nell’estrazione di informazioni utili da grandi quantità di dati raccolti da diverse fonti.

La sensoristica consiste nell’uso di dispositivi che possono rilevare parametri fisici come temperatura, pressione, vibrazione e altri. L’internet delle cose consiste nella connessione e comunicazione tra dispositivi intelligenti tramite una rete internet. L’IA può anche prevedere eventuali guasti o malfunzionamenti dei macchinari e impianti industriali, usando tecniche di apprendimento automatico e intelligenza artificiale. In questo modo, l’IA può contribuire a prevenire i danni, ridurre i tempi di fermo e aumentare l’efficienza dei processi industriali.

Fonti:

  • Artificial Intelligence Definitions.
  • Artificial intelligence (AI) | Definition, Examples, Types ….
  • What is AI? / Basic Questions – Stanford University.
  • What Is AI Technology and How Is It Used? – Western Governors University.
  • Industrial applications of artificial intelligence and big data. (2023).
  • AI Applications: Top 18 Artificial Intelligence Applications in 2023.