HP Neverstop Laser MFP 1202w Recensione

La stampante multifunzione HP Neverstop Laser 1202w è una stampante laser monocromatica all-in-one entry-level progettata per uffici domestici, piccoli uffici e gruppi di lavoro.

Un concorrente diretto del laser All In One monocromatico Canon imageClass MF269dw e della stampante Supertank monocromatica MFP WorkForce ST-M3000 di Epson, un’alternativa laser monocromatica a getto d’inchiostro (entrambe le scelte degli editori), la 1202w è un po’ indietro in termini di funzionalità e qualità di stampa. Ma compensa essendo la stampante laser entry-level di gran lunga meno costosa da utilizzare, rendendola un ottimo valore per sfornare centinaia di pagine di testo ogni mese in ambienti in cui è richiesta la produzione di laser. In effetti, come il primo laser AIO senza toner per cartucce in serie, la sua tecnologia innovativa e i bassi costi di gestione sono sufficienti per elevare Neverstop 1202w a prima scelta.

Neverstop: una tecnologia laser economica e senza cartucce

L’MFP 1202w è una delle due macchine Neverstop che HP ha messo in circolazione. L’altra, la stampante laser Neverstop 1000, è una versione di sola stampa che esamineremo a breve. La vera novità, tuttavia, è la tecnologia Neverstop per toner sfuso o cartuccia senza toner. Come Epson ha fatto con la sua tecnologia a getto d’inchiostro EcoTank (che altri produttori di stampanti a getto d’inchiostro hanno imitato), HP ha abbandonato la cartuccia del toner e ha ridotto il costo per pagina dei materiali di consumo.

Invece di acquistare e sostituire cartucce grandi, ingombranti e costose ogni volta che la stampante esaurisce il toner, con Neverstop, riempi un cestino all’interno della macchina da un kit di sostituzione che contiene circa 2.500 stampe, un processo che richiede solo pochi secondi.

Un altro vantaggio, e da lì il nome Neverstop: a differenza delle tradizionali macchine a cartuccia che vanno fuori servizio fino alla sostituzione di una cartuccia vuota, il serbatoio all’interno della stampante contiene effettivamente 5.000 pagine di toner. Quando metà di questo è usata, un indicatore sul lato destro dell’unità ti dice che è tempo di aggiungere un altro kit di sostituzione, permettendoti di riportare la resa a 5mila. (Puoi scaricare la ricarica in qualsiasi momento dopo il segno a metà strada, ovviamente.)

Fintanto che non si consente alle ultime 2.500 pagine di esaurirsi, la stampante non esaurisce mai il toner. Forse più importante, tuttavia, è che il kit di ricarica costa solo una frazione della cartuccia media del toner da 2.500 pagine, rendendo alcuni stock una proposta molto meno costosa.

E’ una stampante compatta e leggera per una stampante laser. Ad esempio, è di alcuni pollici più corta in altezza e profondità e 10 libbre più leggera della Canon MF269dw menzionata in precedenza, ed è anche un po ‘più piccola della Epson ST-M3000, sebbene quella alternativa a getto d’inchiostro pesa qualche chilo in meno. Un’altra alternativa laser a getto d’inchiostro molto più robusta, la WorkForce Pro WF-M5799 di Epson , fa impallidire tutti questi altri concorrenti di diversi pollici in tutte le direzioni e pesa più del doppio dell’HP.

Le attività di walk-up e configurazione (esecuzione di copie, scansione su cloud e così via) possono essere completate dal pannello di controllo un po ‘spartano situato nella parte in alto a sinistra dello chassis, accanto allo scanner o dal portale Web incorporato accessibile praticamente da qualsiasi browser, inclusi smartphone o tablet.

Il pannello di controllo è costituito da una manciata di pulsanti per eseguire copie e scansioni, un pulsante Annulla e l’interruttore on / off, ancorato da un piccolo LED monocromatico non touch per aiutarti a farti strada attraverso il menu a discesa della stampante struttura. Scoprirai che attività come la generazione di rapporti sull’utilizzo e l’impostazione delle opzioni di sicurezza sono molto più facili da gestire dall’interfaccia web.

Due svantaggi sfavorevoli per i bassi costi del toner sono la mancanza di un alimentatore automatico di documenti (ADF) per l’invio di documenti multipagina allo scanner e il supporto solo per la stampa duplex manuale (fronte-retro). In altre parole, è necessario capovolgere i documenti a mano e reinserirli nel vassoio per stampare i secondi lati. Per le stampanti a questo prezzo, laser o altro, la stampa fronte / retro automatica e gli ADF sono tariffe standard e spesso fondamentali per la stampa, la copia e la scansione di piccole imprese.

Tutti e tre i modelli concorrenti citati finora sono dotati di ADF con duplex automatico e motori di stampa, che consentono la stampa non assistita o la copia di pagine a due facciate mentre si va a prendere una tazza di caffè o qualche altra attività critica. Manca anche il supporto per la rete Ethernet cablata, sebbene possa mettere il 1202w sulla tua rete Wi-Fi, collegarlo a un singolo PC tramite USB 2.0 o collegare il peer-to-peer del dispositivo mobile, senza che sia la stampante o il palmare sulla stessa rete, grazie a Wi-Fi Direct.

Altre opzioni mobili sono: Apple AirPrint, Google Cloud Print, HP Smart App (desktop multipiattaforma e driver mobile e interfaccia a valore aggiunto), Mopria e HP Smart Task. Quest’ultimo è una raccolta di profili di flusso di lavoro personalizzabili, come la scansione con lo smartphone, la stampa o la scansione su siti cloud specifici e altro ancora, dai collegamenti all’interno dell’app HP Smart.

HP ha anche incluso una funzione che chiama Modern Fax, che consente di inviare un fax sicuro dal dispositivo tramite Smart App. La capacità della carta del 1202w è di 150 fogli, il più piccolo di 100 fogli o più degli altri AIO, con Canon ed Epson ST-M3000 entrambi a 250 fogli e Epson WF-M5799 in grado di contenere fino a 330 fogli espandibili a 830.

Il ciclo di lavoro mensile massimo del 1202w è di 20.000 pagine, con un volume di stampa suggerito minimo mensile di 2.500 stampe. Tra le stampanti batte l’ST-M3000 di 18.000 massimo e 1.000 minimo, mentre il WF-M5799 è valutato a un massimo di 25.000 pagine maggiore del 1202w ma con lo stesso minimo suggerito. L’MF269dw viene fornito con un volume minimo suggerito di 2.500 stampe, sebbene Canon non abbia pubblicato un ciclo di funzionamento massimo per tale AIO.

Neverstop Revisited

Fino ad ora, uno dei motivi per cui il toner della stampante laser è contenuto nelle cartucce è che è una sostanza molto volatile, ultra fine, leggera e appiccicosa, disordinata e difficile da pulire se si sparge. Le cartucce sono necessarie per mantenere le cose separate e scorrere senza intoppi. Per fare in modo che i suoi clienti riempissero le proprie stampanti, HP ha richiesto un sistema che non consentisse a nessuna di quella polvere nera di fuoriuscire nell’aria o sulla stampante, sulle parti del corpo e sui vestiti.

A differenza delle bottiglie di inchiostro utilizzate per riempire i serbatoi delle stampanti ad inchiostri sfusi, in cui gli utenti semplicemente le versano, la ricarica del Neverstop è progettata per forzare o immergere il toner nel cestino attraverso un portello sigillato sul lato destro del telaio, appena sotto lo scanner.

La procedura è: agitare il contenitore del kit di ricarica, aprire il portello sulla stampante, ruotare la porzione centrale del contenitore di ricarica di 180 gradi (che a sua volta apre una seconda porta e crea un sigillo ermetico), quindi premere rapidamente e con forza verso il basso sul pezzo superiore o sul pistone per forzare il versamento del contenuto in basso nel serbatoio. È davvero una procedura rapida e infallibile, con poche o nessuna possibilità di fuoriuscita di polvere nera.

Velocità di stampa entry-level

HP valuta 1202 w a 21 pagine al minuto (ppm), che è lento per un AIO laser, ma non necessariamente per la tecnologia laser entry-level. La Canon MF269dw, ad esempio, è valutata a 30 ppm. Programmando Neverstop su USB stampa un documento di testo di Microsoft Word di 12 pagine al ritmo di 18,9 ppm.

È 11 ppm più lento della Canon MF269dw, 1,1 ppm dietro la Epson ST-M3000 e 21,6 ppm più lentamente della Epson WF-M5799.

Risultati accettabili

Per forzare il toner a comportarsi correttamente senza una cartuccia, HP probabilmente ha dovuto modificare in modo significativo le sue proprietà. I risultati sono che, l’uscita della MFP 1202w non è male, non è molto diverso da altre stampanti e altri concorrenti laser HP (LaserJet).

Come la maggior parte delle macchine laser, ha stampato il testo in modo pulito e abbastanza chiaro, ma quando si stampa grafica aziendale con riempimenti scuri, sfumature e dettagli intricati, l’output non è del tutto incontaminato. Ho visto alcune strisce minori in diversi riempimenti e gradienti e linee sottili sotto 1 punto non sono state stampate in modo pulito da un capo all’altro. Complessivamente, l’output della 1202w è più che adatto per la stampa interna, la stampa di ricevute, fatture e così via, ma non tanto per il marketing e altri documenti in cui si desidera avanzare al meglio.

Ciò che rende questo AIO più attraente rispetto ai modelli laser concorrenti è il suo costo molto inferiore rispetto alle macchine che implementano cartucce toner. Il kit di ricarica da 2.500 pagine costa 16 euro ed è possibile acquistarne una confezione da due per 28 euro, rispetto, ad esempio, alla cartuccia del toner HP 94A da 49,99 1.200 per HP LaserJet Pro M118dw. Con il kit di ricarica del 1202w, pagherai circa 0,6 centesimi per pagina, mentre le stesse pagine sull’M118dw costano circa 4,2 centesimi ciascuno, una differenza enorme di 3,6 centesimi per pagina.

Un buon primo colpo

La multifunzione Neverstop 1202w non è perfetta, ma non tutti i piccoli uffici e gruppi di lavoro lo richiedono. Invece, devono sfornare centinaia o un paio di migliaia di semplici pagine monocromatiche ogni mese senza superare il budget. Forse HP ha risparmiato un po’ troppo, non includendo la stampa duplex e un ADF, ma non è insolito per la prima iterazione di una stampante di consumo di massa. Quando l’applicazione richiede un’emissione laser (toner), la 1202w rappresenta un’alternativa economica, rendendola così la nostra nuova AIO laser monocromatica entry-level preferita.