Facebook cancella utenti inattivi dai gruppi. Una bufala, ecco perchè

Facebook cancellerà dai gruppi tutti gli utenti inattivi, che non hanno commentato nè lasciato una qualsiasi reazione negli ultimi tempi.

E’ una colossale bufala che sta girando in questi giorni sul social network: gli admin si preoccupano, e lanciano post nei loro gruppi chiedendo a tutti gli interessati di dare un segno di vita per non essere cancellati. Si tratta ovviamente di una fake news bella e buona, ma vediamo come e perchè è nata.

Il reale aggiornamento

Tutto è partito da un reale aggiornamento delle regole di Facebook: prima i fondatori o amministratori dei gruppi, potevano aggiungere gli utenti che erano presenti nella loro lista degli amici, senza nessun problema. Le persone così si ritrovavano catapultate in massa nei più assurdi e disparati gruppi senza poter fare nulla.

Il tuo gruppo Facebook è sotto attacco hacker o noti movimenti strani? Chiedi ai nostri esperti un’analisi di sicurezza gratuita

L’unica soluzione per loro era lasciare il gruppo, e selezionare l’opzione “Impedisci di essere nuovamente aggiunto“. Che, tuttavia, è abbastanza nascosta e difficile da raggiungere.

Negli ultimi tempi, Facebook aveva inserito un piccolo strumento: gli admin potevano ancora aggiungere in massa gli amici, ma era possibile allegare un invito per motivare anche minimamente la partecipazione al gruppo.

Da adesso, le regole si sono fatte più stringenti: gli admin possono solamente “invitare” gli amici in massa, ma questi devono volontariamente confermare la volontà di aderire al gruppo.

La bufala della cancellazione

E tutto questo è perfettamente reale. Quello che è completamente inventato è invece il concetto per cui Facebook toglierebbe dai gruppi gli utenti già iscritti ma non attivi. Questo non ha alcuna conferma ufficiale.

In realtà si è vociferato di una operazione per “allenare” gli algoritmi di Facebook, ovvero capire meglio la partecipazione ai gruppi, ma è solamente una teoria. Il social network quindi non ha alcuna intenzione di avviare una operazione del genere.

Certo, per gli admin dei gruppi è comunque uno spunto di riflessione: capire quanti utenti sono davvero attivi e reattivi può essere utile. Tuttavia, non è necessario lanciare post disperati, o ultimatum ai propri utenti.

Come visualizzare gli utenti attivi del tuo gruppo Facebook

Nel pannello di amministrazione, esiste la voce “Dati statistici sul gruppo” e “Dettagli sulla interazione“. Qui troveremo un grafico che ci indica i membri attivi, ovvero quelli che hanno visualizzato, pubblicato, commentato o aggiunto una reazione nell’arco degli ultimi 28 giorni.

Nei dati statistici di Facebook, possiamo vedere gli utenti realmente attivi aggiornati agli ultimi 28 giorni

Per non cadere nelle bufale e fare la figura dei creduloni con i propri utenti, basta cercare conferma di qualsiasi novità nel blog ufficiale di Facebook.